DP023

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP022 : Un Pokémon in prestito Diamond & Pearl DP024 : Pikachu in prestito
Uno Steelix infuriato e Il coraggio di Bidoof
Faced with Steelix Determination!
DP023.png
DP023
EP489
爆走ハガネール!ビッパの村を守れ!!
La furia di Steelix! Proteggere il villaggio Bidoof
Prima visione
Giappone 15 Marzo 2007
Stati Uniti 17 Luglio 2007
Italia 26 Novembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Uno Steelix infuriato e Il coraggio di Bidoof è il ventitreesimo episodio dell serie Diamond & Pearl ed il 489° episodio dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta il 17 Marzo 2007, mentre in Italia il 26 Novembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Jessie, James e Meowth stanno scavando buche per intrappolare Ash e rubargli il suo Pikachu, quando le loro tre vanghe si piantano in una zona del terreno molto più dura e non riescono più ad estrarle. Dopo un breve terremoto spunta da sottoterra uno Steelix alquanto minaccioso. I tre sfortunati notano che le loro vanghe sono conficcate nella testa del Pokémon selvatico che arrabbiato inizia ad inseguirli.

Intanto Ash, Lucinda e Brock proseguono il loro viaggio verso Giardinfiorito, quando sono attirati dal pianto di un Bidoof con un graffio sulla testa. Brock lo cura subito con una Superpozione e gli mette un cerotto sulla ferita. Ash consulta il suo Pokédex:

Bidoof - il Pokémon Topaffuto
Rosicchia alberi e roccie con i suoi forti incisivi
Vive nei pressi di corsi d'acqua

Non essendoci fiumi nei paraggi gli allenatori capiscono che il Pokémon deve essersi smarrito. Decidono di accompagnarlo dai suoi amici qquando sentono le voci del trio del Team Rocket ancora inseguiti dallo Steelix. Lucinda consulta il suo Pokédex:

Steelix - Il Pokémon Ferroserpe
Temprato dal calore e dall'intensa vita sotterranea
ha un corpo più resistente dell'acciaio

I ragazzi capiscono che lo Steelix è infuriato, notando le tre vanghe conficcate nella testa, quando il Pokémon selvatico cerca di colpirli, loro si mettono in fuga. Nella corsa Jessie e James si mettono in salvo mentre gli altri allenatori con Meowth vengono ancora inseguiti. Bidoof li conduce al suo villaggio fortificato dalle spesse mura di roccia. Lo Steelix però non contento usa Azione in maniera ripetuta contro le mura che stanno per cedere. Ash e gli altri suoi amici decidono di fortificare l'ingresso con un con l'aiuto di tutti i Bidoof del villaggio con delle mura fatte di assi di legno intagliate dai Pokémon Topaffuti. Sopraggiungono anche Jessie e James nei pressi del villaggio e un Iper Raggio del Pokémon infuriato li spedisce all'interno del villaggio.

I due del Team Rocket decidono di non aiutare i piccoli Pokémon selvatici. Quando le mura sono completate Steelix ha già distrutto la parete esterna. Gli allenatori decidono di attirare Steelix in un precipizio, per potergli estrarre le vanghe e sperare che si plachi. Meowth fa da esca attirano il Pokémon dentro il precipizio, mentre Meowth viene recuperato in volo dallo Staravia di Ash. La caduta stordisce momentaneamente lo Steelix, che viene risvegliato dagli insulti di Meowth e poi dal motto del Team Rocket, ma il Pokémon Serpesasso li ammutolisce mandandoli in orbita con un iper raggio. Staravia usa Aeroassalto su una vanga facendola saltare via, ma Steelix si agita e lo colpisce con un Codacciaio, mandandolo K.O.. Ash richiama il suo Pokémon e chiede a Pikachu di aiutarlo con le altre due. Pikachu con un attacco Codacciaio ne stacca un'altra, ma viene scaraventato giù dallo stesso Steelix oramai agitatissimo. L'ultima vanga viene estratta da tutti i Bidoof del villaggio che uniscono le forze e arrestano la folle corsa del Pokémon verso le cascate. Sulle luci del tramonto i Bidoof salutano il loro, oramai amico Steelix. Ash e i suoi amici riprendo così il loro viaggio.

Personaggi

Persone

Pokémon

Errori

Non sono segnalati errori per questo episodio.

DP022 : Un Pokémon in prestito Diamond & Pearl DP024 : Pikachu in prestito