Hulu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Hulu
Hulu logo.png
Il logo di Hulu
Provider
The Walt Disney Company (USA)
HJ Holdings, Inc. (Giappone)
Lancio
29 ottobre 2007
Servizio fornito
Sottoscrizione video on demand
Accessibile da
Web, Mobile, Smart TV, Console etc.
Sito

Hulu è un servizio di video on demand con sottoscrizione, il cui socio di maggioranza e direttore è The Walt Disney Company attraverso la sua sussidiaria, Hulu, LLC. Partito negli Stati Uniti il 29 ottobre 2007 come joint venture tra la News Corporation, la NBCUniversal, la Providence Equity Partners e poi la Walt Disney Company, il servizio era in origine gratuito e sostenuto interamente dagli ads. L'8 agosto 2016, il servizio gratuito è stato chiuso e Hulu ha attivato un modello esclusivamente a sottoscrizione, con il servizio di accesso alla TV live lanciato il 3 maggio 2017. Dal 2019, il servizio è controllato da The Walt Disney Company, con l'unico altro proprietario, Comcast, che ha accettato di vendere la sua quota minoritaria a Disney nel 2023.

L'1 settembre 2011, Hulu è stato lanciato in Giappone, il primo Paese di quella che sarebbe dovuta essere un'espansione mondiale. Tuttavia, il servizio giapponese non ha funzionato e, il 27 febbraio 2014 è stato venduto alla Nippon TV. Da quel momento, il servizio in Giappone è stato condotto dalla HJ Holdings, Inc. (HJホールディングス株式会社 HJ hōrudingusu kabushiki gaisha), una sussidiaria della Nippon TV ed usa il nome di Hulu sotto licenza.

Stati Uniti

L'anime Pokémon è stato reso disponibile su Hulu negli Stati Uniti per la prima volta il 30 gennaio 2014, a partire dalla serie Pokémon Le origini, dalla stagione 10 e dal film L'ascesa di Darkrai. Sono state poi aggiunte le stagioni dalla 11 alla 13 ed i filmGiratina e il Guerriero dei Cieli, Arceus e il Gioiello della Vita eIl re delle illusioni Zoroark, oltre che Bianco—Victini e Zekrom, Nero—Victini e Reshiram, Kyurem e il Solenne Spadaccino e Genesect e il Risveglio della Leggenda.

Il 1° settembre 2017, tutti i contenuti collegati alla serie Diamond & Pearl, alla serie Advanced Generation ed a Pokémon Le origini sono stati rimossi.

Attualmente disponibili

All'8 maggio 2020, negli Stati Uniti sono disponibili su Hulu:

Giappone

L'anime Pokémon è stato reso disponibile su Hulu in Giappone il 1° agosto 2012, a partire dalla serie originale e dalla serie Best Wishes!, seguite poi dalla serie XY.

Attualmente disponibili

All'8 maggio 2020, in Giappone sono disponibili su Hulu:

Curiosità

  • Nonostante la distribuzione di Shogakukan delle versioni del 2004 dei primi 37 episodi della serie originale come materiale ufficiale e legale in tutti i media in Giappone, Hulu ha le versioni originali del 1997 degli episodi fino a EP037.
    • Tuttavia, questa raccolta non include EP001, che rimane alla versione del 2004.
  • La versione giapponese non possiede la versione modificata di Incontro con Babbo Natale, diversamente da Prime Video e Netflix.
  • EP038 è ancora censurato, nonostante abbia una preview in EP037.
  • Tutti gli episodi della serie originale sono basati sulle versioni a noleggio ed a replica.
  • Tutti gli episodi della serie Best Wishes! sono basati sulle versioni di quando BW era ancora su Hulu Japan, andate in onda in origine su TV Tokyo.
    • Ciò include anche i segmenti esclusivi andati in onda durante la prima visione su TV Tokyo (come i ringraziamenti agli sponsor), ma che sono stati poi cancellati o modificati nelle versioni a noleggio ed a replica sui network come Kids Station.
  • BW022 ha la preview originale di BW023 e BW024 di quando BW era ancora su Hulu Japan.
  • I sottotitoli in inglese degli episodi disponibili negli Stati Uniti hanno delle parole che presentano delle maiuscole in modo errato, come i nomi delle persone o dei Pokémon e le mosse dei Pokémon.

Collegamenti esterni

Hulu, LLC

HJ Holdings, Inc.



Servizi globali*
Gratis: TV PokémonYouTube
Acquisto: Prime VideoGoogle TV (YouTube) • iTunes Store
Sottoscrizione: Prime VideoNetflixViaplay*
Solo India
Sottoscrizione: Voot
Solo Giappone
Gratis: GYAO!Net mo TeleToNicoNicoTVer
Sottoscrizione: aniteleHikari TVHuluNicoNicoParavi
Gratis: DisneyNOW*HooplaKabillion
Sottoscrizione: HuluXfinity Stream
Precedenti: Toonami JetstreamCartoon Network Video
Gratis: ITV Hub
Sottoscrizione: Now TV