AG053

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG052 : Altro che tifo! Advanced Generation AG054 : Combattete il meteorite!
Attacco assistente, attacco vincente!
Game Winning Assist!
AG053.png
AG053
EP327
マグマ団VSアクア団、再び!えんとつ山の戦い!
Eneco & il gioco del gatto! prato di Donmel!
Prima visione
Giappone 27 novembre 2003
Stati Uniti 13 novembre 2004
Italia 12-13 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

Attacco assistente, attacco vincente! è il cinquantatreesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventisettesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 27 novembre 2003, mentre in Italia tra il 12 e il 13 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Mentre continuano il loro viaggio al Cammino Ardente, per andare a Cuordilava, Ash e i suoi amici si ritrovano inseguiti da un gruppo di Slugma arrabbiati, dopo che la Skitty di Vera ne ha attaccato scherzosamente uno. Fortunatamente trovano una stretta uscita e grazie a Pikachu, che la allarga, riescono ad uscire dalla grotta, per poi rotolare giù di un pendio. Una volta ripresosi i ragazzi incontrano una donna di nome Julie, che li invita a soggiornare, fino al giorno seguente, nel proprio ranch di Numel. Interessati ai Numel, Brock e Max ottengono qualche informazione su di loro, aiutando Julie a fare le faccende quotidiane. Nel frattempo Vera capisce che il modo migliore per reindirizzare l'energia del suo Skitty è quello di insegnargli a combattere in maniera corretta. La giovane chiede ad Ash di lottare contro di lei, ma sopraggiunge Julie che le chiede di combattere contro il suo Furret, invece. Durante la lotta, grazie al Pokédex, Vera scopre che Skitty conosce un attacco chiamato Assistente, che permette di copiare gli attacchi di un altro Pokémon della sua squadra, come Braciere di Torchic e Ventargenteo di Beautifly. Tuttavia, neanche Assistente è sufficiente a risollevare le sorti della lotta, e Furret sconfigge facilmente Skitty.

Nel mentre, anche Jessie, James e Meowth trovano il Ranch Numel, e decidono di rubare i Numel per venderli come termosifoni personali. A tarda notte si intrufolano nel ranch e cominciano a rubare i Numel utilizzando un gigantesco robot a forma di Numel. Sentendo il rumore della macchina, Furret e Pikachu svegliano tutti, e si precipitano fuori dal letto per affrontare il Team Rocket. Ash ordina a Pikachu di attaccare la macchina con Fulmine ma nota che non sortisce alcun effetto. Con tutti i Numel all'interno del loro robot, il Team Rocket si prepara a fuggire. Improvvisamente Skitty corre verso la macchina e si aggrappa ad un braccio. Anche Vera si lancia dopo Skitty, e i due finiscono per essere intrappolati nella macchina insieme ai Pokémon. Con Vera, Skitty, e i Numel intrappolati all'interno del loro robot, il Team Rocket batte in ritirata. Intenta a riottenere i suoi Numel indietro, Julie entra nel suo camion, e con Ash e il resto del gruppo nella parte posteriore cominciano a seguire le tracce del Team Rocket.

All'interno del robot, Vera e Skitty cercano di svegliare i Numel addormentati. Dopo un po' riescono a farlo, ma i Numel si riaddormentano dopo che il Team Rocket utilizza un sistema di irrigazione nascosto per raffreddare i loro corpi. Pensando in fretta, Vera ordina a Skitty di usare Assistente per colpire uno dei Numel con Braciere. L'attacco lo ricarica e il pokémon Torpore risveglia rapidamente i restanti Numel con Lanciafiamme. I Numel cominciano a sciogliere le pareti del robot con i loro attacchi di fuoco, facendo decidere al Team Rocket di utilizzare nuovamente il sistema di irrigazione. Questa volta Vera è preparata, e ordina a Skitty di distruggere l'irrigatore con Doppiasberla. Unendo i loro attacchi Lanciafiamme, i Numel riescono a distruggere il robot e a fuggire. Fuggiti dalle macerie, il Team Rocket si prepara a riacciuffare i Numel, ma vengono interrotti dall'arrivo del camion di Julie. Jessie e James mandano in campo Seviper e Cacnea, ma le forze combinate di Furret e Pikachu sono abbastanza potenti da rispedirli in orbita per l'ennesima volta.

Il mattino seguente, Julie mostra loro la strada per il Monte Camino. Dopo i saluti finali, Ash e i suoi amici continuano sulla loro strada verso la prossima tappa.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Combusken (Stati Uniti)

Curiosità

Errori

  • In una scena gli "spilli" della coda dello Skitty di Vera sono dello stesso colore del corpo.
  • Quando Pikachu allerta i ragazzi della presenza del robot del Team Rocket, essi hanno il pigiama, mentre nella scena seguente sono vestiti con i soliti abiti.
  • Inoltre quando Max si sveglia i suoi occhi sono viola invece di castani.
  • Quando il Team Rocket viene fatto decollare via da Pikachu, non c'è il Cacnea di James.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 向尾喵與貓之手,呆火駝的牧場!
FIL Bandiera.png Finlandese Lyömätön avustus
FRA Bandiera.png Francese La nouvelle attaque de Skitty
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Game Winning Assist!
ISR Bandiera.png Israeliano סיוע ברגע הנכוןsiyua barega hanakhon
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Auxílio de Skitty!
POR Bandiera.png Portogallo Ganhar com Assistência
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Descubriendo ataques!
SPA Bandiera.png Spagna ¡Con Ayuda se puede ganar!
Svezia Bandiera.png Svedese Assistattack
GER Bandiera.png Tedesco Ein Ass im Ärmel
AG052 : Altro che tifo! Advanced Generation AG054 : Combattete il meteorite!