Tutti gli oggetti di questo tipo hanno come scopo primario quello di essere lanciati contro i nemici per infliggere danni. È possibile tenere numerose copie dello stesso strumento in un unico spazio nella Sacca dei Tesori.
Questi strumenti, quando lanciati, seguono una traiettoria ad arco, che permette loro di superare alcuni ostacoli come gli angoli. Strumenti di questo tipo infliggono una quantità di danni fissata.
RB Strumento da lanciare che vola con una traiettoria ad arco per evitare gli ostacoli e andare a colpire l'obiettivo. Gli stati Perforazione e Lanciolungo non hanno alcun effetto su questo strumento.
TOC Strumento da lanciare che grazie alla sua traiettoria ad arco evita gli ostacoli e va a colpire l'obiettivo. Gli stati Perforazione e Lanciolungo non hanno alcun effetto su questro strumento.
PSI Se lanciato, segue una traiettoria curva e infligge danni al Pokémon colpito. Inoltre, non subisce l'effetto di Perforazione.
SMD Se lanciato, segue una traiettoria curva e infligge danni al Pokémon colpito. Inoltre, ignora l'effetto di Perforazione.
MDDX Se lanciato, segue una traiettoria curva e infligge una quantità fissa di danni al nemico colpito. Colpisce anche i nemici all'interno dei muri.
PSI Pietra rara rinvenibile solo in certi dungeon. Se lanciata, segue una traiettoria curva e infligge molti danni al Pokémon nemico colpito. Inoltre, non subisce l'effetto di Perforazione.
SMD Strumento d'oro luccicante. Se lanciato, segue una traiettoria curva e infligge molti danni al Pokémon colpito. Ignora l'effetto di Perforazione.
MDDX Se lanciato, segue una traiettoria curva e infligge una quantità fissa di danni al nemico colpito. Colpisce anche i nemici all'interno delle pareti. Il suo scintillio dorato gli dona un aspetto prezioso.
TOC Un antico fossile che sembra emanare un'energia primordiale. Può anche essere lanciato contro i nemici. Grazie alla sua traiettoria ad arco evita gli ostacoli e va a colpire l'obiettivo. Gli stati Perforazione e Lanciolungo non hanno alcun effetto su questo strumento.
Questi sono i Similstrumenti degli strumenti da lancio con traiettoria ad arco, e come tutti i Similstrumenti si possono trovare solo in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo.
Effetto: Un cibo che aumenta il QI di 10 punti e ripristina la pancia di 10 punti. Se mangiata a pancia piena, aumenta le dimensioni massime della pancia di 5 punti. Può essere mangiata solo da Bonsly e Sudowoodo. Similstrumento di Gravelroccia.
Descrizione
C La Gravelgoccia è una caramella dura come la roccia. Se mangiata, riempie leggermente la pancia di un membro della squadra e fa crescere permanentemente il suo QI. Funziona solo su Bonsly o Sudowoodo. È il Similstrumento di Gravelroccia, quindi controlla bene prima di usarla!
Effetto: Dopo una rapida scena, affligge l'utilizzatore con Resistenza. Similstrumento per il Geosasso.
Descrizione
C Questo strumento ha una nota nostalgica e permette a chi lo usa di rivivere un ricordo molto caro. Se usato, le lacrime scorreranno a fiumi e chi lo usa cadrà in uno stato di Resistenza. Similstrumento di Geosasso.
Ottenimento
Strumenti da lancio in linea retta
Questi strumenti, quando lanciati, seguono una traiettoria rettilinea, e colpiscono il primo Pokémon che incontrano. Questi strumenti si fermano e cadono a terra dopo aver percorso una certa distanza, oppure dopo aver colpito un muro (a meno che chi li lancia non abbia lo stato Lanciolungo o Perforazione). Nel secondo caso, se chi lancia lo strumento tiene un Devianastro lo strumento rimbalzerà sulla parete dirigendosi parallelamente alla parete stessa. Questi strumenti infliggono un danno come se fossero una mossa usata da chi li lancia.
Effetto: Vola in linea retta e infligge danni al primo Pokémon che colpisce come una mossa con potenza 20.
Descrizione
TOC Una punta lucente crata a mano in oro massiccio. È uno strumento molto apprezzato dagli estimatori del genere. Quando viene scagliata, causa danni a qualsiasi Pokémon si trovi sulla traiettoria.
Questi strumenti si comportano esattamente come gli altri strumenti da lancio in linea retta infliggendo danni al primo Pokémon che colpiscono, però in più servono per accedere alle Sale dei tre golem leggendari nella Grotta Egida. Per permettere l'accesso alle tre Sale, nella Sacca dei Tesori del giocatore devono essere presenti tutte le lettere che formano le parole ROCK, ICE, o STEEL per accedere rispettivamente alla Sala Regirock, alla Sala Regice e alla Sala Registeel.