Formato Esteso (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Il Formato Esteso del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è uno dei due formati utilizzati per gli eventi Play! Pokémon. È stato aggiunto al formato Standard nella stagione 2014-2015. Permette un numero maggiore di espansioni rispetto al formato standard ma non è così imprevedibile nelle combinazioni di carte come il formato Illimitato. È anche usato nel Pokémon Trading Card Game Online.

Resta da vedere se Play! Pokémon ruoteranno mai set fuori dal formato esteso, come fanno attualmente con il formato Standard. Ulteriori espansioni vengono aggiunte all'attuale rotazione tre settimane dopo il loro rilascio negli Stati Uniti. A partire dal 2016, sono stati aggiunti all'attuale Rotazione il terzo venerdì del mese di rilascio.

Se una carta in un'espansione legale estesa è una ristampa di una carta più vecchia, tutte le stampe della carta possono essere giocate in un mazzo legale di espansione legale ampliato (ad es. Scambio di Energia dell'espansione Aquapolis). Tuttavia, alcune carte differiscono in modo significativo nella formulazione tra stampe più vecchie e stampe più recenti (ad esempio Pokémon Fan Club di Aquapolis rispetto alla sua iterazione Ultraprisma); quelle carte non possono essere utilizzate nei tornei sanzionati. L'eccezione sono le carte che hanno ricevuto errata (ad es. Pozione Magica del Set Base); tutte le stampe di carte con errata possono essere utilizzate in tornei sanzionati.

Play! Pokémon richiede ai giocatori di giocare con le carte stampate nella lingua ufficiale della loro regione (ad esempio: i giocatori negli Stati Uniti sono limitati alle sole carte inglesi, mentre i giocatori in Canada possono usare sia carte inglesi che carte francesi).

Elenco di formati estesi

In altre lingue

Collegamenti esterni