Aiuto:Immagini/Licenze e convenzioni

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In Pokémon Central Wiki sono in vigore alcune regole per il caricamento e l'utilizzo delle immagini (per le regole generali si veda la pagina Aiuto:Immagini). In questa pagina sono raccolte le regole e le convenzioni per le licenze da assegnare a una immagine e alcune informazioni riguardo la loro nomenclatura ed eventuali categorie da aggiungere a mano.

Licenze immagini

Quando si carica una immagine, è necessario selezionare SEMPRE una licenza tramite l'apposito menù a tendina. La licenza viene applicata mediante un template aggiunto automaticamente in base alla voce selezionata in fase di caricamento.

Quello che segue è l'elenco con la spiegazione delle nostre licenze. Si veda anche Tag immagini per la raccolta dei template aggiunti alle immagini.

Nota: In caso di dubbi su quale licenza usare, contattare immediatamente un amministratore e aspettare la sua risposta prima di caricare l'immagine.

Nessuna licenza

Le immagini devono sempre avere una licenza, questa voce è presente solo in quanto sarebbe possibile caricarle anche senza, ma è vietato dal regolamento di Pokémon Central Wiki.

  • Nessuna licenza indicata: impostata di default, si prega di selezionare una licenza e non caricare una immagine in questo modo.

Licenze per immagini fair use

Le seguenti licenze sono per immagini caricate secondo le regole del fair use. Queste sono le licenze che dovrebbero essere selezionate quasi sempre, salvo in casi particolari per cui è sempre meglio contattare un amministratore.

  • Fair use generale: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse}}. Tipicamente queste sono immagini "di servizio" (come ad esempio le immagini delle bandiere usate in certi template) o immagini di personaggi reali non coperte da copyright. Normalmente si sconsiglia di caricare immagini con questa licenza (salvo i casi menzionati in precedenza), perché le altre consentono di avere una idea generale e immediata del contenuto dell'immagine.
  • È lo screenshot di un gioco Pokémon: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-screenshot-game}}. Tipicamente queste sono immagini provenienti direttamente da un gioco Pokémon (screenshot) o derivate da questi scatti. In questa categoria rientrano anche i ritagli dagli screenshot e le immagini composite derivanti comunque dai giochi, come ad esempio le mappe dei Percorsi.
  • È uno sprite 2D proveniente da un gioco Pokémon: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-sprite-game}}. Queste sono immagini che raffigurano gli sprite (di Pokémon, personaggi o strumenti) di un gioco. Gli sprite dei Pokémon possono essere caricati esclusivamente da un amministratore.
  • Rappresenta un modello 3D proveniente da un gioco Pokémon: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-3Dmodel-game}}. Queste sono immagini che raffigurano i modelli tridimensionali estratti dai dati di gioco. I modelli dei Pokémon possono essere caricati esclusivamente da un amministratore.
  • È un disegno (artwork) ufficiale: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-artwork}}. Tipicamente queste sono immagini rilasciate direttamente da GAME FREAK o The Pokémon Company raffiguranti vari elementi della serie Pokémon. In questa categoria rientrano anche i bozzetti e le immagini scontornate provenienti da animazione e manga. Sono inoltre incluse in questa categoria le foto alle scatole dei giochi Pokémon (ma non delle console o degli accessori). Gli artwork dei Pokémon possono essere caricati esclusivamente da un amministratore.
  • Proviene dall'animazione: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-anime}}. Tipicamente queste sono immagini derivanti dalle varie serie animate o dai film (che non siano già degli artwork). Fanno parte di questa categoria sia gli screenshot di un episodio, sia eventuali locandine e materiale affine.
  • Proviene da un'opera live action: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-liveaction}}. Tipicamente queste sono immagini tratte dalle varie opere live action. Sono incluse in questa categoria immagini tratte dal film Pokémon Detective Pikachu, dalle serie live action e dai varietà giapponesi.
  • Proviene dal manga: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-manga}}. Tipicamente queste sono immagini derivanti dalle varie serie manga (che non siano già degli artwork). Fanno parte di questa categoria anche le copertine e le foto dei volumi del manga.
  • Proviene dal GCC: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-gcc}}. Tipicamente queste sono immagini raffiguranti le carte o il materiale promozionale del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Sono incluse in questa categoria anche immagini del merchandise legato al GCC, come ad esempio le monete o le scatole dei mazzi.
  • È la copertina di un singolo o un album: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-cd}}. Queste sono immagini usate come copertina per singoli o album musicali Pokémon.
  • Proviene da una rivista o da un libro Pokémon: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-magazine}}. Tipicamente queste sono immagini tratte da riviste o libri che non rientrano in altre categorie. Sono incluse in questa categoria le copertine delle riviste e dei libri.
  • Proviene dal GMC: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-miniature}}. Tipicamente queste sono immagini raffiguranti le miniature del Gioco di Miniature Collezionabili e il materiale collegato al gioco.
  • È un gettone di Pokémon Battrio o successori: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-puck}}. Queste sono immagini dei gettoni dei vari giochi arcade da Pokémon Battrio in poi.
  • È un logo: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-logo}}. Queste sono immagini raffiguranti loghi di aziende e prodotti reali.
  • È una immagine di merchandise di altro tipo: questa licenza aggiunge il template {{I-Fairuse-merchandise}}. Tipicamente queste sono immagini che non rientrano nelle categorie precedenti. Sono incluse in questa categoria immagini di prodotti a tema Pokémon, oltre che console, cartucce di videogiochi e accessori non direttamente collegati.

Ulteriori licenze fair use

Le licenze aggiunte dai template {{I-Fairuse-screenshot-game-nocat}}, {{I-Fairuse-sprite-game-nocat}} e {{I-Fairuse-3Dmodel-game-nocat}} funzionano esattamente come le licenze "base" rispettive, con la differenza che non possono essere aggiunte automaticamente all'immagine dal menù a tendina, e che non aggiungono l'immagine alla categoria corrispondente. Tipicamente sono usati all'interno di altri template che aggiungono ulteriori categorie all'immagine, per cui si prega di non utilizzarle da sole.

Licenze per immagini di dominio pubblico

Le seguenti licenze si riferiscono a immagini di pubblico dominio.

  • Ho creato l'immagine da zero e accetto di rilasciarla nel pubblico dominio: questa licenza aggiunge il template {{I-PD-utente}}. Si tratta di una immagine creata dall'uploader stesso (ad esempio un grafico utile per una meccanica di gioco o immagini simili).
  • È stata rilasciata nel pubblico dominio dal suo creatore (specificare provenienza): questa licenza aggiunge il template {{I-PD-utentebp}}. Si tratta di immagini create da utenti di Bulbapedia e rilasciate sotto pubblico dominio.
  • Fa parte del pubblico dominio poiché i diritti d'autore sono scaduti: questa licenza aggiunge il template {{I-PD}}. Tipicamente uesta categoria dovrebbe essere evitata in quanto nessun materiale a tema Pokémon ha già raggiunto l'età in cui i diritti d'autore sono scaduti.
  • È rilasciata sotto una licenza Creative Commons (specificare provenienza): questa licenza aggiunge il template {{I-CC}}. Sono immagini il cui creatore originale ha deciso di rilasciare sotto specifiche licenze. Le licenze di questo tipo compatibili con Pokémon Central Wiki sono di tipo CC BY-NC-SA, versione 3.0 o inferiori. Pokémon Central Wiki non è compatibile con licenze di tipo diverso.

Immagini sotto copyright

Queste immagini sono soggette a copyright. Prima di caricare una immagine con questa licenza, assicurarsi di avere sempre il permesso dell'autore dell'immagine e avere parere positivo da un amministratore, nonostante venga poi caricata secondo fair use.

  • Questa immagine è coperta da copyright (specificare provenienza): questa licenza aggiunge il template {{I-fairuse-copyright}}.

Nomenclatura immagini

Nonostante sia consigliabile caricare le immagini con dei nomi brevi e chiari riguardo il contenuto delle stesse, a discrezione della persona che carica l'immagine (si consiglia di usare come nome File:<cosa raffigurata> <tipologia immagine>.png), alcune categorie di immagini seguono delle nomenclature specifiche:

Artwork, modelli e sprite di Pokémon

Artwork

N.B. Gli artwork dei Pokémon, così come i loro sprite e modelli di gioco, possono essere caricati solo dagli amministratori. Analogamente, eventuali redirect a questi file possono essere creati solo dagli amministratori.

Artwork singoli

Per gli artwork che raffigurano un singolo Pokémon (o eventualmente una sua singola forma) la nomenclatura da usare è Artwork<ndex><sigla> <provenienza> <numero>, dove:

  • <ndex> è il numero del Pokémon nel Pokédex Nazionale.
  • <sigla> è l'eventuale sigla della forma alternativa (le sigle si trovano in questa pagina o in quest'altra, in entrambi i casi subito dopo la riga -- Table to map extended names to abbrs); per i Pokémon cromatici aggiungere cromatico (in minuscolo) separato da uno spazio.
  • <provenienza> può essere:
    • La sigla di uno o più giochi se disponibile (quelle presenti sono elencate in questa pagina).
    • Il nome del gioco senza Pokémon davanti (solo se non ha una sigla).
    • anime <sigla>, dove al posto di sigla può andare SO, RZ, DP, NB, XY, SL, PM.
    • Corp per gli artwork usati in Dream World, Global Link, Pokémon Center e quant'altro.
  • <numero> serve se sono presenti più immagini con i parametri sopra elencati uguali, in tal caso inserire i numeri solo da 2 in poi.

Esempi:

Artwork multipli

Per <provenienza> e <numero> vale quanto detto sopra.

  • Se l'artwork raffigura tutte le forme di un determinato Pokémon (compresa la forma base) la nomenclatura da usare è Artwork<ndex> tutte le forme.
  • Se l'artwork raffigura alcune forme di un Pokémon si usa Artwork<ndex> <forma1> <forma2> ....
  • Se l'artwork raffigura più Pokémon appartenenti ad uno stesso gruppo si usa Artwork <gruppo>.
  • Negli altri casi si elencano i nomi dei singoli Pokémon raffigurati.

Esempi:

Sprite e modelli

Sprite e modelli dei Pokémon della serie principale seguono delle nomenclature analoghe a quelle degli artwork singoli, ma al contempo presentano delle lievi differenze. Il nome del file in entrambi i casi è il seguente: Spr<gioco><sh><ndex><sigla forma>, il tutto senza spazi, dove:

  • <gioco> è la sigla del gioco di provenienza dell'immagine,
  • <sh> è una stringa presente esclusivamente se il Pokémon è cromatico,
  • <ndex> è il numero di Pokédex del Pokémon secondo il Pokédex Nazionale,
  • <sigla forma> è l'eventuale sigla della forma del Pokémon.

Minisprite e altri tipi di immagini seguono invece nomenclature diverse a seconda delle immagini che raffigurano.

Dal momento che molti template e moduli utilizzano questo tipo di immagini, queste possono essere caricate SOLO da un amministratore.

Per quanto riguarda sprite e modelli provenienti da spin-off, nonostante sia consigliato che anche queste siano caricate da un amministratore, è sempre possibile caricarle a patto di rispettare la nomenclatura usata per quello specifico gioco (in assenza di nomenclatura, chiedere comunque a un amministratore prima di procedere). L'importante dopo l'upload è procedere ad aggiungere a mano le corrette categorie (vedi sezione successiva in questa pagina)

Sprite strumenti

Per gli sprite della Borsa si usa Nomestrumento Sprite Zaino.png, mentre per quelli del Pokémon Global Link Dream Nomestrumento Sprite.png. Esempi:

Medaglie

Per gli artwork la nomenclatura standard prevede Medaglia seguito dal nome della Medaglia e dalla regione, senza spazi (ad eccezione di quelli contenuti nel nome della Medaglia se presenti); con i giochi vale lo stesso mettendone le sigle al posto del nome della regione. Esempi:

Zone

Quando si vuole caricare l'immagine di una zona del mondo dei Pokémon, il nome del file deve contenere in questo ordine:

  • Il nome della zona.
  • Un eventuale "ambito" (come ingresso, P1, etc).
    • Il piano terra è considerato PT, a differenza di Bulbapedia che spesso lo considera P1. Per i piani sotterranei si aggiunge un semplice - prima del numero.
    • Per zone in cui è necessario distinguere l'esterno dall'interno o viceversa, si aggiunge interno o esterno.
  • L'indicazione dell'ambito in cui è valida, ossia:
    • Nel caso dei giochi, la loro sigla (quelle presenti sono elencate in questa pagina).
    • Per la serie animata, semplicemente anime. Per altre serie dell'animazione, il nome dell'opera da cui è tratto.
    • Nel caso di un manga, il nome di quest'ultimo.
    • Nel caso in cui sia un'immagine tratta dalla mappa città, la sigla del gioco seguita da mappa.

Esempi:

Immagini di episodi di animazione e live action e capitoli del manga

Le immagini che devono comparire automaticamente negli infobox e in altri template vanno generalmente nominate come <sigla><numero episodio>, il tutto senza spazi, dove:

Per determinati episodi o capitoli (come ad esempio Incontro con Babbo Natale), il nome dell'immagine deve corrispondere invece al titolo completo.

Per quanto riguarda le immagini dei Pokémon di un Allenatore della serie animata, sia che possiedano o che non possiedano un soprannome la nomenclatura è <nome Allenatore> <specie>. Per il manga invece, se possiedono un soprannome i file vanno rinominati <soprannome> LGA, mentre se non lo possiedono vanno chiamati <nome allenatore> <specie> LGA

Carte del GCC

La nomenclatura per le carte del GCC è la seguente: <nomecarta><nomeset><numerocarta> il tutto senza spazi, dove

  • <nomecarta> è il nome della carta senza spazi
  • <nomeset> è il nome del set senza spazi,
  • <numerocarta> è il numero della carta nel set

Fanno eccezione le Carte Energia, che permettono l'uso degli spazi nel nome del file per le carte più vecchie e in alcuni casi anche il non inserire il nome del set in quanto carte utilizzate in più di uno specifico set.


Categorie immagini da aggiungere manualmente

Nonostante i template di licenza aggiungano automaticamente una categoria generale alle immagini caricate, è consigliabile per determinate categorie di immagini aggiungere a mano le sottocategorie adeguate.

Per fare ciò, basta premere "Modifica" una volta caricata l'immagine.

Per quanto riguarda le categorie di modelli e sprite dei Pokémon (provenienti da ogni possibile fonte), si utilizza il template Sprello, mentre per le altre immagini è necessario procedere a mano, aggiungendo le sottocategorie corrette.

  • La categoria Artwork prevede le seguenti sottocategorie:
    • Categoria Artwork Pokémon/personaggi/strumenti (aggiungere quella appropriata)
    • Categorie per gioco e per serie (aggiungere tutte quelle necessarie)
    • Categorie per provenienza da manga o animazione
    • Altre tipologie di artwork (concept art, artwork promozionali)