AG054

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG053 : Attacco assistente, attacco vincente! Advanced Generation AG055 : Una Capopalestra inesperta
Combattete il meteorite!
Fight for the Meteorite!
AG054.png
AG054
EP328
マグマ団VSアクア団、再び!えんとつ山の戦い!!
Magma-dan VS Aqua-dan di nuovo! Lotta al Monte Camino!
Prima visione
Giappone 4 dicembre 2003
Stati Uniti 13 novembre 2004
Italia 14-15 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 吉田浩
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Combattete il meteorite! è il cinquantaquattresimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoventottesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 4 dicembre 2003, mentre in Italia tra il 14 e il 15 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Sul loro cammino per Cuordilava il gruppo arriva al Monte Camino, salendovi tramite una funivia. Anche Jessie, James e Meowth salgono a bordo, travestiti da guide turistiche. Intanto la vetta della montagna è sorvolata da un elicottero blu e uno rosso. Questi elicotteri contengono agenti del Team Magma e del Team Idro, arrivati ​​sulla montagna per ottenere un meteorite speciale. Anche un'altra persona, il professor Cosmi è sulla montagna, alla ricerca del meteorite, per approfondire le sue ricerche. Utilizzando uno scanner speciale riesce a localizzarla, poco dopo appare Ottavio, leader di un gruppo di agenti del Team Magma.

Ottavio esige che il Professor Cosmi gli dia il meteorite, ma viene distratto quando Ada appare con il suo gruppo di agenti del Team Idro. I due gruppi iniziano a combattere tra loro, dando al Prof. Cosmi la possibilità di fuggire. Notando la sua scomparsa un piccolo gruppo di entrambi i Team iniziano a inseguirlo giù per la montagna. Nel frattempo, un gruppo di agenti del Team Idro irrompe nella sala di controllo della funivia e sconfiggono con successo gli operai. Bloccano la funivia, intrappolando sia il gruppo di Ash, sia il Team Rocket, a metà della montagna. Brock tenta di utilizzare il telefono di emergenza, ma constata che nessuno nella sala di controllo risponde. Nel crescente panico, Jessie, James e Meowth abbandonano i loro costumi da guide turistiche e rivelano la loro vera identità.

Rendendosi conto che sono stati lasciati da soli, Ash trova un rampino in un cassetto della cabina e lo usa per attaccarsi ad una torre di sostegno nelle vicinanze. Il ragazzo comincia ad attraversare la corda per raggiungere la torre, ma viene quasi buttato giù, quando anche il Team Rocket cerca di aggrapparsi. La conseguente oscillazionee provoca la rottura della corda, lasciando Brock, Vera, Max, e il Team Rocket a bordo sulla funivia, mentre Ash riesce a saltare sulla vicina torre. L'Allenatore promette di tornare con i soccorsi, poi ridiscende la torre e comincia a correre su per la montagna. Più in alto sulla montagna, il Team Idro si rende conto di stare perdendo e Ada ordina una ritirata tattica. Permettendogli di fuggire, Ottavio ordina al suo gruppo di arrivare fino alla cima della montagna in modo che possano prepararsi per una prova di alcune attrezzature speciali. Intanto Ash si scontra di corsa con il Professor Cosmi, che vedendosi inseguito, decide di nascondersi dietro a una roccia insieme ad Ash.

Nel frattempo nella cabina della funivia Max e Vera iniziano ad avere fame, e Brock condivide dei panini con loro e con un affamatissimo Team Rocket. Improvvisamente la funivia comincia ad oscillare, perché il vento intorno alla montagna comincia ad alzarsi. Ognuno prega per la propria incolumità, e Brock esorta Ash a tornare in fretta.

Presentandosi ad Ash, il Prof. Cosmi gli spiega che il meteorite è parte di un grande asteroide che è caduto dallo spazio. Dopo un breve riassunto dei suoi lavori, Ash gli chiede perché il Team Magma o il Team Idro potrebbero volere quel meteorite, in quanto non sembra avere proprietà particolari. Improvvisamente un Golbat scende in picchiata e strappa il meteorite dalle mani del Professore. Vola verso il suo allenatore, un membro del Team Magma, che ordina al suo gruppo di tornare da Ottavio sulla vetta della montagna, ignorando Ash e il Professore. Appena Ottavio viene a conoscenza della notizia del ritrovamento del meteorite ordina ai suoi uomini di iniziare a preparare la macchina, e di puntare il cannone al centro del calderone vulcanico del Monte Camino.

Arrivati alla vetta, Ash e il Prof. Cosmi guardano il Team Magma mentre inseriscono il meteorite nel laser, e cominciano a sparare al centro del flusso di lava del vulcano. Il Prof. Cosmi ipotizza che il dispositivo serva a far eruttare il vulcano, il che procurerebbe danni incalcolabili per l'area circostante. Ash capisce che l'unico modo per fermare la macchina è di strappare il meteorite, di nascosto, dal suo interno. Mentre il Professore distrae i malviventi, Ash si avvicina alla macchina e tenta di portare il meteorite fuori. Il ragazzo trova, però, una serratura elettrica e ordina a Pikachu di usare Fulmine nel tentativo di sovraccaricare la macchina. L'attacco funziona, ma tutta la macchina comincia ad andare fuori controllo. Scorgendo Ash dietro alla macchina, Ottavio si precipita verso di lui, per fermarlo e riprendere il meteorite. Ma all'ultimo secondo il Prof. Cosmi si lancia contro il Magmatenente e lo sbalza via. Rendendosi conto che non c'è tempo per riprendere il meteorite, il Prof. Cosmi spinge la macchina, con il meteorite all'interno, nelle profondità del vulcano. Visto che hanno fallito la missione, Ottavio ordina la ritirata. Su un crinale vicino Ada osserva la ritirata dei nemici, e ordina la fuga anche alla propria squadra. Entrambe le parti concludono che, anche se non sono riusciti a prendere il meteorite, per lo meno hanno impedito di farlo prendere all'altra squadra.

In seguito, Brock, Vera, e Max vengono salvati e ringraziano Ash e il Prof. Cosmi, mentre il Team Rocket tenta di agguantare Pikachu approfittando della distrazione di tutti. Ma improvvisamente compare Wobbuffet, che provoca lo slittamento della sporgenza rocciosa sul quale sono, e la conseguente caduta, giù dalla montagna. Ash e gli altri salutano il Professore e ripartono verso Cuordilava.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Meditite (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese è basato sulla frase "Lottare per il giusto" (Fight for the right).

Errori

  • Ottavio e Ada vengono chiamati con i loro nomi inglesi (Tabitha e Shelly), nel doppiaggio italiano.

Modifiche

Non sono presenti modifiche nell'episodio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 火岩隊再度槓上水艦隊!煙突山的戰鬥!
FIL Bandiera.png Finlandese Taistelu meteoriitista
FRA Bandiera.png Francese La météorite
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Fight for the Meteorite!
ISR Bandiera.png Israeliano הקרב על המטאורhakrav as hameteor
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Lutando pelo Meteorito!
POR Bandiera.png Portogallo Combate pelo Meteorito!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La guerra por el meteorito!
SPA Bandiera.png Spagna Lucha por el meteorito
Svezia Bandiera.png Svedese Meteorit-nit
GER Bandiera.png Tedesco Der Stein aus dem All
AG053 : Attacco assistente, attacco vincente! Advanced Generation AG055 : Una Capopalestra inesperta