AG038

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG037 : Un caso di emergenza Advanced Generation AG039 : Una gara pazzesca
Un faro nella nebbia
A Different Kind of Misty!
AG038.png
AG038
EP312
プラスルとマイナン!山の灯台!!
Plusle e Minun! La Montagna Faro !!
Prima visione
Giappone 14 agosto 2003
Stati Uniti 27 agosto 2004
Italia 28 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 片貝慎
Assistente alla regia ながはまのりひこ
Direttore animazione 向山祐治

Un faro nella nebbia è il trentottesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentododicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 14 agosto 2003, mentre in Italia il 28 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Un ragazzo sta spolverando una Pietraluce, in cima ad un faro, quando il Team Rocket lo inbavaglia e ruba l'artefatto, fuggendo abbordo della Mongolfiera. In seguito, sopraggiunge sul luogo, una ragazza, che vuole dargli il cambio, ma quando libera Thatcher, il ragazzo le spiega che dei malviventi hanno rubato la Pietra.

Nel mentre, Ash e suoi amici, stanno percorrendo un sentiero nebbioso che li condurrà a Petalipoli, e decidono di fermarsi, per evitare pericoli, dopo che Ash inciampa, bagnandosi. Max controlla il PokéNav, che gli notifica il fatto che nei dintroni è presente un faro. Ma i ragazzi non lo vedono a causa della fitta nebbia. All'improvviso sentono le voci del Team Rocket, mentre parlano della Pietraluce. Anche il Trio sente il verso di Pikachu, e quando la nebbia si dirada un po' vedono che sono distanti pochi centimetri. Il malefico Trio vuole catturare Pikachu per far funzionare la Pietra, così James manda in campo Cacnea e gli ordina di attaccare con Missilspillo. Pikachu rimanda l'attacco al mittente con Codacciaio, e a James cade la Pietra di mano. Pikachu li fa volare via con Fulmine, attivando anche la Pietraluce.

Ash prende la Pietra per esaminarla meglio, ma arriva la ragazza del faro e ordina di restituirgliela. La ragazza non vuole sentire le ragioni del gruppo e li sfida in lotta con il suo Magnemite, ma Pikachu lo mette KO con un solo Attacco Rapido. La ragazza chiede al fratellino di aiutarla, ma il ragazzo si rifiuta non avendo mai lottato e dice che farà da incitatore. Manda in campo Minun e Plusle e dopo che Ash li ha scannerizzati con il Pokédex, ordina di usare Altruismo per aiutare il Magnemite esausto. Magnemite torna in forze e ricomincia ad attaccare il gruppo, ma improvvisamente, mentre Ash sta per restituire la pietra il Team Rocket riappare e Thatcher li riconosce come i veri colpevoli del furto. Quando stanno per attaccare, Pikachu li fa rivolare via con Fulmine, mentre Ash restituisce la pietra ai due fratelli. Thatcher sembra perplesso.

Dopo essersi scusata, Alyssa invita il gruppo a seguirla al faro. La ragazza spiega che la Pietraluce è il tesoro del suo villaggio, poiché crea la luce del faro, senza il quale i viandanti si perderebbero. Alyssa mette la Pietra sul piedistallo e mostra loro come funziona, con l'aiuto di Plusle e Minun. Infatti i Pokémon di Tipo Elettro attivano la pietra e la fanno brillare di un'intensa luce. Mentre Ash si rimette la giacca asciutta, Alyssa sta ancora ringraziando il gruppo, ma Thatcher la interrompe e afferma che Ash assomigli all'eroe leggendario. La ragazza spiega al gruppo che nel paese c'è una leggenda su di un eroe leggendario che portò la Pietraluce al paese tanti anni fa. Proprio come Ash è vestito di blu ed ha con sé un Pikachu. Ash gli assicura di non essere un eroe, ma il ragazzino insiste. Thatcher invita Ash a venire nel suo villaggio, per potersi allenare, e l'aspirante Maestro Pokémon è costretto a seguirlo. Nel viaggio la sorella si scusa per la troppa fantasia del fratello, ma Ash tra sé e sé pensa che non sia male essere considerato un paladino.

Arrivati al villaggio, Thatcher annuncia l'arrivo dell'eroe, destando la curiosità di tutti, compreso suo nonno che esce di casa. Alyssa gli spiega subito la situazione e i due decidono di non distuggere le illusioni di Thatcher e gli reggono il gioco. Nel giardino, Thatcher spiega che Plusle e Minun gli sono stati regalati dal nonno, ma gli è permesso usare solo Altrusimo. Afferma che il suo sogno è di diventare bravo come Ash. Il ragazzo non sa che fare, ma decide di continuare ad illuderlo. I due iniziano ad allenarsi in un bosco. L'Allenatore gli spiega che prima di tutto deve entrare in sintonia con i propri Pokémon e capirli fino in fondo. Dopo un paio di consigli, l'allenamento viene interrotto da Alyssa che annuncia di dover tornare al faro, a causa dell'incremento della nebbia. La ragazza si congratula con Ash per essere riuscito ad infondere un po' di fiducia in un ragazzino insicuro come il fratello.

Arrivati al faro, Alyssa fa accendere la Pietraluce, da Magnemite, ma subito dopo riappare il Team Rocket a bordo di uno Zapdos robotico, che dopo aver declamato il loro motto, taglia le colonne portanti del tetto del faro con delle lame. Magnemite tenta di fermarli, ma l'attacco non desta alcun effetto. Il Trio estrae delle mani robotiche e ruba sia la pietra che Magnemite. Pikachu prova ad attaccarli con Fulmine, ma ancora una volta l'attacco è inefficace. Alyssa, chiede al fratello di aiutare Pikachu e Thatcher ordina ai suoi Pokémon di incitarlo, ma la sorella incalza, ordinandogli di non fermarsi al solo incitamento, ma di lottare con lui. Il ragazzo è confuso, e nel mentre anche il Pokémon Topo viene acciuffato, anche se il Team Rocket libera Magnemite che torna esausto tra le braccia di Alyssa. Il Trio scappa via, aiutato dalla poca visibilità della nebbia. Thatcher si dispera per essere rimasto passivo di fronte al pericolo ed Ash gli rivela di non essere il vero eroe della leggenda. Gli dice di avere fiducia nei suoi Pokémon e poi urla a Pikachu di colpire la Pietraluce, così da poterne individuare il bagliore nella nebbia. I due fratelli sono scettici, ma Brock spiega che l'amicizia e la fiducia fanno connettere Allenatore e Pokémon in ogni caso. Pikachu riesce a sentirlo e i ragazzi scoprono la sua ubicazione. Anche Thatcher è convinto adesso e più sicuro di sé.

Convinti di aver seminato il gruppo il Team Rocket pranza con tranquillità. Ma i ragazzi spuntano all'improvviso e rincuorato dalle parole di Ash, Thatcher decide di lottare contro il malvagio Trio. Il ragazzo ordina ai suoi Pokémon di usare Altruismo per ricaricare Pikachu e prendere la Pietraluce. Finalmente Pikachu è completamente carico ed usa Tuono sul Robot, facendolo sovraccaricare e cadere al suolo, liberando entrambe le refurtive. Infine, Tatcher ordina ai suoi Pokémon di usare Altruismo su loro stessi, e raggiunta la massima forza fanno esplodere la macchina con Scintilla, mandando in orbita il Team Rocket.

Tutti fanno i complimenti al ragazzino. Con la Pietraluce ritornata ai legittimi proprietari e un Thatcher più sicuro di sé e dei suoi Pokémon, il gruppo riparte verso Petalipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Loudred

Curiosità

Errori

  • In una scena, i calzini di Vera scompaiono.
  • Quando viene attaccato da Ash e i suoi amici, le quattro punte verdi del Cacnea di James, vicino alla parte superiore della testa, appaiono come buchi neri.
  • Nel doppiaggio italiano, Ash non annuncia il titolo dell'episodio nella schermata iniziale, come fa al solito.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 正電拍拍與負電拍拍,山上的燈塔!
FRA Bandiera.png Francese Une lueur dans le brouillard
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Different Kind of Misty!
ISR Bandiera.png Israeliano אבן האורeven ha'or
POL Bandiera.png Polacco Pod osłoną mgły
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Brilho da Confiança
POR Bandiera.png Portogallo Um Nevoeiro Diferente
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La roca de luz!
SPA Bandiera.png Spagna Una niebla muy diferente
Svezia Bandiera.png Svedese Dimman
GER Bandiera.png Tedesco Der Held im Nebel
AG037 : Un caso di emergenza Advanced Generation AG039 : Una gara pazzesca