AG030

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG029 : Sorprese in miniera Advanced Generation AG031 : Attenti al geyser!
L'uragano
A Meditite Fight!
AG030.png
AG030
EP304
バトルガールとアサナン!嵐の中で!
Asanan e la ragazza combattente! In una tempesta!
Prima visione
Giappone 19 giugno 2003
Stati Uniti 8 maggio 2004
Italia 22 - 23 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

L'uragano è il trentesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoquattresimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 giugno 2003, mentre in Italia il 22 e il 23 giugno 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Pikachu, Corphish, Treecko e Taillow stanno meditando sulla spiaggia, mentre le onde del mare si infrangono dietro di loro. È in arrivo un'onda più grande delle normali ed Ash inizia ad avvertire i propri Pokémon di tenersi pronti a saltare. Al suo comando tutti corrono via e riescono ad evitare l'acqua. Mentre tutti esultano, compresi Vera e Max, che all'inizio dell'allenamento erano scettici, Brock annuncia che la colazione è pronta. Mentre banchettano notano una ragazza che fa surf, nei dintorni. Dopo aver cavalcato una gigantesca onda, salta giù dalla tavola e si presenta al gruppo come Shauna, la Combat Girl. Poi afferma di essere la più brava allieva di Rudi, nonché la sua fidanzata, e sfida Ash ad una lotta. Ash accetta, ma quando il suo stomaco borbotta decide di finire di mangiare, prima dell'incontro. Anche Shauna è molto affamata e decidono di rimandare la sfida a dopo. Brock invita Shauna a mangiare con loro e la ragazza accetta senza pensarci due volte.

Intanto il Team Rocket sta spiando il gruppo dal Sottomarino Magikarp. Meowth è molto affamato, ma essendo intento a spiare il gruppo non si accorge che James e Jessie stanno mangiando a sua insaputa. Quando se ne accorge il Pokémon Graffimiao va su tutte le furie. I due gli dicono di calmarsi perché gli hanno conservato del cibo, per poi chiedergli se abbia ideato un piano. Meowth gli propone il solito piano di scavare buche nei dintorni, e tutti accettano la proposta come innovativa.

Nel mentre Shauna spiega che vuole battere Ash per dimostrare a Rudi che lei è più forte del ragazzo di Biancavilla, poiché il Capopalestra di Bluruvia sostiene il contrario. Dopo una piccola discussione, i due decidono di lottare, ma Brock li interrompe chiedendogli di dare una mano con le stoviglie. I due finiscono per competere anche su chi sia il lavatore più veloce. Vera e Max notano le caratteristiche caratteriali che accomunano i due, come la testardaggine e la determinazione.

Nel frattempo il Team Rocket sta scavando delle buche sulla spiaggia e mentre si congratulano per il grande numero di trappole scavate, Meowth ci finisce dentro. Intanto Brock sta raccogliendo dei legnetti per accendere il fuoco, ma il ragazzo ha la sensazione che qualcosa non vada. Poi vede dei gruppi di Pokémon scappare e se ne convince ancor di più. Poco dopo, sulla spiaggia, la lotta tra Shauna e Ash ha inizio. Ash opta per Pikachu, mentre Shauna manda in campo Meditite. Vera scannerizza il Pokémon con il Pokédex, mentre la lotta inizia. Meditite dà il via alle danze con Centripugno, che Pikachu schiva. Meditite ci riprova con Calcinvolo, ma anche questo attacco va a vuoto. Nel mentre il Team Rocket li spia da dietro una roccia e si chiede come abbiano fatto a non cadere neanche in una delle loro buche. Brock spiega a Vera e a Max che Ash, grazie all'Allenamento, ha imparato ad aspettare il momento giusto, per attacare, mentre Shauna lotta con forza bruta, come faceva prima Ash. Pikachu approfitta di un altro attacco andato male, per usare Attacco Rapido.

Quando sembra che l'incontro stia per chiudersi, appare all'improvviso Rudi. Il Capopalestra avverte che è in arrivo un grosso uragano, che si abbatterà proprio sul tratto di costa dove sono loro. Rudi chiede a Shauna cosa ci faccia lì, e mentre Brock glielo spiega, la ragazza gli tappa la bocca quando sta per dire "fidanzata". Anche il Team Rocket decide di rifugiarsi nel Sottomarino.

L'uragano è in avvicinamento, e Rudi consiglia di rifugiarsi in una vicina grotta. Nel cammino, incontrano tanti Pokémon dispersi o cuccioli e decidono di trarli in salvo con loro. Intanto il Team Rocket discute sul fallimento delle buche, quando Meowth nota che il coperchio del Sottomarino è rotto. Una grande onda li colpisce e li spedisce in orbita come al solito. Intanto il gruppo percorre un dirupo scosceso ed Ash propone di tenersi la mano, per darsi coraggio, ma Shauna non vuole prendere la mano di Rudi. Vera gli chiede come mai abbia tanta vergogna a tenere la mano al suo ragazzo. Rudi rinnega tutto, e Shauna dice che un giorno lo sarà davvero. Tutti capiscono che Shauna ha mentito su tutto, ma decidono di proseguire, poiché la pioggia si fa sempre più fitta. Un fulmine colpisce un masso, ma Rudi se ne sbarazza con le Sberletese di Hariyama, così come Pikachu li salva dalla caduta di un albero con Fulmine. Mentre Rudi si complimenta con Ash, il Team Rocket e il suo sottomarino, atterrano proprio davanti a loro. Anche il Trio viene accolto nel gruppo.

Arrivati alla caverna, Shauna si mette in disparte e Brock chiede a Rudi più informazioni su di lei. Rudi dice che ha tutte le carte in regola per diventare una brava Allenatrice, ma la sua impulsività gli impedisce di farlo. Rudi decise di non prenderla come allieva, fin quando non avesse imparato che il rapporto con i propri Pokémon è più importantedi vincere. Vera fa notare la somiglianza di Shauna con Ash, ed il ragazzo si arrabbia dicendo di avere più autocontrollo, dopo l'Allenamento. Poi Rudi invita Shauna a sedersi davanti al fuoco con loro e la ragazza accetta. Dopo un discorso sulla forza della natura, Rudi invita anche il Team Rocket a sedersi con loro, ed il Trio accetta.

Il mattino seguente Max avverte tutti che l'uragano è passato. Appena svegliati, il gruppo nota che i Pokémon che si erano rifugiati con loro sono scomparsi, e ipotizzano che siano ritornati nei loro nidi. Poco dopo appare il Team Rocket, che dopo aver recitato il motto, manda in campo i suoi Pokémon, Seviper e Cacnea. I due Pokémon attaccano con Velenocoda e Missilspillo, ma Pikachu li evita, contraccambiando con Fulmine. Ma proprio all'ultimo, Rudi lo ferma ricordandogli che lanciando un attacco elettrico, potrebbe distruggere la grotta. Il Capopalestra fa uscire Hariyama, che manda in orbita con un solo colpo, l'intero Trio. Dopo aver sventato il pericolo, Shauna sfida di nuovo Ash. Rudi fa da giudice, e la lotta può cominciare. Anche stavolta è Meditite ad iniziare, con Centripugno. Ash aspetta con gli occhi chiusi, il momento giusto, per poi ordinare un Attacco Rapido a Pikachu. Shauna lo schiva usando Individua ed entrambi i colpi non raggiungono il bersaglio. Una volta a terra Shauna ordina Meditite di usare Meditazione, e Pikachu tenta di approfittarne con Attacco Rapido. Meditite schiva, per poi usare Calcinvolo. Brock nota che le strategie di lotta di Shauna sono completamente cambiate, essendo meglio ragionate e non più di sola forza bruta. Rudi gli risponde che la ragazza si allena da bambina con Meditite e le cose cambiano. Pikachu riesce ad evitare Calcinvolo, sdraiandosi e concentrandosi al massimo, con gli occhi chiusi, per poi finire Meditite con Fulmine.

A fine incontro Rudi si complimenta con Ash per il grande miglioramento nel suo stile di lotta. Anche Shauna ringrazia Ash per averle fatto capire, il significato di "essere un tutt'uno con il proprio Pokémon" ed Ash ricambia. Rudi elogia anche lei, e le propone di diventare sua allieva, alché Shauna accetta senza pensarci due volte. Ash chiede a Rudi di lottare di nuovo, poiché si sente pronto. Rudi accetta e propone ad Ash di lottare in un luogo più vicino della Palestra. Il Capopalesta gli spiega che lotteranno su di un vicino isolotto, ma tutti si chiedono come arrivarci, non avendo una barca a disposizione. Rudi gli dice di osservare. L'alta marea si ritira e rivela un cordolo di scogli che fa da ponte per l'isoletta. Più determinato che mai, Ash è pronto per il suo tanto agognato rematch.

Eventi

  • Ash incontra di nuovo Rudi, e si preparano per il rematch.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Mudkip

Curiosità

  • Il titolo inglese dell'episodio si basa sulla frase "a tight fight".

Errori

  • Mentre Rudi parla della tempesta, Ash scompare per un attimo. Nella scena successiva, riappare.
  • Quando Shauna si presenta, è a piedi nudi. Nella scena successiva, indossa scarpe e guanti.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 格鬥少女與瑪沙那!暴風雨之中!!
FRA Bandiera.png Francese Quand Dame Nature s'en mêle
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Meditite Fight
ISR Bandiera.png Israeliano אל מול פני הסערהel mul pnei hase'ara
POL Bandiera.png Polacco Spotkanie z Meditite!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Um Desafio da Pesada!
POR Bandiera.png Portogallo A Luta de Meditite!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una pelea para meditar!
SPA Bandiera.png Spagna El poder del equilibrio
Svezia Bandiera.png Svedese Meditera mera
GER Bandiera.png Tedesco Stürmische Begegnung
THA Bandiera.png Thailandese นักสู้สาวกับอาซานัน! ศึกกลางพายุ!
AG029 : Sorprese in miniera Advanced Generation AG031 : Attenti al geyser!