AG031
Attenti al gayser! è il trentunesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentocinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 giugno 2003, mentre in Italia tra il 24 e 25 giugno 2004.
Trama
Ash, accompagnato dai suoi amici, è pronto per la rivincita con Rudi: questo incontro sarà però combattuto in una caverna al centro dell'acqua. Mentre il gruppo si avvia verso l'arena, il Team Rocket si introduce nella grotta trovandovi una sala di allenamento e una dispensa alimentare. Sorpresi a rubare da Ash e gli altri, Jessie e James si preparano a lottare ma vengono spediti in orbita da un geyser che erutta dal sottosuolo; il Capopalestra avverte il ragazzo dell'importanza della natura, prima di dare inizio all'incontro.
Nel primo round, Treecko ritrova Machop mettendo in atto il nuovo piano di Ash: anziché insistere nell'attacco, il Pokémon geco finge di trovarsi in una foresta saltando da una roccia all'altra (immaginando che siano alberi) per schivare i Colpokarate del tipo Lotta. Quando questi fallisce nel lanciare un Incrocolpo, Treecko lo manda al tappeto con Attacco Rapido ma l'avversario si rialza; sfruttando un'eruzione del geyser per potenziare la sua mossa, sferra un altro Incrocolpo distruggendo un'enorme roccia e mancando Treecko solo per la prontezza di Ash nel richiamarlo. Tocca poi a Corphish lottare per la prima volta: il nuovo Pokémon dell'allenatore sconfigge Machop con Bollaraggio e Martellata. Rudi si complimenta con Ash per i progressi compiuti dall'altra sfida e fa scendere in campo il suo Hariyama.
Proteggendosi da Sberletese con Rafforzatore il tipo Acqua prova a stancare il Pokémon Lotta, ma senza risultato. Si tuffa così nel lago sottostante, senza che Hariyama possa muoversi in surf per poi colpirlo con Martellata. Il Pokémon di Rudi lancia quindi un attacco sull'acqua, scovando Corphish e mandandolo k.o. con Movimento Sismico. Treecko rientra in battaglia, deciso a vendicare la sconfitta precedente: evita i colpi avversari, tra cui Vitaltiro, centrandolo alle gambe con una serie di Botta. La tattica riesce, ferendo Hariyama le cui energie residue gli permettono però di sfruttare il geyser per un'ultima offensiva: Treecko lo imita e, spinti dai soffioni, i due si attaccano in volo con Botta e Sberletese prima di atterrare in piedi. L'attacco di Treecko si rivela più potente, con Hariyama che cade inerte al suolo perdendo l'incontro.
Ash vince così la medaglia Pugno e, rinfrancato dall'elogio di Rudi, decide di dirigersi a Porto Selcepoli per via marittima.
Eventi
- Il Corphish di Ash rivela di conoscere Rafforzatore.
- Ash sfida nuovamente Rudi, e riesce a vincere la Medaglia Pugno.
- Il gruppo decide di partire per Porto Selcepoli, via mare.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Non sono presenti debutti nell'episodio.
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Treecko (di Ash)
- Corphish (di Ash)
- Seviper (di Jessie)
- Cacnea (di James)
- Hariyama (di Rudi)
- Machop (di Rudi)
Curiosità
- In questo episodio il Team Rocket usa una variazione del proprio motto.
- Il titolo inglese dell'episodio è un gioco di parole basato sul film "Just One of the Guys"
- Questo episodio segna una delle rare volte in cui Ash, in una rivincita, usa Pokémon diversi rispetto al primo incontro. In questo caso, egli sostituisce il suo Taillow con Corphish (d'altronde Corphish è stato catturato dopo il primo incontro con Rudi).
Errori
Non sono presenti errori nell'episodio.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.