BW033

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da NB033)
BW032 : Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Nero e Bianco
BW034 : Devo acchiappare un Roggenrola!
Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!
Iris and Excadrill Against the Dragon Buster!
BW033.png
BW033   EP690
ドラゴンバスター登場!アイリスとドリュウズ!!
L'Annientadraghi compare! Iris e Doryuzu!!
Prima visione
Giappone 26 maggio 2011
Stati Uniti 17 settembre 2011
Italia 13 novembre 2011
Sigla italiana
Sigla Nero e Bianco
Sigla inglese
Sigla Black and White
Sigla giapponese
Apertura ベストウイッシュ!
Chiusura ポケモン言えるかな?BW
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 古賀一臣
Assistente alla regia 古賀一臣
Direttore animazione 夏目久仁彦

Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi! è il trentatresimo episodio della serie Nero e Bianco e il seicentonovantesimo episodio dell'anime. In Italia è andato in onda per la prima volta l'13 novembre 2011, mentre in Giappone è andato in onda per la prima volta il 26 maggio del 2011.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Durante il loro viaggio Ash, Iris e Spighetto si imbattono in un'allenatrice di nome Georgia, che si definisce una Annientadraghi. Essa afferma di voler sconfiggere tutti gli allenatori di tipo Drago, in particolar modo quelli che vengono dal Villaggio dei Draghi. Così dicendo sfida Iris a una lotta, che lei accetta.

Georgia manda quindi in campo il suo unico Pokémon, Beartic e Iris Axew. Georgia allora la schernisce dicendogli che Axew è una mezza calzetta. La lotta ha inizio e la prima mossa va a Axew che usa Graffio, ma viene respinto da Beartic con Lacerazione, che lo scaglia lontano. Poi Beartic continua con Scagliagelo, colpendo il Pokémon di Iris, che però riesce a rialzarsi. Il successivo attacco del Pokémon Glaciale è Geloraggio, che Axew prova a contrastare con Ira di Drago, fallendo però nell'intento e facendo aggiudicare la lotta a Beartic e Georgia. L'Annientadraghi chiede allora a Iris di mandare in campo il suo prossimo tipo Drago, ma Spighetto interviene dicendo che Axew è l'unico Pokémon di quel tipo che Iris possiede. La ragazza afferma però di possedere un altro Pokémon che anche se non è un Drago può battere Beartic come niente, e Georgia raccoglie la sfida. Iris manda così in campo il suo Excadrill, che come sempre si rifiuta di combattere, restando rannicchiato. Iris pensa però che, se attaccato, Excadrill si riscuoterà dal suo sonno e combatterà. Georgia dice allora a Beartic di usare Azione, e come previsto, dopo essere stato colpito, Excadrill si desta e decide di affrontare l'avversario. Fattostà che il Pokémon Sottoterra non segue le indicazioni di Iris, ma fa invece di testa sua, venendo miseramente messo al tappeto da Beartic con Spaccaroccia fra lo scherno di Georgia.

Dopo la lotta, a pranzo, Iris racconta di come avesse conosciuto Excadrill, quando lei era ancora bambina e lui ancora un Drilbur. Quando viveva al Villaggio dei Draghi, dice, la cosa che preferiva di più era giocare con tutti i Pokémon selvatici della zona, ma un giorno un Patrat suo amico era stato buttato fuori dalla sua tana da un Drilbur. Così Iris era andata dal Drilbur e lo affronta, venendo però velocemente sconfitta da questi. Allora la bambina ci riprova il giorno seguente, e quello dopo, e quello dopo ancora, venendo però sembre battuta. Al decimo giorno finalmente riesce a non finire K.O., ma durante la lotta Drilbur però finisce accidentalmente in un crepaccio e Iris lo salva. Da quella volta diventano inseparabili, e quando combattono vincono sempre, percui decidono di iscriversi al torneo di lotta del villaggio dei draghi, e vincono. A quel punto Aristide, il Maestro Drago, si complimenta con lei e le domanda chi le ha insegnato a lottare. Iris però li chiede se potesse combattere, perché quella sarebbe stata la loro centesima vittoria di fila. Aristide accetta, sicuro di vincere. Il Maestro Drago manda in campo Haxorus, e la bambina Excadrill. Iris e il suo Pokémon attaccan con Ferrartigli, che non fa neppure il solletico ad Haxorus, il quale non cerca neanche di difendersi. Excadrill continua con Sfuriate, ma l'Haxorus di Aristide lo colpisce violentemente con la coda, vanificando l'attacco del Pokémon. A quel punto Excadrill capisce di non poter nulla contro Haxorus, e che la battaglia è persa in partenza, ma Iris li dice di usare Fossa, e lui obbedisce. Haxorus però lo colpisce con le sue mascelle affilate quando esce dalla fossa e lo scaglia via. Allora Iris dice al Pokémon di usare Giravvita, ma Aristide risponde con Spaccaroccia, e con questa mossa pone fine all'incontro. Dopo la sconfitta Excadrill si rifiuta sempre di combattere, non sentendosi capito dalla sua allenatrice. Finito il racconto di Iris Spighetto le espone la sua teoria secondo cui il Pokémon non vuole più lottare perché Iris lo ha spronato a combattere anche se Haxorus era per lui un avversario troppo forte che non avrebbe mai potuto sconfiggere. Così Iris decide di passare la notte insieme a Excadrill. Mentre sono nel saco a pelo lei li parla della loro battaglia contro Aristide e li chiede perdono.

La mattina successiva, Iris decide di risfidare Georgia. Questa volta Excadrill, che ha finalmente perdonato Iris, è pronto a lottare. Georgia manda in campo il suo Beartic, e Iris il suo vecchio Pokémon Sottoterra. La battaglia a inizio, ma lo scontro non vedrà alcun vincitore perché entrambi i contendenti dopo una lunga lotta cadono a terra sfiniti. Comunque, paga del pareggio, Iris si rimette in cammino con gli altri compagni, contenta che Excadrill sia finalmente tornato a combattere.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Debutti dei Pokémon

Personaggi

Umani

Pokémon

Chi è quel Pokémon?: Excadrill

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese Iris and Excadrill against the Dragon Buster!
Cinese mandarino 龍之破壞者登場!艾莉絲與龍頭地鼠!!
DAN Bandiera.png Danese Iris og Excadrill imod Drage buster!
OLA Bandiera.png Olandese Iris en Excadrill tegen de Drakenkraker!
FIL Bandiera.png Finlandese Iris ja Excadrill vastaan Lohikäärmeen Turma!
GER Bandiera.png Tedesco Ein Stalobor hat auch Gefühle...!
POL Bandiera.png Polacco Iris i Excadrill kontra Pogromczyni Smoków!
SPA Bandiera.png Spagnolo europeo ¡Iris y Excadrill contra la Retadragones!
SVE Bandiera.png Svedese Iris och Excadrill mot drakbekämparen!


BW032 : Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Nero e Bianco
BW034 : Devo acchiappare un Roggenrola!