AG016

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
La prima palestra
Bandiera EN-US.png The Winner by a Nosepass!
Bandiera Giappone.png カナズミジム!ノズパスの秘密兵器!!
AG016 - EP0290
AG016.png
In onda
Bandiera Giappone.png 13 Marzo 2003
Bandiera Stati Uniti.png 10 Gennaio 2004
Bandiera Italia.png 12-13 Maggio 2004
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
木村竜二
Assistente alla regia
大町繁
Direttore animazione
たけだゆうさく

La prima palestra è il sedicesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentonovantesimo dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 13 marzo 2003, mentre in Italia tra il 12 e il 13 maggio 2004.

Trama

Homem201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

La mattina dopo aver visitato la scuola di Ferrugipoli, Ash e Pikachu proseguono l'allenamento per perfezionare il Codacciaio. Durante la colazione, il ragazzo dichiara di voler sfidare Petra con Brock che appoggia la sua scelta; Vera rivela invece di voler intraprendere la carriera di Coordinatrice. Poco distante il Team Rocket scorge la foto della Capopalestra su un libro, pianificando una vendetta nei suoi confronti.

Il gruppo raggiunge la palestra, dove Petra chiede agli studenti di riprendere l'incontro senza assistervi per non distrarre lo sfidante: ciascun allenatore potrà usare un massimo di due Pokémon. Nel primo round, Treecko combatte Geodude confidando nel vantaggio di tipo: come puntualizza Brock però, il vantaggio è relativo poiché il Pokémon di Ash non conosce mosse di tipo Erba. La sfida si risolve in breve tempo, con due Megapugno del tipo Roccia che sconfiggono Treecko le cui mosse (Attacco Rapido e Botta) non causano molti danni. Con sorpresa dei presenti, Ash sceglie di far lottare Pikachu: il suo Tuono distrugge gran parte del campo, rendendolo piatto per impedire il Rotolamento di Geodude. Un potente Fulmine lo manda poi al tappeto, costringendo Petra a chiamare in campo Nosepass: ignorandone le caratteristiche, Ash consulta il Pokédex scoprendo che si tratta di un altro tipo Roccia.

Pikachu si trova in grande difficoltà, non padroneggiando ancora al meglio Codacciaio e venendo colpito da Rocciotomba: tenta così di stancare l'avversario facendolo girare per l'intero campo, al fine di confonderlo. Nel frattempo, il Team Rocket passa all'azione: scavare un tunnel sotterraneo per raggiungere direttamente il campo di battaglia. Appena giunti sotto la palestra, i tre forano il terreno venendo centrati in pieno dal Tuononda di Nosepass: la scarica è così potente da far risalire il trio per tutta la galleria e spedirlo in orbita. La situazione di Ash pare ancora complicata, finché il ragazzo non ha un'idea ordinando a Pikachu di incassare il Falcecannone avversario: il Pokémon topo ripristina così un'adeguata carica elettrica, esaurendo le energie di Nosepass che viene messo ko da un Codacciaio perfettamente riuscito.

Ash conquista la medaglia Roccia, la prima nella nuova regione, decidendo poi di dirigersi verso Bluruvia per vincerne un'altra.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pupitar

Curiosità

  • Il titolo inglese si basa sul detto "the winner by a nose."
  • Questo episodio è presente nel Volume 10:Roccia di Pokémon Elements.

Errori

L'errore
  • Per un breve attimo, quando Pikachu usa Tuono su tutto il campo, il Pokémon Topo è presente sulla spalla di Ash se si guarda molto attentamente.
  • Il Pikachu di Ash usa per la seconda volta Tuono su Geodude per sconfiggerlo, ma quest'ultimo è anche di Tipo Terra ed è immune agli attacchi elettrici.
  • Quando il Team Rocket sta per finire il tunnel e il Wobbuffet di Jessie salta fuori, il suono della Poké Ball può essere sentito nonostante sia già fuori.
  • L'attacco Rocciotomba di Nosepass viene chiamato erroneamente "Rocciatrappola".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue