Pikachu (Set Base 58)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu LV.12
ピカチュウ Pikachu
Attacco-Lampo.png
PikachuSetBase58.jpg
Stadio evolutivo Pokémon Base
Nome della carta Pikachu
Tipo Lampo
Punti Vita 40
Debolezza
Attacco-Combattimento.pngx2
Resistenza
Nessuna
Costo di ritirata
Attacco-Incolore.png
Espansione Set Base
Rarità Common
Numero della carta 58/102
Espansione giapponese Expansion Pack
Rarità giapponese Common
Espansione Carte promozionali varie
Espansione giapponese Carte promozionali non numerate
Corredo Mazzo giapponese Intro Pack
Mazzo giapponese Bulbasaur Deck
Numero della carta giapponese 13
Espansione Base Set 2
Rarità Common
Numero della carta 87/130
Set GB Colosseo
ID GB A19
Set GB 2 Beginning Pokémon
ID GB 2 A28
Corredo Mazzo giapponese Intro Pack Neo
Mezzo Mazzo giapponese Totodile Half Deck
Numero della carta giapponese 1
Espansione POP Serie 2
Rarità Common
Numero della carta 16/17
Espansione giapponese Carte promozionali PCG-P
Numero della carta giapponese 068/PCG-P
Espansione L'Ascesa dei Rivali
Rarità Rare Holo
Numero della carta 112/111
Espansione giapponese Bonds to the End of Time
Rarità giapponese Ultra-Rare Rare
Numero della carta giapponese 088/090
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.

Pikachu è una carta Pokémon Base di tipo Lampo. Venne rilasciata inizialmente come parte del Set Base.

Testo

Attacco-Incolore.png
Rosicchiamento
かじる
10
Attacco-Lampo.pngAttacco-Incolore.png
Scoppiotuono
でんげき
30
Lancia una moneta. Se esce croce, Pikachu si infligge 10 danni.


Dati Pokédex (stampe Set Base e Base Set 2)

No.
025
Altezza
0,4 m
Peso
6 Kg.
Dati Pokédex
Quando vari Pokémon di questo tipo si radunano, la loro energia può causare forti tempeste.
ほっぺたの両側に小さい電気袋をもつ。ピンチのときに放電する。


Dati Pokédex (stampa L'Ascesa dei Rivali)

No.
025
Altezza
0,4 m
Peso
6 Kg.
Dati Pokédex
Se spaventato, perde scariche elettriche dalle due sacche che ha sulle guance.
ほっぺたの りょうがわに ちいさい でんきぶくろを もつ。 ピンチのときに ほうでんする。


Informazioni sul rilascio

Questa carta è stata inclusa nel Set Base con un artwork di Mitsuhiro Arita e venne rilasciata inizialmente nel giapponese Expansion Pack. Ha due versioni: una variante dalle guance rosse e la vera versione dalle guance gialle. La variante dalle guance rosse è una stampa sperimentale molto ricercata dalla prima edizione e dalle prime tirature illimitate. Entrambe le versioni hanno anche varianti promozionali con un timbro "E3" in lamina d'oro in cui il simbolo del set apparirà nei set successivi. La versione dalle guance gialle era disponibile come inserto nel numero di settembre 1999 di Nintendo Power, mentre la variante dalle guance rosse veniva distribuita a coloro che visitavano lo stand Nintendo all'Electronic Entertainment Expo (E3) tra il 13 e il 15 maggio 1999. Analogamente alle versioni non promozionali, la variante dalle guance rosse è considerevolmente più preziosa. In Giappone, questa carta è stata ristampata con un artwork di Mina Akuhara, una delle cinque vincitrici del CoroCoro Pokémon Snap Best Photo Contest tenutosi nella primavera del 1999. Questa stampa ha un'immagine della fotocamera in cui un simbolo di espansione sarebbe normalmente e un testo in basso a destra recita: Best Photo Contest Winners Prize Card. Questa versione è estremamente rara e il numero esatto esistente è sconosciuto. La versione del Set Base con le guance gialle è stata nuovamente rilasciata come carta promozionale in Giappone, ma in inglese su cartoncino giapponese come parte del Pokémon Song Best Collection CD. La versione a guance gialle della stampa del Set Base ha anche un'altra variante promozionale con un timbro "PokéTour 1999" in lamina d'oro nell'angolo in alto a destra dell'illustrazione. Questa carta è stata inclusa nei "pacchetti turistici" distribuiti in luoghi visitati dal PokéTour in Australia nel 1999, che sono stati pubblicizzati per essere limitati a 3000 in ciascuna sede. Il PokéTour consisteva in due tour separati: Red, che si svolgeva nei fine settimana dal 18 settembre al 9 ottobre 1999; e Blue, che si svolgeva nei fine settimana dal 18 settembre al 7 ottobre 1999. Una versione Jumbo della stampa Set Base era inclusa nel numero di febbraio 2000 di Top Deck Magazine. La versione dalle guance gialle della stampa del Set Base è stata ristampata nel Bulbasaur Deck del giapponese Intro Pack, nell'espansione Base Set 2 e nel Totodile Half Deck del giapponese Intro Pack Neo.

Questa carta è stata successivamente ristampata nella POP Serie 2 con un nuovo artwork di Yuka Morii, rilasciata per la prima volta come una delle carte promozionali PCG-P giapponesi, resa disponibile come parte di una campagna Meiji Chocolate nel giugno 2005. Una ristampa speciale è stata inclusa nell'espansione L'Ascesa dei Rivali con l'arte ridisegnata di Mitsuhiro Arita, pubblicata per la prima volta nell'espansione giapponese Bonds to the End of Time.

Galleria

PikachuSetBase58.jpg
Pikachu Red Cheek Variant.jpg
Stampa di Set Base
Illus. Mitsuhiro Arita
Stampa di Set Base
(versione con Pikachu con guance rosse)
PikachuSnapBestPhotoContest.jpg
Pikachu16POPSeries2.jpg
Stampa di Pokémon Snap Best Photo Contest
Foto. Mina Akuhara
Stampa di POP Serie 2
Illus. Yuka Morii
PikachuRisingRivals112.png
Stampa di L'Ascesa dei Rivali
Illus. Mitsuhiro Arita


Curiosità

  • Questa carta è popolarmente conosciuta come Yellow Cheeks Pikachu come riferimento all'opera grafica della carta e per differenziarla dalla carta Pikachu dall'espansione Jungle. Questo nome è apparso anche in alcuni manuali di istruzioni prodotti dalla Wizards of the Coast.
  • La versione giapponese originale raffigura Pikachu con le guance gialle. Tuttavia, Wizards of the Coast, quando rilasciò questa carta per la prima volta in inglese, ricolorò deliberatamente le guance di Pikachu in uno sforzo per renderlo più riconoscibile. Wizards avrebbero comunque invertito questa decisione nelle successive ristampe della carta e riportato le guance di Pikachu al loro colore giallo originale; a causa di questa inversione, le guance rosse originali vengono comunemente scambiate per essere un errore. La ristampa successiva in L'Ascesa dei Rivali raffigura Pikachu con le guance rosse, perché non emette scintille elettriche.
  • Sebbene non faccia parte di un set promozionale numerato, il Pikachu distribuito all'E3 nel 1999 è la prima carta promozionale inglese.

Origine

Scoppiotuono è una mossa nella serie Super Smash Bros. che Pikachu può usare. I dati Pokédex inglesi di questa carta provengono da Pokémon Rosso e Blu, sebbene siano leggermente riformulati. I dati giapponesi provengono invece da Pokémon Rosso e Verde. I dati Pokédex della stampa L'Ascesa dei Rivali provengono da Pokémon Rosso Fuoco.