Nito

Nito è un personaggio del giorno di La prova della scaglia dorata!.
Nella serie animata
Storia
Nito compare per la prima volta mentre scappa via da un Ferrothorn che lo sta inseguendo. Ash e Goh lo salvano quando il secondo lo sconfigge con Cinderace prima di catturarlo. Continua poi ad esplorare la miniera abbandonata con i due ragazzi, quando trovano delle Uova di Larvesta. Dopo aver ordinato al suo Galvantula di immobilizzare Ash e Goh con Rete Vischiosa, Nito rivela di essere un cacciatore di Pokémon e si prepara a rubare le Uova quando due Larvesta lo attaccano, sconfiggendo Galvantula e facendo scappare via il cacciatore.
Quando Ash e Goh lasciano la miniera, Nito e i suoi scagnozzi li bloccano e si preparano ad attaccarli, ma vengono fermati dall'arrivo di Gladio e Danika del Progetto Mew, che sconfiggono i loro Pokémon con i loro Urshifu. Successivamente, Nito e i suoi scagnozzi vengono legati per essere consegnati all'Agente Jenny e i loro Pokémon presi in consegna per essere liberati.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Nito e dei suoi scagnozzi nella serie animata:
Nito
Galvantula è il primo Pokémon conosciuto di Nito. Una volta che ha trovato delle Uova di Larvesta, il cacciatore gli ordina di intrappolare Ash e Goh con Rete Vischiosa. Galvantula viene poi sconfitto quando due Larvesta arrivano a proteggere le Uova.
L'unica mossa conosciuta di Galvantula è Rete Vischiosa.
Krokorok è il secondo Pokémon conosciuto di Nito. Lo fa uscire per affrontare Ash e Goh assieme ai Pokémon dei suoi scagnozzi, ma viene sconfitto all'arrivo di Gladio e Danika.
Le uniche mosse conosciute di Krokorok sono Fangobomba e Sgranocchio*.
Scagnozzi
Zweilous è uno dei Pokémon degli scagnozzi di Nito. Viene usato per affrontare Ash e Goh, ma viene sconfitto all'arrivo di Gladio e Danika.
L'unica mossa conosciuta di Zweilous è Sgranocchio.
Conkeldurr è uno dei Pokémon degli scagnozzi di Nito. Viene usato per affrontare Ash e Goh, ma viene sconfitto all'arrivo di Gladio e Danika.
L'unica mossa conosciuta di Conkeldurr è Velenpuntura.
Eelektross è uno dei Pokémon degli scagnozzi di Nito. Viene usato per affrontare Ash e Goh, ma viene sconfitto all'arrivo di Gladio e Danika.
L'unica mossa conosciuta di Eelektross è Sgranocchio.
Doppiatori
- Nito
Arabo | إبراهيم ماضي Ibrahim Madi' |
Ebraico | דור סרוגו Dor Srugo |
Giapponese | 岩崎了 Ryo Iwasaki |
Spagnolo | Rómulo Bernal |
- Scagnozzi
Inglese | Danny Kramer |
Nel manga

In Pokémon Journeys
Storia
Nito compare in Ultra Exciting from the Shocking Start! & Trial on a Golden Scale! (Part 1) e (Part 2), interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata. I suoi scagnozzi non compaiono nel manga.