Roccianima

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Roccianima Sprite Zaino.png Roccianima
Bandiera EN-US.png Odd Keystone (Strana chiave di volta)
Bandiera Giappone.png かなめいし (Pietra importante)
Introdotto in quarta generazione
Sotterranei Roccianima.png
Sprite nei Sotterranei
Tasca
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti

La Roccianima è uno strumento introdotto in quarta generazione.

Nei giochi

Nella serie principale

Prezzo

IV-V Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 1.050Dollaro Pokémon.svg
In quinta generazione, può essere venduta al collezionista di strumenti nel Centro Pokémon di Mistralopoli per 3.000Dollaro Pokémon.svg

Effetto

In Diamante, Perla e Platino, una Roccianima può essere collocata nel Pozzo Memoria, situato sul Percorso 206 di Sinnoh. Non ha alcun utilizzo pratico in altre regioni.

Se il giocatore parla con almeno 32 altri giocatori nei Sotterranei di Sinnoh dopo aver collocato la Roccianima, uno Spiritomb selvatico potrà essere incontrato la volta successiva in cui si ispezionerà il Pozzo Memoria. Sebbene sia in teoria necessario parlare con 32 giocatori diversi, nella pratica un altro giocatore può essere contato doppiamente fintanto che il giocatore stesso esca dai Sotterranei o acceda alla sua Base Segreta usando la funzione di decorazione tra più interazioni; questo permette potenzialmente ad un giocatore di incontrare Spiritomb interagendo con lo stesso giocatore per 32 volte.

Una volta collocata nel Pozzo Memoria, il giocatore può esaminare la Roccianima per controllare i suoi progressi. Il messaggio cambia gradualmente man mano che il giocatore interagisce con altri giocatori nei Sotterranei.

Descrizione

Giochi Descrizione
IV - V Strumento importante che impedisce il crollo di un pozzo di pietra. A volte dal suo interno provengono delle voci.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
DPPt Metodi finiti: Duefoglie, Percorso 208 Metodi ripetibili: Sotterranei
HGSS Metodi finiti: Metodi ripetibili: Scambio
NB Metodi finiti: Metodi ripetibili: Scambio
N2B2 Metodi finiti: Metodi ripetibili: Galleria Solidarietà (Negozio di Antiquariato)

Altre comparse

La Roccianima è chiaramente visibile sul corpo di Spiritomb.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, una Roccianima compare nell'overworld a Ciclamare. Giacché compare appena prima che il giocatore affronti Spiritomb, non può essere raccolta. Dei documenti a bordo della nave rivelano che venne originariamente donata dalla Cava Mineropoli.

Negli spin-off

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, quando il giocatore ed il suo partner raggiungono la Fossa Inviolabile (l'ultimo piano delle Rovine Inviolabili), vedono solamente una Roccianima, non realizzando si tratti di un Pokémon. Improvvisamente, questa si rivela essere Spiritomb e attacca la coppia.

In questi giochi, lo sprite addormentato di Spiritomb lo rappresenta come ritornato alla forma di Roccianima.

Nella serie animata

Una Roccianima nella serie animata

In Un nuovo nemico!, mentre Ash e Lucinda fanno una lotta d'esercitazione usando Buizel e Aipom, la mossa Sonicboom di Buizel distrugge accidentalmente il Pozzo Memoria, rilasciando uno Spiritomb dalla Roccianima sigillata in esso. Ash e Pikachu lottano più tardi contro Spiritomb, sconfiggendolo e rispendendolo nella Roccianima, che viene poi ricollocata nel ricostruito Pozzo Memoria.

Nel manga

Una Roccianima in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco Diamante & Perla

Lo Spiritomb di Camilla è connesso ad una Roccianima, che viene vista nella sua interezza in VS Spiritomb, quando il Pokémon viene congelato dal Weavile di Cyrus e si ritira nella pietra.

Arco Platino

Una Roccianima compare in VS Lopunny tra le pietre rare trovate da Rocco durante la sua permanenza a Sinnoh.

Galleria

In altre lingue