AG042

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG041 : I semini della discordia Advanced Generation AG043 : Voglia di volare
Romeo, Giulietta e i Pokémon
Love at First Flight
AG042.png
AG042
EP316
バルビートとイルミーゼ!愛のダンス!
Barubeat e Illumise! Danza dell'amore!
Prima visione
Giappone 11 settembre 2003
Stati Uniti 16 ottobre 2004
Italia 9 - 10 marzo 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 吉田浩
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Romeo, Giulietta e i Pokémon è il quarantaduesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentosedicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'11 settembre 2003, mentre in Italia il 9 e il 10 marzo 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono in marcia verso Brunifoglia, quando si fermano per ammirare un bellissimo lago di nome Lago Vera. il gruppo decide di fare una pausa vicino alle sponde e quando Vera scopre il nome del lago asserisce che per questa ragione è così bello, anche se Max non è d'accordo. Ash li interrompe dalla litigata, poiché ha adocchiato un Illumise con un papillon giallo, che fluttua sullo specchio dell'acqua. Il Pokémon, vedendoli, tocca con grazia il pelo d'acqua, con i piedi, creando delle deliziose increspature. Il gruppo non ha mai visto questo Pokémon, e intanto arriva di tutta corsa anche un Volbeat con un fiocco rosso, che raggiunge Illumise.

Il duo inizia a danzare in tondo, e Brock, ricorda di conoscere i due Pokémon, invogliando Ash e Vera a scannerizzarli con il Pokédex. Mentre i Pokémon danzano ancora un'Infermiera Joy, gli domanda se fossero venuti per il Festival di Maggio, spiegandogli che durante l'evento, coppie di Illumise e Volbeat si esibiscono in splendide danze. Poi indica due Allenatori sulla banchina del lago, ed afferma che sono i due Allenatori di Volbeat ed Illumise, Romeo e Giulietta. Brock si innamora della ragazza, ma per non disturbarla, Vera e Max lo tirano indietro.

Giulietta annuncia al pubblico che renderà il Festival più stupendo di sempre, mentre Romeo se ne sta in silenzio dietro di lei. Mentre il pubblico l'acclama, Joy spiega al gruppo che una leggenda locale afferma che se un innamorato assiste alle danze di Illumise e Volbeat avrà un periodo di grande fortuna. Al molo Giulietta ordina ad Illumise di usare Profumino, mentre lei fa roteare una bacchetta illuminata all'estremità. La ragazza chiede a Romeo di far uscire tutti I Volbeat, ma nel prenderli, fa cadere le loro Poké Ball dalla borsa, per poi raccorglierle rumorosamente. Giulietta lo sgrida dicendo che non è la prima volta che succede, ed anche Brock afferma che lui sarebbe più adatto a stare con la ragazza. Il gruppo cerca di incitarlo, ed il ragazzo prende fiducia, mandando in campo i quattro Volbeat rimanenti. Romeo incita il suo qiuntetto, ma il Volbeat che li guida è accecato dall'amore per Illumise ed inizia ad inseguirla in lungo e in largo, portando anche gli altri quattro all'inseguimento.

Giulietta ordina Romeo di far calmare i suoi Pokémon, così il ragazzo estrae un'altra bacchetta illuminata, ma quando la fa roteare, gli scivola dalle mani e quasi cade in acqua. Volbeat sentrendole grida del suo Allenatore, distorce un attimo lo sguardo da Illumise, sbattendole addosso e facendo cadere tutti e sei i Pokémon nel lago.

Dalla brutta reazione della coppia, il gruppo capisce che il bagno non era previsto. Giulietta non vede risalire Illumise e molto preoccupata si getta in acqua, ma nel farlo fa cadere anche Romeo dall'altra parte della banchina e il ragazzo non sa nuotare. Per aiutarli Ash fa uscire Corphish e Brock sceglie Lotad e Mudkip, per poi lanciarsi insieme a loro al salvatggio.

Sott'acqua, Giulietta cerca ancora freneticamente Illumise, mentre Romeo sta per affogare. Quando la ragazza torna in superficie, Romeo vi si avvinghia contro, rischiando di far affondare entrambi. Brock ordina Mudkip di cercare Illumise, mentre a Lotad di mettere al sicuro i Volbeat. Anche Ash e Corphish danno una mano ai Volbeat. Mentre loro mettono in salvo il quintetto, Mudkip ritrova Illumise, grazie al suo papillon fosforescente.

Al molo, tutti si riposano, ma Giulietta è in pensiero per il suo Pokémon, che è nelle mani dell'Infermiera Joy. Proprio in quel momento Illumise si riprende ma Joy consiglia di fare comunque un controllo a tutti e sei i Pokémon. I due Allenatori accettano e nel mentre, Romeo ringrazia il gruppo per l'aiuto, facendo le reciproche presentazioni. Romeo è ammaliato dalla passione di Ash, e nell'esprimerlo, si siede sulla testa puntuta di Corphish, schizzando via dal dolore e cadendo fragorosamente in acqua. Il ragazzo è molto sfortunato.

Intanto il Team Rocket sta spiando la scena e Jessie si augura che Romeo non si ammali per la grande danza. Meowth è curioso di sapere il perché s'interessi della salute di uno sconosciuto. Jessie ammette di credere nella profezia e spera che guardando la danza trovi il principe azzurro, ma James e Meowth non sono molto d'accordo. Il Pokémon Graffimiao propone invece, di catturare i Pokémon per regalarli a Giovanni. L'intero Team si convince che catturare i Pokémon sia l'opzione migliore.

Al Centro Pokémon, Joy ridà a Romeo i suoi Volbeat, completamente dimessi. Romeo è triste, poiché pensa che la sfortuna che lo perseguita, rovinerà lo spettacolo. Il gruppo decide di aiutarlo con le prove e di fronte al lago, Romeo dimostra subito di avere buone doti di direttore artistico, se non messo sotto pressione. Il ragazzo spiega che quando provano da soli il numero risulta perfetto, ma quando ci sono Giulietta e Illumise, sia lui che il capo dei suoi Volbeat, Beat, non riescono a concentrarsi. Tutti si chiedono il perché, mentre Vera, con disinvoltura quali sentimenti provi quando si esercita con Giulietta. Romeo ammette di avere una serie di strani comportamenti quando prova con Giulietta, come le palpitazioni. Vera raggiunge alla conclusione che Romeo è innamorato della ragazza, ed è per questo il ragazzo è così goffo e maldestro quando le sta vicino.

Romeo non è sicuro di questa ipotesi, poiché lui e Giulietta sono amici fin dall'infanzia. Vera non è d'accordo, perché secondo lei anche gli amici possono innamorarsi. Anche Beat è innamorato di Illumise, ma neanche lui è convinto di questa teoria. I due trattano la cosa come un problema, ma Vera pensa di avere la soluzione, e chiede ad Ash di aiutarla.

Quella sera, Romeo incontra Giulietta e tenta di confessarle i suoi sentimenti, ma Vera lo aiuta, poiché il ragazzo si era bloccato. Romeo non riesce a rilassarsi, poiché ha paura di un rifiuto, da parte della sua amata. Intanto Ash, travestito da Giulietta gli intima di fare in fretta, poiché non ce la fa più a stare con il vestito indosso. Vera lo convince a resistere un altro po', ma neanche Romeo ha fiducia in lei. Così Brock si offre di dargli una dimostrazione nonostante sia un suo rivale d'amore. Ma il Capopalestra, è talmente appassionato, da mettere in fuga Ash. Romeo è sempre più sconsolato.

A casa sua, Giulietta ricorda di come Romeo fosse molto meno impacciato da bambino, rispetto ad oggi, e si chiede perché sia cambiato. Una volta, mentre pescavano al lago, Romeo le promise che da grandi si sarebbero sposati, ma ancora oggi sta aspettando che la promessa venga mantenuta. Illumise le fa notare una strana luce, fuori dalla sua finestra, che sembra essere la coda di Volbeat. In realtà è Meowth con indosso un costume, che volteggia tramite una corda appesa alla Mongolfiera del Team Rocket. Illumise decide di andare incontro alla luce, pensando che Volbeat stia venendo da loro per allenarsi. Ma appena si avvicina a Meowth, James cala una rete e la cattura. Giulietta è confusa, poiché da lontano non vede cosa stia succedendo, ma si allarma quando non vede più la luce della coda di Illumise. Quando Giulietta vede una sola luce andare via, inizia a preoccuparsi seriamente e a chiamare Illumise.

Nel mentre Romeo, ancora non riesce a dichiararsi, neanche alla finta Giulietta. Vera tenta ancora di esortarlo, ma mentre parlano dei suoi sentimenti verso la ragazza, Giulietta sopraggiunge e sente i loro discorsi, arrossendo. La ragazza, dopo essere stata vista da Brock mentre si nascondeva dietro ad un albero, chiede a Romeo se il Volbeat che ha visto al lago fosse il suo. Romeo nega e Giulietta inizia a preoccuparsi seriamente per l'incolumità del suo Pokémon. Brock afferma che sarà lui a ritrovare Illumise, ma quando gli altri gli chiedono se abbia un piano, il Capopalestra ammette di non averlo. Romeo si ricorda che i suoi Volbeat riescono a trovare Illumise, seguendo la scia del suo profumo, così li fa uscire.

Ormai all'alba, i Volbeat cercano una traccia al lago, finquando Beat non trova una traccia e viene seguito dagli altri quattro e il gruppo. I Volbeat arrivano di fronte ad un'altura, superandola in volo. Gli umani decidono di girarle attorno, ma Romeo, mettendo in gioco il suo coraggio, decide di scalarla. Ash e Pikachu lo accompagnano. Giulietta lo guarda estasiata rivedendo in lui il giovane e coraggioso Romeo che conosceva anni fa.

In cima all'altura, i Volbeat, Ash, Pikachu e Romeo, trovano il Team Rocket mascherato da Pokémon Lucciola, che vedendoli inizia a declamare il loro motto. Il Trio rivela di aver sparso l'odore di Illumise, per trarre i Volbeat in trappola. Infatti quattro Pokémon vengono risucchiati, insieme ad Ash e Pikachu, che bloccano la bocca dell'aspiratore. Intanto anche il resto del gruppo arriva. Romeo, su consiglio di Ash, ordina Beat di liberare Illumise, utilizzando Attacco Rapido sulla sua gabbia. Meowth aumenta la potenza di risucchio dell'aspiratore e riscucchia al suo interno anche Ash e Pikachu. Quando sembra che anche Beat e Illumise stiano per fare la stessa fine, Pikachu usa Fulmine dall'interno dell'aspiratore, mettendolo fuori uso.

Romeo ordina Beat di rompere definitivamente la macchina con Sdoppiatore liberando i prigionieri al suo interno. Jessie manda in campo Seviper per riacchiappare i Volbeat scombussolati dalla centrifuga della macchina, ma Giulietta ordina Illumise di usare Profumino, per attirarli a sé. Seviper riprova ad attaccare, ma Romeo fa usare Segnoraggio a tutti e cinque i suoi Pokémon, facendo volare via l'intero Team.

Finalmente la pace è tornata e Illumise bacia il suo salvatore sulla guancia. Romeo finalmente trova il coraggio per confessare i suoi sentimenti a Giulietta, ma la ragazza ne rimane interdetta. Brock prova ad inserirsi fra i due, ma Giulietta noi accetta neanche i suoi fiori, poiché ammette di amare un altro. Poi va da Romeo e gli dice se ricorda la promessa che le aveva fatto anni orsono. Romeo, arrossendo, afferma che manterrà la promessa di sposarla. Per tutti è un lieto fine, tranne che per Brock che se ne sta in disparte con il cuore spezzato. Quella stessa sera la neonata coppia, si esibisce nello spettacolo del Festival di Maggio, compiendo una perfetta coreografia. Vera spiega che è la forza dell'amore, ad aver sortito questo effetto.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer’s Choice: Plusle (Stati Uniti)

Pokémon's Trainer Choice

Curiosità

Errori

  • Quando viene fatto uscire dalla sua Poké Ball, il guscio rosso del primo Volbeat è più in basso rispetto al resto, ma in seguito è visto alla stessa altezza, come tutti gli altri.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 電螢蟲與甜甜螢,愛的舞蹈!
FIL Bandiera.png Finlandese Rakkautta ensi lennolla
FRA Bandiera.png Francese Coup de foudre en plein vol
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Love at First Flight
ISR Bandiera.png Israeliano אהבה בטיסה ראשונהahava betisa rishona
OLA Bandiera.png Olandese Vluchtige liefde
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Amor à Primeira Voada
POR Bandiera.png Portogallo Amor ao Primeiro Vôo
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Amor al primer vuelo!
SPA Bandiera.png Spagna Amor al primer vuelo
Svezia Bandiera.png Svedese Kärlekens makt
GER Bandiera.png Tedesco Liebe auf den zweiten Blick
AG041 : I semini della discordia Advanced Generation AG043 : Voglia di volare