Ruolo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

All'interno del mondo dei Pokémon e in particolare del metagame si parla di ruolo di un Pokémon per esprimere in maniera chiara e rapida le sue caratteristiche principali. Ogni ruolo ha una sue particolari distribuzioni di PA, nature idonee e set mosse appropriati. Il sito di riferimento per una definizione appropriata di ogni ruolo è Smogon University, sito specializzato nel battling competitivo

Elenco dei ruoli

Sweeper

Lo sweeper è un Pokémon che utilizza mosse offensive per mandare KO l'avversario nel minor tempo possibile grazie al suo set mosse e alla sua velocità. Solitamente essi conoscono mosse che alzano le loro statistiche principali. Vi sono quattro categorie di Sweeper.

Sweeper Fisico

Lo Sweeper fisico (Physical Sweeper) è uno sweeper che utilizza mosse fisiche e concentra i suoi PA in Attacco. Spesso utilizza almeno una mossa fra Danzaspada, Dragodanza o simili. Caratteristica comune a moltissimi Physical (che siano sweeper o meno, in realtà) è l'utilizzo della mossa Terremoto, utilizzata per colpire i Pokémon di tipo Acciaio o Roccia spesso dotati di un'alta difesa e resistenza a molti tipi.

Sweeper Speciale

Lo Sweeper speciale (Special Sweeper) è uno sweeper che utilizza mosse speciali e concentra i suoi PA in Attacco Speciale. Spesso utilizza mosse come Congiura o Calmamente.

Mixed Sweeper

Il Mixed Sweeper (Physical Sweeper) è uno sweeper che utilizza sia mosse fisiche sia mosse speciali e distribuisce i suoi PA fra Attacco, Attacco Speciale e poi una fra velocità e PV, a seconda delle specie e del set mosse.

Bulky Sweeper

Mixed

L'aggettivo mixed posto davanti ad un ruolo offensivo indica che tale Pokémon può utilizzare sia mosse fisiche sia mosse speciali. È molto difficile ottenere un mixed competitivo: solo infatti i Pokémon con statistiche base molto alte in attacco e in attacco speciale possono sperare di rendere con questo tipo di allenamento. I PA vanno infatti distribuiti saggiamente senza dimenticare che una distribuzione 252 att / 252 att. Sp. condannerebbe il Pokémon alla sconfitta certa a causa dell'assenza di una velocità o una difesa abbastanza alte da permettere colpire l'avversario prima di andare KO. Per questo solitamente si sceglie di distribuire i PA in modo più omogeneo, scegliendo i PA in attacco e attacco speciale a seconda delle statistiche base e soprattutto delle mosse che si vogliono utilizzare con tali statistiche e quali Pokémon si ha intenzione di contro attaccare (usando un barbarismo counterare).

Bulky

L'aggettivo bulky viene usato per quei Pokémon che puntano a resistere all'attacco nemico per poi colpire con un OHKO (o 2HKO in caso si riesca a resistere due turni) invece che utilizzare la velocità per colpire prima. Questa scelta viene adottata per quei Pokémon con un'elevata caratteristica offensiva, buon PV e una velocità modesta. Un bulky non possiede necessariamente 252 PA in attacco anzi solitamente utilizza una sessantina di PA per aumentare la sua velocità di 15 punti, in modo da essere certi di colpire per primi i Tank avversari.

Wall

Il Wall è uno dei ruoli più difensivi all'interno del mondo dei Pokémon. Esso si basa su eccellenti statistiche di difesa e difesa speciale e uno speciale set mosse: esse devono debilitare il Pokémon avversario, tener conto della lentezza dell'utilizzatore e sfruttare i turni di sopravvivenza. Esempi di mosse idonee a questo ruolo sono Malcomune, le mosse che causano avvelenamento o scottatura ma anche mosse più difficili da utilizzare al momento giusto come Distortozona e Punte.

Tank

Il Tank è un ruolo di carattere difensivo basato sulla gestione del danno subito e un grande numero di danni inferti. Esso ha quindi una distribuzione di PA intermedia fra quella di un Bulky sweeper e un Wall.

Spiker

Sono Pokémon che si avvalogono delle mosse Punte, Fielepunte, Levitoroccia e Rete Vischiosa per poi usare mosse come Boato o Turbine per infliggere considerevoli danni ai Pokémon avversari. I Pokémon con questo ruolo più usati sono Skarmory, Ferrothorn e Forretress. Gli Spiker godono di una Difesa molto elevata poiche devono resistere a numerosi attacchi.

Beller

Sono Pokémon che , tramite mosse come Aromaterapia o Rintoccasana possono curare i propri Cambiamenti di Stato e di quelli degli alleati.I PA sono spesso distribuiti nelle difese o nei PS.

Annoyer

Gli Annoyer sono Pokémon che mirano a modificare lo stato degli avversari o di bloccare determinate mosse.Questi spesso godono di difese discrete e velocità elevate, quindi i PA vengono distribuiti nelle precedentemente dichiarate Statistiche.

Hazer

Pokémon che utilizzano la mossa Nube per annullare ogni mossa, abilità o strumento che abbia aumentato delle statistiche a tutti i Pokémon in campo (Utilizzatore compreso).Gli Hazer hanno spesso una velocità molto elevata che garantisce loro di poter attaccare per primi e annullare le modifiche alle statistiche, prima che l'avversario possa usufruirne.

Pseudo-Hazer

Hanno lo stesso scopo degli Hazer ma essi utilizzano mosse che modificano lo stato (Come Tuononda, Fuocofatuo o Spora) abbinate a delle mosse come Parassiseme per costringere l'avversario alla sostituzione. Essi spesso vengono abbinati agli Spiker così ogni qualvolta che un nuovo Pokémon entra in campo, subirà ingenti quantità di danno.

Wisher

Pokémon che utilizzano la mossa Desiderio per poter curare gli alleati senza che sia necessaria la mossa Staffetta.

Spinner

Pokémon che si avvalgono della mossa Rapigiro per poter vanificare gli effetti di Levitoroccia, Punte, Fielepunte, Rete Vischiosa o Parassiseme.