AG070

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il quinto obiettivo
Bandiera EN-US.png Balance of Power
Bandiera Giappone.png トウカジム戦!五つ目のバッジ!!
AG070 - EP0344
AG070.png
In onda
Bandiera Giappone.png 1 Aprile 2004
Bandiera Stati Uniti.png 19 Marzo 2005
Bandiera Italia.png 31 Maggio-1 Giugno 2005
Sigla di apertura
Bandiera Giappone.png チャレンジャー!!
Sigla di chiusura
Bandiera Giappone.png スマイル ②
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
Atsuhiro Tomioka
Storyboard
Yukihiro Shino
Assistente alla regia
Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
Yusaku Takeda

Il quinto obiettivo è il settantesimo episodio della serie Pokémon Advanced Generation, e il trecentoquarantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1°aprile 2004, mentre in Italia tra il 31 maggio e il 1°giugno 2005.

Trama

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

Il gruppo fa ritorno a Petalipoli, dove Max e Vera possono riabbracciare Norman: Ash gli propone invece un incontro ufficiale, a differenza del primo in cui il ragazzo competé soltanto con Pikachu. Il Pokémon elettrico scende ancora in campo, sfidando lo Slakoth avversario: il suo strano movimento fa andare a vuoto Attacco Rapido e Codacciaio, mentre Introforza e Bora vanificano il Fulmine. Ash effettua un cambio, puntando su Torkoal a cui basta un Lanciafiamme per sconfiggere Slakoth: stesso esito ha però la lotta con Vigoroth, capace di mandare k.o. il tipo Fuoco con un solo Graffio. Pikachu rientra nella lotta, battendosi ad armi pari ed immobilizzando Vigoroth grazie all'abilità Statico: una scossa lo spedisce al tappeto, prosciugando anche le energie del Pokémon di Ash ed eliminando entrambi i contendenti dal match.

Gli ultimi ad affrontarsi sono Slaking e Grovyle, il quale lancia subito una Semitraglia facilmente bloccata dal nemico. La supremazia fisica del Pokémon di Norman appare evidente, con il tipo Erba messo in grande difficoltà da Terremoto e scagliato più volte a terra. Rifiutando di arrendersi, Grovyle si prepara a continuare il combattimento ed attiva l'abilità Erbaiuto che potenzia le sue mosse: un deciso Fendifoglia sconfigge Slaking, che aveva tentato un Focalcolpo. Ash vince così la Medaglia Equilibrio ma quando il Capopalestra fa per consegnargliela, Max la ruba e scappa piangendo in un'altra stanza: il padre, aiutato da Brock, tenta di consolare il figlio che è rimasto deluso dalla sconfitta. Ash interviene, rivelando all'amico che la medaglia ha un valore secondario e che la cosa più importante è stato quanto appreso dall'incontro; Max si convince ad uscire e restituisce il premio. I ragazzi si preparano dunque a ripartire, non prima che il bambino riceva dal padre la promessa che una volta divenuto Allenatore si sarebbero misurati.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Non sono presenti debutti nell'episodio.

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Slugma (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

  • Nel doppiaggio latino-americano, quando Ash ordina a Grovyle di utilizzare Fendifoglia, si riferisce alla mossa come Foglielama, che è un errore comune.
  • L'abilità Erbaiuto di Grovyle viene chiamata erroneamente "super crescita".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche al doppiaggio.

In altre lingue