BW032
Affrontare la paura con gli occhi ben aperti! è il trentaduesimo episodio della serie Best Wishes! e il seicentottantanovesimo episodio dell'anime. Viene trasmesso per la prima volta in Giappone il 19 maggio 2011 e in Italia il 10 ottobre 2011.
Trama
Dopo la scoperta da parte di Ash che Oshawott non è in grado di tenere gli occhi aperti sott'acqua, appena i protagonisti sono giunti nei pressi di un lago, egli inizia ad allenarlo allo scopo di fargli tenere aperti gli occhi, perché se Oshawott non li tiene aperti nell'acqua non può mirare mentre usa Acquagetto.
Intanto Iris fa uscire tutti i Pokémon dalle Poké Ball e si mette a giocare con loro a pallavolo, però Scraggy si allontana e si imbatte in una squadra di Foongus selvatici che lo avvelenano e, quando gli altri Pokémon che stavano con Iris si avvicinano per aiutarlo, i Foongus avvelenano anche loro. Iris li soccorre, e Spighetto avverte che ha finito l'antidoto e che bisognerà utilizzare l'Erbimedio, una pianta presente in quelle zone. Essa però cresce sui fondali dei laghi in strette insenature, e quindi solo un piccolo Pokémon di tipo acqua potrebbe raggiungerle. Ash propone di usare Oshawott, che però non riesce ancora a tenere gli occhi aperti sott'acqua, e quindi non può recuperare l'Erbimedio da solo.
Così Ash, dotato di un respiratore, si offre di accompagnare Oshawott all'interno del lago. Purtroppo un Palpitoad a capo di alcuni Tympole, ordina loro di attaccare mentre, sotto le indicazioni di Ash e sempre senza aprire gli occhi, esso tenta invano di recuperare l'Erbimedio, attaccato dai Tympole ed incapace di reagire. Fortunatamente, alla fine, il Pokémon Lontra riesce finalmente ad aprire gli occhi e a sconfiggere i Tympole, così Palpitoad aizza uno Stunfisk che costringe Oshawott ed Ash a uscire dall'acqua e gli impedisce ancora una volta di prendere l'erba medica che cercavano.
Una volta fuori dall'acqua, Ash racconta a Spighetto l'accaduto e lui, senza scomporsi, tira fuori la sua canna e riesce a pescare Stunfisk. Palpitoad corre però in aiuto del suo amico e lo aiuta a liberarsi dall'amo di Spighetto, così Ash e Oshawott iniziano una dura lotta contro Palpitoad, che si rivela presto un potente avversario. Oshawott però alla fine riesce a tenere gli occhi aperti durante l'uso di Acquagetto, con la quale riesce a vincere permettendo ad Ash di catturare l'avversario. Nel frattemo Spighetto riesce a catturare Stunfisk, tra l'altro senza usare Pokémon, ma solo con la sua fida canna da pesca.
Alla fine Oshawott, finalmente capace di tenere gli occhi aperti nell'acqua, si dirige nuovamente sott'acqua e raccogliere l'Erbimedio, facendo tornare sani gli altri Pokémon avvelenati.
Eventi
- Oshawott impara a usare Acquagetto.
- Ash cattura un Palpitoad.
- Spighetto cattura uno Stunfisk.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Axew (di Iris)
- Oshawott (di Ash)
- Tepig (di Ash)
- Snivy (di Ash)
- Scraggy (di Ash)
- Swadloon (di Ash)
- Emolga (di Iris)
- Pansage (di Spighetto)
- Dwebble (di Spighetto)
- Palpitoad (di Ash)
- Stunfisk (di Spighetto; debutto)
- Foongus (diversi; debutto)
- Tympole (diversi; debutto)
Curiosità
- Non vi è alcuna Lezione del Professor Oak alla fine di questo episodio.
- Ash e Iris fanno l'anteprima dell'episodio successivo.
Errori

- Quando Ash dice a Oshawott di non preoccuparsi, la sua bocca non si muove.
- La bocca di Stunfisk è gialla invece che marrone chiaro poco prima che Ash lo scansioni con il suo Pokédex.
- Quando Spighetto è appoggiato all'albero, alla fine dell'episodio, il suo avambraccio sinistro è mancante.
- Durante la scena finale, la coda di Tepig è mancante mentre Pansage ha alcuni grumi sulle spalle.