AG039

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG038 : Un faro nella nebbia Advanced Generation AG040 : Incontro scioccante
Una gara pazzesca
A Poké-BLOCK Party!
AG039.png
AG039
EP313
歌う!ポケモンからくり屋敷!!
Sing! Pokémon Trick House!!
Prima visione
Giappone 21 agosto 2003
Stati Uniti 4 settembre 2004
Italia 30 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 松原徳弘

Una gara pazzesca è il trentanovesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotredicesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 21 agosto 2003, mentre in Italia il 30 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Vera, Max e Brock arrivano a Ciclamipoli sede del terzo incontro in Palestra di Ash. Esplorando la città si imbattono in un volantino della Quizzoteca, che annuncia di regalare una scorta di Pokémelle per un anno a chiunque vinca le gare di abilità. In seguito anche il Team Rocket e un Jigglypuff vedono il volantino. Tutti decidono di partecipare.

Il gruppo arriva nel luogo della competizione dove trova una grande folla. All'improvviso un Whismur si scontra con Max facendolo cadere a terra. Dopo che Ash lo scannerizza con il Pokédex, la sua Allenatrice, di nome Alanna, sopraggiunge subito e si scusa, annunciando che sta per apparire il Mago del Quiz.

Con perfetto tempismo il Mago appare sul palco ed annuncia che solo la persona più abile del pubblico riuscirà a superare la difficilissima Quizzoteca che ha costruito. In seguito consiglia ai pretendenti di scegliere una porta per poi scomparire con una risata malvagia. Brock e Max scelgono una porta, mentre Alanna, Vera ed Ash un'altra. Il Jigglypuff segue il secondo gruppo, mentre il Team Rocket, sotto mentite spoglie si divide. Jessie entra nella prima porta mentre James e Meowth nell'altra.

La prima stanza in cui tutti s'imbattono sembra essere un enorme labirinto. Ad ogni svolta un vicolo cieco, gli sbarra la strada. Intanto, James e Meowth notano il Whismur di Alanna e decidono di catturarlo, mentre la ragazza è distratta. Appena la giovane Allenatrice se ne accorge, inizia a cercarlo, ma si addormenta, con tutti gli altri, quando Jigglipuff inizia a cantare. Il Pokémon Pallone se ne va arrabbiato, dopo aver scarabocchiato la faccia di tutti i presenti addormentati, con un pennarello. Intanto James e Meowth si ricongiungono con Jessie e il Trio decide di evitare il gruppo, nascondendosi nel labirinto. Nel mentre Ash, Vera e Alanna si risvegliano e ritrovano Brock e Max. Senza volerlo i due gruppi s'incontrano e Alanna, notando il suo Whismur va a riprenderselo, ringraziando il Team Rocket per averlo trovato. Prima che il Trio possa ribattere, riappare Jigglipuff che addormenta di nuovo tutti, con il suo canto. L'unico a restare sveglio è Whismur grazie alla sua abilità Antisuono. Jigglipuff è contento che qualcuno finalmente apprezzi la sua esibizione e fa amicizia con il Pokémon Sussurro.

Dopo essersi svegliati, i due gruppi riescono a raggiungere la stanza successiva formata da una cascata e un laghetto. Per superare la sfida dovranno raggiungere l'altra sponda, camminando su dei tronchi in bilico. Alcuni tronchi sono molto fragili e dovranno evitarli. Ash guida il suo gruppo su un tronco sicuro, ma ad un passo dall'altra sponda, Jessie fa rotolare il ceppo, facendo cadere Ash e amici. Poi il malvagio Trio raggiunge velocemente l'altra sponda, scegliendo il tronco giusto.

Nella stanza successiva, bisogna cercare di non cadere in acqua, saltando con delle funi appese al soffitto. Il Trio malvagio ce la fa subito, ma al turno di Ash e amici, sono proprio loro ad impedirgli di passare. Nella stanza dopo ci sono numerose scatole inchiodate al soffitto con delle corde attaccate sotto. Aprendo una scatola, si può trovare sia il passaggio per stanza successiva, sia un martello giocattolo che picchia sulla testa dei malcapitati. Quando il gruppo trova una fune corretta, spunta James dalla scatola, che la taglia, facendo cadere tutti al suolo.

La stanza successiva è una grande camera piena di trappole ​​nascoste, che mette tutti in difficoltà. Dopo aver superato molte avversità, sia il gruppo di Ash, che il Team Rocket raggiungono l'ultima stanza. Nell'ultima stanza il Team Rocket si traveste da organizzatore dell'evento e dice al gruppo che l'ultima sfida è saltare dieci volte una gigantesca corda, mentre loro la fanno roteare. Al gruppo sembra facile, ma quando iniziano la sfida, si ritrovano intrappolati dalla corda, mentre il Trio, che rivela la sua identità, prende Pikachu e Whismur.

Dopo aver declamato il loro motto, il Trio inizia a festeggiare la loro sicura vittoria, ma a sorpresa Ash riesce ad arrivare con la mano alla Poké Ball di Corphish, e manda in campo il suo Pokémon, che li libera con le chele. Jessie e James mandano in campo Seviper e Cacnea, e la lotta inizia. Cacnea attacca Corphish con Missilspillo, ma il Pokémon Birbone si protegge con Rafforzatore. Con una potente Martellata, Corphish spedisce Cacnea contro Meowth, che lascia cadere il sacco contenente Pikachu e Whismur, che subito tornano dai loro Allenatori.

Furiosa, Alanna mette KO Seviper con una combinazione di Stridio, Supersuono e Granvoce. Corphish dà il colpo di grazia all'intero Team, con Martellata, facendoli volare via come al solito. Anche se il vincitore della Quizzoteca è una ragazzo di nome Ivan, Alanna è comunque contenta di aver passato una bella giornata con il suo Whismur e con il gruppo.

Il gruppo sta per salutare tutti, ma quando stanno per andarsene, Jiglypuff ritorna un'ultima volta, e con il suo canto fa addormantare tutti, compreso Whismur, esausto dalla giornata. Dopo aver scarabocchiato la faccia di tutti i presenti, al tramonto se ne va, verso nuove avventure. Quando si svegliaranno anche per Ash e amici ci saranno altre avventure a Ciclamipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Seviper

Curiosità

  • Per ragioni sconosciute, questo episodio, Un caso di emergenza, Un faro nella nebbia e Incontro scioccante è andato in onda solo tre volte nella TV americana.
  • Il titolo inglese è un riferimento ai Block party.
  • Ad oggi, questa è l'ultima comparsa del Jigglypuff selvatico ricorrente.
  • Il Whismur di Alanna è il secondo personaggio a rimanere sveglio durante il canto di Jigglypuff, grazie alla sua abilità speciale, anche se si addormenta durante la seconda prestazione a causa di una generale stanchezza.

Errori

  • La seconda volta in cui tutti si risvegliano dal canto di Jigglypuff, gli scarabocchi sulla faccia di Alanna cambiano. Ha un cerchio intorno al suo occhio sinistro, e un sole intorno all'altro.
  • Durante tutto l'episodio, gli occhi di Jigglypuff sono di colore verde brillante, invece del loro solito colore blu.

Modifiche

  • Per ragioni sconosciute, il Mago del Quiz viene chiamato Il Re dei Quiz nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 唱歌!神奇寶貝戲法屋!
FRA Bandiera.png Francese La fête des Pokéblocs!
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Poké-BLOCK Party!
ISR Bandiera.png Israeliano תעתועי בית התעתועים ta'atu'ei bet hata'atu'im
POL Bandiera.png Polacco Pokébatonowa zabawa
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Gincana Maluca
POR Bandiera.png Portogallo Uma Festa de Poké-Bloco
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La casa de los trucos!
SPA Bandiera.png Spagna Fiesta en Casa Treta
Svezia Bandiera.png Svedese Kung av tricks
GER Bandiera.png Tedesco Das Rätselhaus
AG038 : Un faro nella nebbia Advanced Generation AG040 : Incontro scioccante