BW004
Il club di lotta e la scelta di Tepig! è il quarto episodio della serie Best Wishes! e il seicentosessantunesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 ottobre 2010, mentre in Italia il 2 giugno 2011.
Trama
Mentre Ash, Iris e i loro Pokémon proseguono verso Levantopoli per affrontare la prima lotta in Palestra della regione di Unima, Iris racconta ad Ash del Club di Lotta Pokémon, un posto nel quale gli Allenatori possono sfidarsi e lottare uno contro l'altro per sviluppare le loro abilità. Ash decide di accettare la sfida di un Allenatore, ma improvvisamente il Club di Lotta viene chiuso perché qualcuno ha fatto irruzione al suo interno. Ash e Iris pensando che si tratti di un Umbreon (mai avvistato prima nella regione di Unima), ma fanno una sorprendente scoperta: l’intruso che avevano mostrato le telecamere di sicurezza è in realtà un Tepig magro e sporco in cerca di cibo. Ash libera Tepig da una corda che gli era stata legata attorno al muso dall'Allenatore che lo aveva abbandonato. Il Pokémon, nutrito a dovere, torna presto in perfetta forma. Tuttavia Tepig non è l’unico che si è intrufolato nel club. Anche il Team Rocket fa irruzione per rubare le provviste del club e tenta di rapire Pikachu, ma Tepig aiuta Ash a salvarlo. Iris prova ad catturare Tepig per tenerlo con sé, ma questi fa capire chiaramente che vuole Ash come Allenatore. I due diventano amici e il nostro eroe decide di usarlo per la lotta di Levantopoli. Intanto il Team Rocket riceve i nuovi ordini misteriosi da Giovanni... [1]
Eventi
- Ash ed Iris arrivano a Quattroventi.
- Ash cattura un Tepig.
- Jessie, James e Meowth ricevono una missione da Giovanni che dice di recarsi a Levantopoli.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Iris
- Jessie
- James
- Don George
- Assistenti di Don George (submanager)
- Allenatori
- Giovanni
- Matori
- Shamus* (flashback)
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Meowth)
- Axew (di Iris)
- Oshawott (di Ash)
- Tepig (di Ash; nuovo)
- Umbreon (Pokédex di Ash)
degli Allenatori
- Dewott (debutto)
- Servine (debutto)
- Patrat (computer)
- Deerling (computer; flashback)
- Woobat (computer)
Curiosità
- Prima della messa in onda dell'episodio era trapelato un concept art. Nel concept art erano presenti: Servine, Woobat, Don George, Umbreon e Dewott.
- Live Caster del Professor Oak: Club di Lotta.
- Questa è la prima volta dalla serie originale che Ash cattura tre Pokémon in tre episodi consecutivi.
- Questa è una delle poche volte in cui Ash, o uno dei protagonisti, utilizza il Pokédex manualmente per cercare informazioni anziché scannerizzare un Pokémon in carne e ossa. In questo caso, Ash cerca Umbreon dopo aver visto un Tepig annerito su un monitor.
- Un'Allenatrice in questo episodio assomiglia ad Alanna di Una gara pazzesca, solo che ha i capelli rosa. Un altro personaggio simile ad Alanna è apparso in Interazione tra opposti!.
- Il doppiaggio di questo episodio ha confermato il nome inglese di Servine e Dewott.
- Questo è stato l'unico episodio prima del rilascio di Pokémon Nero e Bianco ad aver rivelato il nome inglese di un Pokémon di quinta generazione.
Errori
- In una scena dove Dewott usa Conchilama, la sua coda è azzura invece che nera.
- Mentre si nasconde dagli assistenti di Don George Jessie ha gli occhi dello stesso colore di quelli di James.
- Nel doppiaggio italiano, il nome di Snivy è pronunciato "Snìvi" invece di "Snàivi".