Pokéwalker

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Pokéwalker
Il Pokéwalker è un podometro incluso in ogni confezione di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e che può interagire coi giochi in vari modi.

Un po' come Oro HeartGold e Argento SoulSilver, che sono remake degli originali Oro e Argento, il Pokéwalker può essere considerato una specie di remake del Pokémon Pikachu 2, che interagiva più o meno allo stesso modo con i giochi di seconda generazione. A differenza del Pokémon Pikachu 2, però, Pikachu non è l'unico Pokémon con cui si può interagire sul Pokéwalker. Qualsiasi Pokémon, infatti, può essere trasferito da e verso il Pokéwalker.

Come il Pokémon Pikachu e il suo successore, il Pokéwalker utilizza monete chiamate "watt" (abbreviato "w"), che si possono ottenere camminando (fisicamente) con il Pokéwalker. Un watt corrisponde esattamente a 20 passi.

Il Pokéwalker permette, così come la Zona Safari di Johto, di ottenere dei Pokémon che non sarebbero altrimenti disponibili almeno finché non si raggiunga Kanto, come ad esempio Murkrow.

Specifiche tecniche

Artwork e caratteristiche del Pokéwalker

Il Pokéwalker è un piccolo dispositivo dal diametro di 4,8 centimetri, uno spessore di 1,39 cm, e un peso di soli 21 grammi. Il retro è piatto, ma può essere sostituito (con un cacciavite a stella) con un'altro retro dotato di una clip, incluso nella confezione, che permette al Pokéwalker di essere agganciato alla cintura.

Gameplay

Per utilizzare il Pokéwalker è necessario avere almeno un Pokémon depositato nel box del PC di Bill, in modo da poterlo trasferire. Il Gameplay del Pokéwalker consiste semplicemente nel camminare con il dispositivo addosso, in modo da accumulare watt, e poi spendere i watt per usare il Poké Radar o per il Ricerca Strumenti. È possibile tenere fino a tre Pokémon catturati e tre oggetti trovati per volta; se se ne ottengono altri, il giocatore dovrà scegliere di quale sbarazzarsi. Il contapassi si resetta ogni mezzanotte.

Poké Radar

Lo schermo di lotta

Ogni utilizzo del Poké Radar costa 10 watt. Sullo schermo appaiono 4 ciuffi d'erba. Uno o più punti esclamativi possono apparire sopra uno dei ciuffi, e, se vengono cliccati, comincerà una lotta con un Pokémon selvatico. Se viene cliccato un altro ciuffo, spesso appariranno ulteriori punti esclamativi. Più punti esclamativi ci sono sopra un ciuffo d'erba, più raro sarà il Pokémon.

Punti esclamativi Gruppo di Pokémon
 ! Gruppo C
 ! Gruppo C o Gruppo B
 !! Gruppo B o Gruppo A
 !!! Gruppo A

Il sistema di lotta è molto primitivo. Ogni Pokémon ha 4 PS. Ci sono solo 3 scelte: Attacca, Schiva e Cattura. Quando si "Attacca", il Pokémon lancia un semplice attacco al Pokémon selvatico (l'efficacia del tipo non conta), "Schiva" potrà far fallire l'attacco dell'avversario. Una schivata eseguita con successo toglierà 1 PS all'avversario senza ricevere alcun danno. Scegliendo "Cattura", si lancerà una Poké Ball al Pokémon selvatico che, se sufficientemente indebolito, verrà catturato. A volte si verificano dei Brutti Colpi che tolgono 2 PS all'avversario, al posto di 1. Se la cattura non ha successo, il Pokémon scapperà e i 10 watt saranno andati sprecati. Stessa cosa se il Pokémon selvatico viene sconfitto. Se invece è il Pokémon selvatico a sconfiggere il proprio Pokémon, verranno persi un certo numero di watt, un po' come quando, nel gioco principale, si perdono soldi quando si viene sconfitti da un PNG.

Azione del giocatore Azione del Pokémon selvatico Risultato
Attacca Attacca Pokémon del giocatore Perde 1 PS
Pokémon selvatico Perde 1 PS
Schiva Pokémon del giocatore Perde 1 PS
Pokémon selvatico ---
Fugge Pokémon del giocatore Perde 1 PS
Pokémon selvatico Perde 2 PS (brutto colpo)
Schiva Attacca Pokémon del giocatore ---
Pokémon selvatico Perde un PS
Schiva Pokémon del giocatore ---
Pokémon selvatico ---
Fugge Pokémon del giocatore ---
Pokémon selvatico Fugge
Cattura Riuscita Il Pokémon selvatico viene catturato
Fallimento Il Pokémon selvatico fugge

Ricerca Strumenti

Trovare un'oggetto

La Ricerca Strumenti aiuta il giocatore a trovare oggetti in giro. Ogni utilizzo costa 3 watt. Il giocatore ha due tentativi per trovare uno strumento nascosto in uno di sei ciuffi d'erba. Se lo strumento non viene trovato al primo tentativo, apparirà un suggerimento che avviserà se l'oggetto è vicino o lontano. Se l'oggetto è vicino, probabilmente l'oggetto si trova immediatamente a destra o a sinistra del primo ciuffo controllato; se l'oggetto è lontano, l'oggetto è ad almeno 2 ciuffi di distanza dal primo. Nel caso fallisca anche il secondo tentativo, il gioco finisce e bisognerà spendere altri 3 watt se si vuole riprovare.

Tipi vantaggiosi

Ogni zona del Pokéwalker possiede tre tipi vantaggiosi, che variano per ogni area, e che influiscono sul Poké Radar e sul Ricerca Strumenti. Se nel Pokéwalker c'è un Pokémon di tipo vantaggioso, aumentano le possibilità di trovare Pokémon e strumenti rari. Inoltre, un Pokémon di tipo vantaggioso farà scendere del 25% la soglia di passi da fare per far apparire i Pokémon rari. Questo non vale per il Ricerca Strumenti.

Zone

Selezione della zona prima di inserire il Pokémon

Il Pokéwalker ha 27 zone diverse, in cui i Pokémon del giocatore possono essere trasferiti dai giochi. In ognuna di esse si possono trovare Pokémon e strumenti diversi. Due zone sono sbloccate sin dall'inizio, mentre le altre vanno sbloccate in vari modi.

Prima di ottenere il Pokédex Nazionale

Nome zona Come sbloccarla
Piana Tranquilla Default
Bosco Cicaleccio Default
Sentiero Impervio 50 watt
Spiaggia Amena 200 watt
Zona Residenziale 500 watt
Caverna Penombra 1,000 watt
Lago Turchese 2,000 watt
Periferia 3,000 watt

Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale

Nome Zona Come sbloccarla
Piana di Hoenn 5,000 watt
Spiaggia Caliente 7,500 watt
Sentiero Focoso 10,000 watt
Silvania 15,000 watt
Grotta Terrore 20,000 watt
Piana di Sinnoh 25,000 watt
Dirupo Glaciale 30,000 watt
Grande Foresta 40,000 watt
Lago Bruma 50,000 watt
Costa Tempestosa 65,000 watt
Riviera 80,000 watt
Grotta Pacifica 100,000 watt

Speciali

Nome zona Come sbloccarla
Oltremare Ottenere un Pokémon di diversa nazionalità nella GTS
Confinecielo Trasferire un Jirachi ottenuto in un'occasione speciale su Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Bosco Giallo Scaricabile tramire evento su Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Evento Scaricabile tramire evento su Oro HeartGold e Argento SoulSilver
A spasso Scaricabile tramire evento su Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Via dei Campioni Scaricabile tramire evento su Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Campo Concordia Esclusiva Giapponese

Comunicazione

Il Pokéwalker può comunicare con Oro HeartGold e Argento SoulSilver e con altri Pokéwalker. Si possono trasferire Pokémon, strumenti e watt.

Con altri Pokéwalker

Comunicando con un altro Pokéwalker, si otterrà un oggetto. Ci sono diversi oggetti a seconda della zona Pokéwalker in cui ci si trova. Ci si può collegare con la stessa persona solo una volta al giorno. Ogni giocatore riceverà inoltre i dati del gioco dell'altro giocatore. Quando il Pokéwalker viene ri-sincronizzato con il gioco, il giocatore dell'altra persona apparirà nel seminterrato della Casa Allenatore di Smeraldopoli e potrà essere sfidato per 1 PL una volta al giorno.

Con HeartGold e SoulSilver

Communicazione tra un Pokéwalker e un Nintendo DSi con HeartGold o SoulSilver

Quando si collega il Pokéwalker a una copia di HeartGold o SoulSilver, i dati dell'ora vengono trasferiti sul Pokéwalker. Finché c'è un Pokémon nel Pokéwalker, questo sarà legato a quella cartuccia in particolare e restituirà il Pokémon solo a quel salvataggio.

Quando il Pokéwalker viene sincronizzato col gioco, i Pokémon catturati saranno trasferiti sul PC di Bill, e gli oggetti saranno collocati nelle apposite tasche.

Il Pokéwalker può connettersi con qualsiasi console DS (che sia Nintendo DS originale, il Nintendo DS lite, il Nintendo DSi, il Nintendo DSi XL, o il Nintendo 3DS) dato che il ricevitore a infrarossi è contenuto nella cartuccia di gioco, piuttosto che sulla console (a differenza del Pokémon Pikachu 2, che poteva connettersi solo a un Game Boy Color).

Risoluzione dei problemi

Restituire un Pokémon

Se il Pokéwalker si rompe o si perde, si può recuperare il Pokémon che era al suo interno. Nella schermata "Connessione al Pokéwalker", tenere premuti:

  • Su, Select e R

Resettare un Pokéwalker

Nella schermata "Connessione al Pokéwalker", tenere premuti:

  • Giù, X, e L

Sostituire la batteria

Il Pokéwalker usa una batteria da orologio di tipo CR 2032, da 3 Volt. Se si toglie la batteria, i watt e i passi saranno resettati, ma il Pokémon rimarrà.

Acquistare un Pokéwalker di ricambio

La vendita di Pokéwalker di ricambio è gestita direttamente da Nintendo, sia in America che in Europa. Gli abitanti degli Stati Uniti possono acquistarlo su internet dal negozio online ufficiale che effettua però spedizioni solo verso Stati Uniti e Canada.

Gli utenti italiani che si trovassero con un Pokéwalker smarrito o rotto possono acquistarne uno di ricambio dal centro riparazioni di Nintendo Italia chiamando il numero verde 800 904 924 e selezionando l'opzione "Vendita accessori".

Curiosità

  • Gli sprite del Pokéwalker sono versioni in bianco e nero degli sprite di Diamante e Perla, e non quelli di Platino o di Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
    • Questo, ovviamente, con l'eccezione delle forme alternative esclusive di Platino e HG/SS, come la Forma Origine di Giratina o Pichu Spunzorek.
  • Per sbloccare tutte le zone ottenibili con i passi, bisoga camminare circa 1600 km (mille miglia), se si considera che per fare un chilometro ci vogliono 1250 passi. Tutto questo se non si spendono né si ricevano watt gratuiti. [1]
  • Se si percorrono i 10.000 passi giornalieri raccomandati [2], ci vorranno 200 giorni per sbloccare tutte le zone, sempre esclundendo i watt spesi e quelli ricevuti gratis.

Vedi anche


SNES Picross NP Vol. 1
Nintendo 64 Pokémon Snap
Game Boy Color: Pokémon Picross
Nintendo DS: Pokémon DashImpara con Pokémon: Avventura tra i Tasti
Pokémon ConquestPokéPark: Fishing Rally DS
Nintendo 3DS: Pokédex 3D (Pro) • RAdar PokémonPokémon Art Academy
PC: Pokémon Project Studio Red and BluePokéROMs
Pokémon Masters ArenaPokémon PC MasterPokémon Team Turbo
Pokémon Team Rocket Blast OffPokémon Poké Ball LauncherPokémon Seek & Find
Cellulare: PokématePokémon Say Tap?Pokédex per iOSTV Pokémon
Arcade: Pokémon: Wobbuffet Fell Down!Pokémon BattrioPokémon Medal World
Pokémon TrettaPokkén Tournament
Sega Pico: Pokémon: Catch the Numbers!
Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!
Pokémon Advanced Generation: Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!
Advanced Pico Beena: Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!
Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game
Pokémon Diamond & Pearl: Search for Pokémon! Adventure in the Maze!
Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!
Tech Demo: Pikachu: DS Tech Demo
Altri: Pokémon PikachuPokémon Pikachu 2 GSPokémon Poké BallPokéwalker
Cyber Poké BallCyber PokédexCyclone 2Digital Poké Ball D & P