AG048

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG047 : Aromaterapia Advanced Generation AG049 : Max uno e Max due!
Nemici naturali
ZigZag Zangoose!
AG048.png
AG048
EP322
ザングースVSハブネーク!ライバル対決!!
Zangoose VS Habunake! Confronto tra Rivali!
Prima visione
Giappone 23 ottobre 2003
Stati Uniti 23 ottobre 2004
Italia 29-30 marzo 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

Nemici naturali è il quarantottesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventiduesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato per la prima volta in onda in Giappone il 23 ottobre 2003, mentre in Italia il 29 e 30 marzo 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici sono diretti verso Brunifoglia, per la Gara Pokémon di Vera. All'improvviso due Zangoose gli sfrecciano davanti. Ash li analizza con il Pokédex, quando lo Zangoose più grande inizia a parlare, lasciando tutti perplessi. In realtà il Pokémon si rivela essere Nicholai, il Knickerbocker che il gruppo aveva incontrato tempo addietro con indosso un costume. Il gruppo si accampa e Nicholai racconta di essere arrivato alla Palestra di Petalipoli. Vera gli chiede se fosse riuscito ad incontrare il padre Norman. Il ragazzo risponde di aver addirittura mangiato a casa sua, quando gli ha detto di conoscere i suoi figli. Purtroppo il Knickerbocker, ammette di non aver avuto scampo contro il potente Norman, ma non ha rimorsi, poiché anche lui ama i pantaloncini corti, mandando su tutte le furie Max e Vera, perché non è la verità. Brock gli domanda se si stia allenando per la rivincita, e quando Nicholai gli risponde di sì, Ash propone una lotta.

Brock da il via all'incontro e Nicholai manda in campo Marshtomp, cambiandosi anche il travestimento. Vera lo scannerizza con il Pokédex e capisce che il suo Mudkip si è evoluto. Ash opta per Treecko e la lotta ha inizio. Nicholai incomincia con Pistolacqua, ma Treecko lo schiva e risponde con Attacco Rapido. Marshtomp lo tiene a distanza con Pistolacqua, e quando l'avversario si ferma va a segno con Colpodifango. Mentre Treecko è ancora a terra, Marshtomp tenta di chiudere l'incontro con Codacciaio, ma il Pokémon Legnogeco arriva per primo a segno con Semitraglia e poi Botta. Nicholai tenta di spronarlo a rialzarsi, ma il Pokémon va K.O.

Nascosti in un cespuglio, il Team Rocket sta spiando il gruppo. Mentre Meowth e James, rimembrano degli strani gusti nel vestire di Nicholai, Jessie, fa uscire Seviper e gli ordina di catturare Pikachu, non appena Ash si distrarrà.

Nel mentre sul campo di lotta, Nicholai cambia il suo travestimento in Zangoose, e poi manda in campo il suo esemplare di Pokémon Furogatto. Il Knickerbocker ordina di usare Danzaspada, ma mentre Zangoose sta per usare l'attacco, inizia ad agitarsi e a percepire qualcosa nei dintorni. Tutti si domandano cosa glistia succedendo, ma Zangoose li ignora e si dirige verso i cespugli, dove trova ed attacca il Team Rocket. Dai cespugli vengono fuori anche Seviper e Zangoose, in posa da lotta. Il Trio inizia a declamare il solito motto, ma vengono interrotti dalle minaccie dei due Pokémon nemici. Max spiega a tutti che i Seviper e gli Zangoose sono nemici naturali. Vera si chiede come mai e Brock le chiarisce il fatto che i due Pokémon possono intercettarsi a vicenda, e quando questo accade, lottano fino a raggiungere lo sfinimento.

I due iniziano a combattere impetuosamente, ed anche Meowth viene colpito da Seviper, quando questi lo interrompe per ricordargli della missione acchiappa-Pikachu. Il Pokémon Graffimiao finisce addosso ai suoi compagni, ed insieme cadono in un ruscello. Nell'impeto della lotta anche i due duellanti finiscono nello stesso corso d'acqua. Zangoose sembra stare avendo la peggio, così Ash chiama in suo soccorso Corphish, che colpisce Seviper con Bollaraggio. Il Pokémon di Ash riporta Zangoose a riva, ma sembra che le sue condizioni siano abbastanza gravi, così decidono di portarlo al loro accampamento e di curarlo lì.

Brock prepara una speciale zuppa medicinale, ed anche se sembra stare meglio, tutti pensano che non si darà pace finché non otterra la sua vendetta. Nicholai gli promette che sconfiggeranno la sua nemesi. intanto il Team Rocket ritorna sulla terraferma e tutti sgridano Seviper per il suo comportamento. Il Pokémon minaccia di attaccarli, così riceve le loro scuse. Il Pokémon Zannaserpe sta ancora cercando Zangoose, poiché anche lui vuole mettere fine all'incontro. Jessie lo appoggia, poiché anche lei ha un odio viscerale nei confronti di Cassidy, e comprende la sensazione che sta provando Seviper.

Nel mentre il gruppo analizza i dati di Seviper sul Pokédex, e avendo approfondito la loro rivalità generazionale, Nicholai è ancora più determinato a vincere l'incontro. Ash si offre di fare la parte di Seviper, e ne indossa il costume, mentre il Knickerbocker si rimette quello di Zangoose. Ash manda al tappeto l'avversario con un colpo di coda e gli raccomanda di stare più attento a questa parte del corpo nella prossima lotta con Seviper. Nicholai si rialza, ed Ash tenta lo stessa mossa, ma l'avversario la evita. A sorpresa Ash usa i denti, e Nicholai si scoraggia pensando che non ci sia modo per schivare contemporaneamente i colpi avversari, ma Ash lo sprona a continuare. Mentre i due lottano i figli di Norman si chiedono se l'allenamento risulterà utile e Brock gli spiega che immedesimandosi nel proprio Pokémon, Nicholai gli sarà più legato. Ad interrompere il discorso è l'uscita improvvisa dalla Poké Ball dello Skitty di Vera, che si dirige verso Ash e lo insegue, portando all'inseguimento l'intero gruppo. Mentre osserva stranito, Nicholai sente il verso di un Seviper ed anche Zangoose si rimette in posizione di lotta e va nella direzione del sibilo. Il gruppo lo segue.

Ad emettere il suono è un amplificatore del Team Rocket, che riesce a trarre in trappola il gruppo. L'incontro ha inizio ed entrambe le fazioni sono convinte di uscire vincitrici. Seviper attacca per primo, e Zangoose, seppur con fatica, riesce a schivarlo. Brock aveva già predetto che il Pokémon non era in piena forma ed ora è molto preoccupato per le sue cagionevoli condizioni. Mentre il gruppo fa il tifo, Meowth e James rubano Pikachu con una mano estendibile e lo chiudono in gabbia. Zangoose è in difficoltà e Pikachu non può far nulla con Tuono, a causa della gabbia anti-scossa. James suggerisce all'amica di scappare, ma trasportata dalla vendetta, Jessie decide di rimanere ad assistere Seviper, ed ordina ai due di fuggire da soli. Il gruppo va all'inseguimento e sul campo di battaglia rimangono solo Seviper, Zangoose e i loro rispettivi Allenatori.

James e Meowth, intanto.si accorgono di essere inseguiti, ed il ragazzo manda in campo Cacnea per rallentarli con Missilspillo. I due ridicono il loro motto, poiché Meowth ha sempre sognato di prendere il posto di Jessie, ma mentre si congratulano fra di loro per l'ottima interpretazione, Ash si precipita verso Pikachu. James ordina al suo Pokémon di fermarlo con Terrempesta, ma l'attacco sbalza Ash in avanti, sulla gabbia di Pikachu, che vola lontano da loro.

Intanto la lotta tra i due acerrimi nemici si fa sempre più aspra, e gli allenamenti con Ash hanno giovato molto all'intesa di Nicholai e Zangoose, che nonostante la forma fisica imperfetta, riesce a schivare tutti gli attacchi nemici. Il Pokémon, però è davvero allo stremo e Nicholai si rende conto che l'unica cosa da fare è schivare gli attacchi nemici, poiché controbbattere farebbe perdere altre preziose energie al suo Pokémon. Ma proprio quando Seviper sta per lanciare l'attacco finale, la gabbia di Pikachu atterra sul campo di lotta. Anche il gruppo e il Team Rocket sopraggiungono, entrambi desideriosi di acciuffare la gabbia di Pikachu. A prendere la gabbia è Wobbuffet, e tutti partono al suo inseguimento. Capendo che la strategia di Wobbuffet di zigzagare, gli permette di non essere acciuffato, Nicholai ordina a Zangoose, di mettere in pratica quello che aveva visto fare da Skitty, quando inseguiva Ash. Alla fine Jessie riesce a fermare l'inseguimento, ma è Ash a recuperare la gabbia.

La lotta riprende da dove era stata interrotta, ma Zangoose riesce a schivare l'attacco andando a zigzag. Il gruppo libera Pikachu e nota che Seviper sta guadagnando terreno, nell'inseguimento di Zangoose, ma Brock gli spiega che è la stessa tattica che prima aveva seguito Skitty e che può ancora vincere l'incontro. Seviper attacca con Morso e Velenocoda, ma Zangoose lo evita, saltando via pochi attimi prima, facendo incastrare Seviper nel terreno. Il Pokémon conclude l'incontro con Tritartigli, e nonostante la sconfitta Jessie si complimenta per l'ottima prestazione del suo Pokémon. James e Meowth vogliono ancora catturare Pikachu e fanno attaccare il gruppo con un Missilspillo di Cacnea. Ma ancora una volta vengono mandati in orbita da un attacco Tuono di Pikachu.

Nicholai si complimenta con il suo Pokémon e poi ringrazia il gruppo per avergli mostrato la tattica voncente. Ash gli propone di concludere il loro incontro e Nicholai accetta. Brock, l'arbitro, da il via alla lotta e mentre Ash sceglie Pikachu, Nicholai cambia il travestimento e opta per Zigzagoon. Vera e Max pensano che se continuerà ad allenarsi, Nicholai diventerà un grande Allenatore e magari lancerà la moda dei pantaloncini corti.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer’s Choice: Dewgong (Stati Uniti)

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui viene spiegata l'acerrima rivalità tra Zangoose e Seviper.
  • È il secondo episodio in cui Meowth prende il posto di Jessie nel motto.
  • Come nell'altro episodio in cui compare Nicholai, anche stavolta la lotta tra lui ed Ash, viene tagliata a fine episodio, lasciando insoluto il risultato.

Errori

  • Quando Meowth e James declamano senza Jessie, il motto, si comportano come se fosse la prima volta, ma in realtà successe già nell'episodio L'alga curativa.
  • All'inizio della lotta tra Nicholai e Jessie, la zanna in basso a sinistra, sul travestimento da Zangoose di Nicholai, scompare per un attimo.
  • Prima che il Team Rocket venga mandato in orbita, Cacnea scompare.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 貓鼬斬對抗飯匙蛇,宿敵大對決!
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon-pujottelun mestari
FRA Bandiera.png Francese La tactique zigzag
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Zigzag Zangoose
ISR Bandiera.png Israeliano זנגוס בזיג זגZangoose bezig zag
OLA Bandiera.png Olandese Zig Zag Zangoose!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Ziguezague de Zangoose!
POR Bandiera.png Portogallo ZigZag Zangoose!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Zangoose versus Seviper!
SPA Bandiera.png Spagna El zigzagueante Zangoose
Svezia Bandiera.png Svedese Mameluckpojkens återkomst
GER Bandiera.png Tedesco Im Zick Zack zum Ziel
AG047 : Aromaterapia Advanced Generation AG049 : Max uno e Max due!