AG085

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Una sfida nel blu
Sky High Gym Battle!
AG085.png
AG085
EP359
ヒワマキジム!大空の戦い!!
Palestra di Hiwamaki! Battaglia nel cielo!
Prima visione
Giappone
15 Luglio 2004
Stati Uniti
9 Luglio 2005
Italia
13 - 14 Luglio 2005
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
十川誠志
Storyboard
誌村宏明
Assistente alla regia
ながはまのりひこ
Direttore animazione
徳田夢之介

Una sfida nel blu è l'ottantacinquesimo episodio della serie Pokémon Advanced, ed il trecentocinquantanovesimo totale. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 luglio 2004, mentre in Italia è stato tramesso il 13 e 14 luglio 2005.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash è finalmente pronto a combattere con Alice, la Capopalestra di Forestopoli: la sfida si svolge all'aperto, con due postazioni elevate riservate ai contendenti. L'Altaria della ragazza parte avvantaggiato dal tipo contro Grovyle, duramente colpito dalle mosse aeree; la sua Semitraglia non ha effetto e subisce per due volte il Dragospiro. Ash coglie l'attimo giusto, ordinando al suo Pokémon di saltare sui totem per colpire in volo con Fendifoglia: l'impatto è così forte da sconfiggere Altaria. Alice fa scendere in campo un Pelipper e stavolta è Ash a cercare il vantaggio, schierando Pikachu: il Pokémon pellicano resiste a Fulmine con Alacciaio, scaricando le scosse elettriche nel terreno sottostante, e usa Idropompa per mettere alle corde Pikachu. La sua reazione è un'altra scarica, la quale genera una collissione talmente violenta da mandare k.o. entrambi i Pokémon.

È uno Swellow dai colori inusuali (arancione e verde anziché rosso e blu) l'ultima scelta di Alice, contrastata nuovamente da Grovyle: quest'ultimo viene messo al tappeto da un solo attacco, sconosciuto ad Ash, l'Aeroassalto. Ash schiera il suo Swellow, per una lotta tra gli stessi Pokémon: il tipo della Capopalestra è tuttavia in vantaggio, non risentendo del forte vento e colpendo l'avversario con Iper Raggio. Subìti vari colpi, il Pokémon del ragazzo rischia di cadere a terra ma si salva appena in tempo: notando la polvere smossa dall'aria sul terreno, Ash ha un'idea e chiede a Swellow di farsi inseguire dall'avversario per poi usare Attacco d'Ala quasi al livello del suolo creando una nuvola di sabbia. L'esperimento riesce, con il Pokémon di Alice accecato e disorientato: Swellow lo colpisce con Attacco Rapido, battendolo e conquistando la vittoria.

L'Allenatore si aggiudica così la Medaglia Piuma, la sesta nella regione di Hoenn, che gli viene consegnata dalla Capopalestra sullo sfondo del tramonto.

Eventi

  • Ash affronta Alice per la sua sesta medaglia.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Lapras

Curiosità

Errori

Modifiche

In altre lingue