Play! Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Il nuovo logo Play! Pokémon, debuttato nell'agosto 2010

Play! Pokémon (conosciuto in prcedenza come Pokémon Organized Play, spesso abbreviato in POP) è un raduno ufficiale di giocatori del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e videogiochi Pokémon dove possono giocare, scambiare o semplicemente divertirsi e imparare qualcosa sui giochi. Inoltre, Play! Pokémon sorvegliava le attività al Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon, che non è più attivo.

La divisione è stata formata da The Pokémon Company International (al tempo Pokémon USA) nel 2003, dopo che Wizards of the Coast ha perso le licenze del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (abbreviato in GCC). Con la sua gestione, PUSA creò un nuovo sistema per leghe, tornei e premi, così come un miglior Programma per professori. Nel 2010, il nome cambiò da Pokémon Organized Play nell'attuale Play! Pokémon.

Registrazione

Il logo POP usato fino all'agosto 2010

I giocatore che desiderano competere agli eventi sia del GCC, che dei videogiochi, devono ottenre un ID Giocatore.

Categorie d'età

Dato che i giocatori più giovani e con meno esparienza si troverebbero svantaggiati con giocatori più grandi ed esperti, i tornei Pokémon autorizzati, dividono i giocatori in categorie d'età. Queste erano decise da un progressivo aumento d'età fino alla stagione 2006-07 e sono Ten and Under (10-), Eleven to Fourteen (11-14), and Fifteen and Over (15+). A partire dalla stagione 2006-07 il sistema è stato rivisitato e basato sulla data di nascita, per evitare che i giocatori cambiassero categoria nel bel mezzo di una stagione del torneo.

Inizialmente, i Campionati di Videogiochi prevedevano solo due categorie d'età, ma dal 2012 sia i Campionati di Videogiochi che quelli del Gioco di Carte Collezionabili usano le stesse categorie d'età.

Al 5 luglio 2020, le tre categorie d'età sono le seguenti:

  • Junior: nati nel 2009 o dopo
  • Senior: nati nel 2005, 2006, 2007 o 2008
  • Master: nati nel 2004 o prima

Queste categorie d'età si applicano alle stagioni 2019-2020 e 2020-2021, a causa dell'annullamento della stagione 2019-2020 e della successiva decisione di consentire l'accumulo di punti campionato in entrambe le stagioni.

Queste categorie sono aggiornate ufficialmente quando la nuova stagione di tornei inizia, cioè intorno alla metà di luglio di ogni anno, a volte tra la fine dei Campionati Nazionali nel mondo e l'inizio dei Campionati Mondiali Pokémon. Tuttavia i Campionati Mondiali sono considerati parte della sessione di tornei precedente e quindi usa le stesse categorie d'età.

Leghe Pokémon

Logo della Lega Pokémon
Articolo principale: Lega Pokémon (GCC)

Le leghe Pokémon offrono ai giocatori un luogo vicino per incontrarsi con altri fan del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e dei videogiochi Pokémon e divertirsi. Si tengono spesso in luoghi pubblici, come negozi, centri comunitari e biblioteche. Le Leghe sono spesso i luoghi perfetti per i giocatori che iniziano a conoscere il GCC o i videogiochi e ad affinare le proprie abilità per competere nei tornei.

Le Leghe spesso si concentrano su un tema relativo al videogioco attuale ogni anno e suddividono il ciclo in sette o otto stagioni della durata di circa sei settimane, ciascuna stagione rappresenta una parte del tema (ad esempio una Palestra specifica se il tema è basato sulle palestre presenti in un videogioco Pokémon). Il tema è spesso correlato agli attuali giochi Pokémon della serie principale.

Collegamenti esterni