Tropical Mega Battle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burmy spoglio.png
Questo articolo sul gioco di carte è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
Un tappetino di gioco del Tropical Mega Battle del 2000.

Il Tropical Mega Battle è stato un torneo del Gioco di Carte Collezionabili svoltosi annualmente dal 1999 al 2001 ad Honolulu, nelle Hawaii. Parteciparono circa 50 giocatori all'anno, tra i migliori di Canada, America Latina, Europa, Stati Uniti e Giappone. Una struttura stile torneo è stata adottata a partire da metà 2001 ed è stata lo scheletro di ciò che sono diventati gli attuali Campionati Mondiali. Il primo premio di quell'anno è stato l'invito a ciò che ha sostituito la Tropical Mega Battle del 2002, l'ultimo Tropical Mega Battle ad essere organizzato e che è diventato formalmente il Campionato Mondiale. Tuttavia, a causa di dispute legali tra Wizards of the Coast e Nintendo, non ci sono stati Campionati del Mondo, né Tropical Mega Battle nel 2003, mentre dal 2004 hanno iniziato ad essere organizzati regolarmente i Campionati Mondiali.

Qualificazioni

Il Tropical Mega Battle era un evento esclusivamente su invito, che i giocatori potevano ottenere vincendo tornei locali.

Svolgimento

Il torneo era diviso in due giornate, durante le quali i partecipanti dovevano vincere alcune sfide.

Primo giorno

Sfida ai Capipalestra

Luogo: Mid-Pacific Conference Center
Ora: Dalle 13:00 alle 17:00

I partecipanti erano separati in diversi gruppi, che dovevano avere giocatori provenienti da almeno due diverse nazioni. La sfida consisteva nella sfida alle varie Palestre di Kanto, con un mazzo di 60 carte creato con i set Base e Jungle. Le Palestre erano sparse per l'edificio e presentavano sfide in tema con il Capopalestra corrispondente: tutti i partecipanti iniziavano da Brock, Misty si trovava sulla spiaggia e richiedeva di trovare delle Poké Ball nascoste nella sabbia, nella Palestra di Lt. Surge non venivano usate carte che non fossero di tipo Lampo o Incolore, Erika chiedeva di fare delle imitazioni di un Pokémon su una carta da far indovinare al pubblico senza poter parlare, Blaine proponeva un quiz in cui bisognava indovinare un Pokémon dalla descrizione, mentre nella Palestra di Giovanni si affrontavano Reclute Team Rocket che non erano molto forti ed avevano mazzi di tipo Combattimento basati su Sandshrew.

Secondo giorno

Attività di apertura

Luogo: Mid-Pacific Conference Center/esterno
Ora: Inizio alle 8:30

Prima dell'inizio delle attività del giorno era prevista una foto di gruppo dei partecipanti davanti al centro congressi, mentre alcuni ufficiali governativi hawaiiani facevano alcune dichiarazioni in anticipazione degli eventi principali.

Qualificazioni

Luogo: Mid-Pacific Conference Center
Ora: Dalle 10:00 alle 12:00

I giocatori usavano tutti le stesse 90 carte circa da cui dovevano creare un mazzo da 40 da usare per le loro lotte e le qualificazioni avvenivano all'interno dei gruppi con gironi all'italiana: i primi classificati partecipavano alla Lega A, i secondi alla Lega B e poi c'era anche una Lega C. Le sfide erano a quattro premi e in caso di parità di vittorie chi aveva ottenuto il maggior numero di premi nelle lotte si qualificava più in alto.

World Communication Match (WCM)

Luogo: Tapa Tower
Ora: Dalle 14:00 alle 17:00

Consisteva in un torneo ad eliminazione diretta tra gli otto migliori classificati delal Lega A, che usavano lo stesso mazzo delle qualificazioni.

Crociera

Luogo: Nave da crociera
Ora: Dopo le 17:00

Dopo le sfide, i giocatori andavano su una crociera nel porto per i rinfrescamenti e la cerimonia di premiazione. Il musicista ed artista del Gioco di Carte Collezionabili Imakuni? era presente per intrattenimento e autografi.

Premi

Ai primi dodici classificati veniva assegnata la carta promo Tropical Wind, mentre ai primi 3 la carta Exeggutor Tropical Mega Battle Special Promo con il numero della posizione, quindi 3°, 2° e 1°.

Collegamenti esterni