Negozio di bici

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un Negozio di bici è un negozio dove il giocatore riceve la propria bicicletta, dalla Prima fino alla Quarta Generazione. Le biciclette possono essere ottenute in diversi modi (il metodo dipende dalla Generazione):

  • Dando un Buono bici;
  • Il proprietario ve la donerà per farsi pubblicità;
  • Comprandola (cosa praticamente impossibile nel gioco a causa del prezzo).


Il negozio di bici, che si trova in molti videogiochi dei Pokémon, appare dopo che il giocatore ha visitato le prime città. Il proprietario del negozio regalerà al protagonista una bici con cui proseguire più velocemente il gioco.

Nel Mondo Pokémon esistono diversi negozi e tipi di biciclette.

A Kanto e Johto si vendono biciclette di tipo Miracle Cycle nei negozi di bici nelle città di Celestopoli e Fiordoropoli.

A Hoenn si vendono biciclette di tipo Bici Clelio nella città di Ciclamipoli.

A Sinnoh si vendono biciclette di tipo Rad Rickshaw's Cycle nel negozio di Gigi Manubrio nella città di Evopoli.

Nei giochi

Prima Generazione

Articolo principale: Negozio di bici (Miracle Cycle)

Nella Prima Generazione, il giocatore potrà accedere al Negozio di Bici anche prima di aver ottenuto la seconda Medaglia. Comunque, la bicicletta non potrà essere ottenuta finché il giocatore non riceverà un buono bici dal Presidente del Pokémon Fan Club ad Aranciopoli. Al giocatore sarà regalato il buono bici solo dopo aver ascoltato il presidente parlare del suo Rapidash, perché il suo Fearow conosce già Volo. Anche se le biciclette sono in vendita al Negozio di bici, costano 1.000.000 di Pokédollari, rendendo impossibile l'acquisto, dato che il giocatore può avere un massimo di 999.999 Pokédollari. Il costo della bici in questa particolare generazione, ha dato vita a numerosi meme. In termini di posizione, il negozio di Kanto sembra avere un posto scomodo, nascosto in un angolo sud-ovest della città.

Seconda Generazione

Articolo principale: Negozio di bici (Miracle Cycle)

Nella Seconda Generazione, il negozio Miracle Cycle ha trovato così tanto successo che è stato in grado di espandersi a Fiordoropoli. Purtroppo, il negozio di Fiordopoli non ha ottenuto lo stesso tipo di successo (almeno fino all'arrivo del giocatore). È implicito che la causa del flop a Fiordopoli, sia la cattiva posizione del negozio, essendo nell'angolo est della città, posizione alquanto strana e difficile da raggiungere. Come risultato, nel tentativo di pubblicizzare, il proprietario del negozio presta temporaneamente al lettore una bicicletta. Più avanti nel gioco, il proprietario utilizzerà il Pokégear per dire al giocatore che gli affari sono cresciuti grazie alla sua pubblicità e per questo può tenere la bicicletta. Quando si ritorna alla succursale di Celestopoli a Kanto, il giocatore troverà che il Negozio di bici è chiuso per lavori di ristrutturazione.

Terza Generazione

Articolo principale: Bici Clelio

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, nella regione di Hoenn, non sembrano avere la stessa concorrenza di |Miracle Cycle. Si trova nella parte nord di Ciclamipoli. La posizione di questo negozio sembra essere significativamente migliore rispetto al negozio di biciclette Johto e anche al negozio di Kanto. Sulla strada per il Centro Pokémon a Ciclamipoli per la prima volta, il giocatore deve passare da Bici Clelio. Con otto moto posizionate di fronte, questo negozio è sicuramente molto più evidenti di quelli precedenti.

Un'altra possibile ragione per la quale il negozio di Rydel abbia così tanto successo è che è l'unico negozio conosciuto nel mondo Pokémon che offre due differenti tipi di bici: la Bici da Corsa e la Bici da Cross. Come il proprietario del negozio nella Seconda Generazione, Rydel (il primo proprietario del Negozio di bici) offrirà al giocatore una bici gratis per farsi pubblicità. Il giocatore può andare nel negozio e cambiare i due tipi di bici a suo piacimento. Dato che il negozio ha due opzioni, è possibile che il prezzo delle sue bici sia maggiore rispetto alla concorrenza di Miracle Cycle.

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, lo scenario della bici è identico a quello di Prima Generazione.

Quarta Generazione

Articolo principale: Negozio di Bici di Gigi Manubrio

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, il giocatore riceverà una bicicletta dopo aver salvato Gigi Manubrio, il proprietario del negozio di Biciclette, dal Team Galassia.

Il negozio si trova nel bel mezzo di Evopoli, relativamente una buona posizione, accanto al Centro Pokémon. Non è noto se Gigi Manubrio dà biciclette via per della pubblicità, o il prezzo delle sue biciclette . Le sue biciclette sono uniche, nel senso che hanno terza e quarta marcia, dando apparentemente al giocatore i vantaggi delle Bici da Cross e delle Bici da Corsa, che potrebbero causare un prezzo elevatissimo per le sue biciclette.

In Pokémon HeartGold e SoulSilver, la situazione delle bici è identica alla Seconda Generazione, con l'eccezione che la succursale di Kanto è aperta. Nonostante questo, il giocatore non può comprare nulla dal negozio di Kanto.

Quinta Generazione

In Pokémon Nero e Bianco, un allevatore di Pokémon da al giocatore la propria bici. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, un Buffone in Austropoli dona al giocatore la Bici. Grazie a queste osservazioni capiamo che non ci sono Negozi di bici nella regione di Unima.

Sesta Generazione

In X e Y, la bici si può ottenere nel negozio di bici ad Altoripoli.