Aiuto:Regole delle pagine di discussione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Questa pagina descrive l'utilizzo corretto di tutte le pagine di discussione.

Regole globali

In tutte le pagine di discussione valgono queste regole:

  • Firmare sempre i propri messaggi digitando --~~~~, che può anche essere inserito rapidamente con l'apposito pulsante in basso.
    • In caso di dimenticanza non bisogna aggiungere la propria firma a posteriori perché conterrebbe una data/ora sbagliata e priva di significato all'interno della discussione. In questi casi basta scrivere {{Nonfirmato|NomeUtente}}, sostituendo il nome utente, in modo da indicare l'autore del messaggio senza aggiungere una data/ora sbagliata.
  • Se un utente scrive qualcosa, non rispondere nella pagina di discussioni di quell'utente ma continuare in quella in cui si trova il messaggio. In questo modo le discussioni non risultano spezzate.
  • Utilizzare i rientri per mantenere la discussione più ordinata e leggibile. Per farlo basta digitare : all'inizio di ogni riga.
  • Se l'argomento non è ancora stato discusso, creare una nuova sezione: per farlo basta utilizzare l'apposito pulsante Aggiungi discussione in alto.
    • Se l'argomento di cui si vuole parlare è già stato discusso ma la sezione corretta è in mezzo alla pagina, per rendere più facile agli altri utenti trovare la nuova discussione è consigliabile iniziare una nuova sezione in fondo alla pagina.
    • Se una sezione sta diventando eccessivamente lunga, si può decidere di spezzarla in più parti per migliorare la leggibilità.
  • Non modificare mai i messaggi altrui, neanche se contengono errori grammaticali.
  • Evitare di scrivere in MAIUSCOLO, in quanto equivale ad urlare.

Discussioni utente

Chi avesse bisogno di parlare con un altro utente può farlo scrivendo sulla pagina di discussione di quest'ultimo. Questo può servire per chiedergli qualcosa, per dare consigli, o anche per risolvere eventuali controversie in modo civile.

Non bisogna mai cancellare le discussioni presenti sulla propria pagina. Se la lunghezza sta diventando eccessiva, è possibile archiviarle in una sottopagina oppure nasconderle in una sezione espandibile. Una volta creato un archivio, bisogna assicurarsi di linkarlo dalla propria pagina di discussioni principale in modo che sia facilmente raggiungibile.

Quando si scrive sulla pagina di discussioni di un altro utente si devono rispettare alcune semplici regole aggiuntive:

  • È possibile che un utente abbia aggiunto qualche regola minore per le discussioni sulla sua pagina. Questo è permesso se le regole personalizzate non sono in contrasto con quelle generali. In questi casi, come cortesia verso l'utente a cui si sta scrivendo, sarebbe meglio rispettare le sue regole aggiuntive.
  • Se qualcuno ha scritto ad un certo utente, probabilmente vuole una risposta da lui e non da altri, quindi è opportuno non rispondere al posto dell'utente a cui è stata fatta la domanda. Se però questa è stata fatta da un po' di tempo (almeno qualche giorno), è ancora senza risposta e pensi di essere adatto a rispondere al posto dell'utente interpellato, puoi rispondere al suo posto.
    • I membri dello staff fanno eccezione a questa regola: dato che sono in contatto tra loro tramite mezzi terzi, è possibile che un amministratore risponda al posto di un altro che al momento non riesce a farlo.

Altre pagine di discussione

Per discutere sul miglioramento di una certa pagina si può utilizzare la sua discussione. Possibili argomenti sono:

  • Aggiunta di determinati contenuti.
  • Modifica dei contenuti già presenti.
  • Rimozione di contenuti non necessari.

Provvedimenti

Se un messaggio di un utente risulta offensivo o in qualsiasi altro modo inappropriato, non bisogna rimuoverlo ma contattare immediatamente un amministratore, il quale prenderà i provvedimenti che riterrà necessari. Se si pensa che i provvedimenti presi siano inadeguati, non bisogna agire personalmente ma si può contattare un membro dello staff per fare presente la cosa (anche se in generale i provvedimenti vengono presi con il consenso di più amministratori e quindi è difficile che siano soggetti a cambiamenti).