Carta (GCC GB)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.


Una carta è un componente importante dei videogiochi Pokémon Trading Card Game e Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!.

Le carte di questi videogiochi sono basate sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della vita reale. Il giocatore può raccogliere carte, formare uno o più mazzi con esse e usarle nelle partite.

Disponibilità

GB1 GB2
Carte Pokémon 187 381
Carte Allenatore 34 53
Carte Energia 7 11
Totale carte 228 445

Ci sono 228 carte nel primo gioco (226 normalmente disponibili e 2 Carte Fantasma) e 445 carte nel secondo gioco (441 normalmente disponibili e 4 Carte Fantasma). Le carte disponibili includono Carte Pokémon, Carte Allenatore e Carte Energia.

L'attuale e massimo numero di carte viene visualizzato nel Diario e nella schermata del menu principale, ma ogni Carta Fantasma conta solo se il giocatore ce l'ha. Ad esempio, se il giocatore ha tutte le carte eccetto le Carte Fantasma nel primo gioco, il numero viene mostrato come "226/226". Se il giocatore ha 99 carte normali e 1 Carta Fantasma nel primo gioco, il numero viene mostrato come "100/227".

Tutte le carte disponibili sono organizzate in set accessibili dal computer. Ad esempio, i set Colosseo ed Evoluzione nel primo gioco, così come i set Beginning Pokémon e Legendary Power nel secondo gioco. Le carte sono inoltre organizzate per tipo nella schermata del Mazzo in entrambi i giochi, la schermata delle carte nel primo gioco e il Minicom nel secondo gioco.

La maggior parte delle carte disponibili in entrambi i giochi può essere ricevuta in booster packs. Alcune buste vengono date dopo che il giocatore sconfigge un personaggio non giocabile in un partita, o tramite posta dal Dr. Mason. Ad esempio, quando il giocatore sconfigge Brittany nel primo gioco, lei gli consegna due buste Mistero. Il set Carte Premio nel primo gioco e il set Promotion Card nel secondo gioco contengono alcune carte che vengono date in eventi di gioco specifici, come regali o scambi di gioco.

Carte Fantasma

Articolo principale: Carte Fantasma

Ci sono 2 Carte Fantasma nel primo gioco. Nella versione per Game Boy Color, possono essere ricevute esclusivamente tramite Card Pop!, una funzione in cui due giocatori si connettono tra loro tramite una connessione a infrarossi per ricevere le carte. Tuttavia, nella versione Virtual Console, il Card Pop! e le altre funzionalità multiplayer sono state disabilitate e le Carte Fantasma sono diventate non disponibili.

Ci sono 4 Carte Fantasma nel secondo gioco. Le due Carte Fantasma del gioco precedente possono essere acquistate dal Game Center, mentre le altre due sono disponibili esclusivamente tramite Card Pop!.

Varianti Pokémon

Nel primo gioco ci sono Flying Pikachu e Surfing Pikachu. Essi non sono in grado di evolversi. Tornano nel secondo gioco, con l'aggiunta di Cool Porygon e Hungry Snorlax.

Pokémon Dark

Nel secondo gioco, ci sono 41 carte Pokémon Dark. Sono variazioni dei Pokémon di prima generazione dell'espansione Team Rocket, come Dark Ninetales, Dark Weezing, Dark Persian, etc. (Non devono essere confusi con i Pokémon di tipo Buio; questo gioco non ha Pokémon di quel tipo.)

  • Non ci sono carte Pokémon Dark Base.
  • Le carte Pokémon Dark Fase 1 si evolvono da carte Pokémon Base non Dark. Ad esempio, Dark Ivysaur evolve da Bulbasaur e Dark Haunter evolve da Gastly.
  • Le carte Pokémon Dark Fase 2 si evolvono specificamente dalle carte Pokémon Dark Fase 1. Ad esempio, Dark Venusaur evolve specificamente da Dark Ivysaur. Allo stesso modo, Dark Gengar evolve specificamente da Dark Haunter.

Mazzo

Articolo principale: Mazzo (GCC GB)

Un mazzo deve contenere esattamente 60 carte, di cui almeno 1 deve essere una carta Pokémon Base. Possono esserci fino a 4 carte con lo stesso nome per mazzo, eccetto che non c'è limite per il numero di carte Energia Base ripetute nel mazzo. Diverse carte Pokémon con lo stesso nome contano per il limite di 4 carte, ma le varianti con nomi diversi contano come carte diverse. Ad esempio, il giocatore può avere non solo quattro carte Pikachu, ma anche quattro carte Flying Pikachu nello stesso mazzo.

Il giocatore può modificare i propri mazzi nella schermata Mazzo, dal menù principale. Inoltre, ci sono mazzi predefiniti dalla Macchina Mazzi e il giocatore può usare la Macchina Salva Mazzo per salvare mazzi personalizzati per un uso successivo.

Sprite della carta

TCG1 C27 Zapdos.png TCG2 F27 Zapdos.png
Una carta olografica Zapdos, nel primo e nel secondo gioco

Tutte le carte hanno uno sprite di 64×48 pixel incluso un bordo nero con una larghezza di 1 pixel. Gli sprite di Pokémon Trading Card Game sono leggermente cambiati in Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!, spesso con una maggiore varietà di colori in quest'ultimo gioco. In entrambi i giochi, le carte olografiche hanno scintillii come parte del loro sprite.

Tipi di carte

Carte Pokémon

Articolo principale: Carte Pokémon (GCC)

Ogni carta Pokémon rappresenta una specie di Pokémon, come Bulbasaur, Haunter, Dragonite, etc.

Ogni carta Pokémon ha una fase evoluzione: Base, Fase 1 o Fase 2. Sono disponibili sette tipi di Pokémon: Erba, Fuoco, Acqua, Fulmine, Lotta, Psiche ed Incolore.

Informazioni carte Pokémon

Schermata principale
GCC GB Pikachu.png GCC GB Pikachu duello.png
Carta Pikachu
(Schermata principale - normale)
Carta Pikachu
(Schermata principale - duello)
GCC GB Gengar.png GCC GB Gengar duello.png
Carta Gengar
(Schermata principale - normale)
Carta Gengar
(Schermata principale - duello)

Informazioni trovate in alto, sopra l'immagine della carta:

Schermata Pokédex
GCC GB Pikachu Pokédex.png
Carta Pikachu
(Schermata Pokédex)
GCC GB Gengar Pokédex.png
Carta Gengar
(Schermata Pokédex)

La schermata Pokédex include:

  • La categoria del Pokémon, come "Pokémon Topo".
  • L'altezza del Pokémon. Questa è scritta come "length" nella versione inglese del gioco, come nelle carte della vita reale distribuite da Wizards of the Coast.
  • Il peso del Pokémon.
  • I dati Pokédex del Pokémon.

Come la schermata principale, include il simbolo del livello del Pokémon (versione grande), il nome, il simbolo del tipo, il livello, i PS massimi, l'immagine, il simbolo della rarità e il simbolo dell'espansione. A differenza della schermata principale, la schermata del Pokédex non cambia nei partite.

Elenco delle carte Pokémon

Questi sono gli elenchi delle carte Pokémon nei giochi per Game Boy.

Carta Addestramento

Articolo principale: Carta Addestramento
GCC GB Oak.png GCC GB Fossile Misterioso.png
Professor Oak Fossile Misterioso

Ci sono 34 carte Addestramento nel primo gioco e 53 nel secondo gioco (tutte le carte del primo gioco ritornano nel secondo gioco). Le carte Addestramento forniscono un ruolo di supporto, consentendo al giocatore di cercare nel proprio mazzo, pescare carte o altri effetti speciali.

Le carte Addestramento hanno una grande scritta "Addestramento" in alto. Questa è seguita dal nome della carta, dall'immagine, dal simbolo dell'espansione (eccetto per le carte del Set Base), dal simbolo della rarità e dalla descrizione.

Carte Energia

Articolo principale: Carte Energia (GCC)

Sia nel primo che nel secondo gioco, ci sono sei carte Energia Base:

GCC GB Energia Erba.png GCC GB Energia Fuoco.png GCC GB Energia Acqua.png GCC GB Energia Fulmine.png GCC GB Energia Lotta.png GCC GB Energia Psichica.png
Energia Erba Energia Fuoco Energia Acqua Energia Fulmine Energia Lotta Energia Psichica

Nel primo gioco, c'è una singola carta Energia Speciale:

GCC GB Energia Incolore Doppia.png
Energia Incolore Doppia

Nel secondo gioco, ci sono quattro carte Energia Speciale:

Le carte Energia hanno una grande scritta "Energia" in alto. Questa è seguita dal nome della carta, dall'immagine, dal simbolo dell'espansione (solo per le tre nuove carte Energia speciale aggiunte nel secondo gioco), dal simbolo della rarità e dalla descrizione.

In altre lingue