Aiuto:Criteri di notabilità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questi sono i criteri generali di notabilità ed enciclopedicità affinché qualcosa venga coperto nel dettaglio su Pokémon Central Wiki, indipendentemente se come una pagina specifica o all'interno di un articolo più generale dedicato a un gruppo correlato al soggetto in questione. Questa serie di informazioni è una appendice alle regole relative ai contenuti ammessi.

Materiale canonico

Tutto il materiale canonico ufficiale rilasciato in qualsiasi lingua è considerato notabile e rilevante, e in quanto tale enciclopedico.

Persone

Tutte le persone che hanno contribuito alla creazione o alla pubblicazione di materiale del franchise sono notabili e rilevanti. È perciò possibile creare pagine relative a tali persone. Un elenco non esaustivo di categorie di persone che contribuiscono alla produzione di materiale a tema Pokémon è il seguente:

  • Sviluppatori e programmatori dei giochi
  • Designer di personaggi e creature
  • Disegnatori del gioco di carte
  • Disegnatori delle serie manga
  • Doppiatori della serie animata
  • Dirigenti e personale di Nintendo, The Pokémon Company, Creatures Inc. e GAME FREAK che hanno contribuito alla saga o alle console su cui sono stati pubblicati i giochi

Non sono generalmente rilevanti persone di aziende terze che hanno prodotto materiale Pokémon, ma è comunque possibile inserire una menzione a queste persone all'interno dell'eventuale pagina della società.

Hardware

Tutte le console Nintendo e non su cui sono usciti dei videogiochi Pokémon e tutte le periferiche ufficiali di quelle console sono notabili e rilevanti.

Altre serie

Il materiale canonico di una serie diversa da Pokémon non è notabile e rilevante in riferimento al canone Pokémon. Fanno però eccezione i riferimenti a serie e giochi a cui abbia lavorato il personale di Pokémon (ad esempio è possibile far riferimento a Pulseman in riferimento alla storia dei giochi sviluppati da GAME FREAK) e i seguenti giochi, in quanto contenenti direttamente parti del canone Pokémon insieme ad altre serie Nintendo: l'intera serie di Super Smash Bros., HarmoKnight, Nintendo Badge Arcade e i giochi della serie Taiko no Tatsujin contenenti musiche Pokémon.

Materiale non canonico

Mentre la rilevanza del materiale canonico non ha bisogno di ulteriore approfondimento, la rilevanza del materiale non canonico ha bisogno di ulteriori criteri. Anche se è vero che non tutto il materiale non canonico è rilevante, è falso che allora tutto il materiale non canonico è irrilevante. Ci sono quindi dei casi in cui determinati elementi del fandom (siti, nomi, persone, eventi) sono considerati notabili e rilevanti all'interno del fandom stesso.

Un criterio importante per capire se del materiale fandom è rilevante e notabile è il seguente: il fan medio riterrebbe utile un articolo sul tema di cui dovrebbe trattare la pagina, o servirebbe esclusivamente a pubblicizzarne il contenuto?

In alcuni casi del materiale non canonico assume una rilevanza tale da essere riconosciuto anche da membri dello staff del franchise, come ad esempio il National Ash Ketchum Day: in questo caso il "riconoscimento" ufficiale è utile come conferma che questo elemento del fandom sia notabile e rilevante.

Al contrario, non ogni singolo riferimento a Pokémon da parte di una parte terza è notabile e rilevante: Pokémon Central Wiki è una enciclopedia e quindi il suo compito è catalogare ogni aspetto del franchise, non franchise terzi che fanno riferimento a Pokémon. Ad esempio non sono considerati notabili: riviste non dedicate al franchise e/o al mondo Nintendo, riferimenti a Pokémon in un gioco non prodotto da GAME FREAK, Nintendo, Creatures Inc. o una azienda loro associata/collaboratrice, meme e bootleg/parodie del franchise.

In diversi casi è comunque difficile stabilire in modo oggettivo la notabilità di qualcosa, e quindi è sempre bene contattare un amministratore/amministratrice in caso di dubbi.