Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time and Darkness (manga)

Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time e Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Darkness sono dei manga di 16 pagine inclusi nella Pokémon Mystery Dungeon Explorer's Guide distribuita con le copie inglesi prenotate dei suoi giochi corrispondenti, scritto ed illustrato da Ken Sugimori. Presenta un ragazzo senza nome che è stato trasformato in un Chimchar che fa squadra con un Turtwig. Assieme formano il Team Pokéamici ed esplorano il mondo oltre Borgo Tesoro sotto la guida della Gilda di Wigglytuff. È stato disponibile anche per i membri del Pokémon Daisuki Club.
Questo manga è disponibile in due versioni: una per Esploratori del Tempo e una per Esploratori dell'Oscurità. Le differenze sono minime: le sciarpe del Team Pokéamici e il forziere del tesoro che trovano sono blu-verdi nella versione del Tempo e rossi in quella dell'Oscurità.
Personaggi
Pokémon
Confronto con il gioco
- Il manga omette il Frammento Antico e le sue scene associate.
- Nel gioco, la Foresta d'Aranci è un dungeon opzionale che si sblocca accettando una missione di scorta di Grado Bronzo o superiore. Nel manga, la squadra è descritta solo come di Grado Normale e non scorta nessuno. Tuttavia, si sblocca tramite il Caffè di Spinda in Esploratori del Cielo, senza bisogno di una scorta.
- Nel gioco, il Team AWD non è rappresentato come cattivo, sebbene poi svolgano tale ruolo negli episodi speciali di Esploratori del Cielo.
- Chatot prende gli oggetti delle ricompense della missione, così come la maggior parte del denaro. Nei giochi, prenderebbe il 90% del denaro, mentre la squadra riceverebbe tutti gli oggetti.
- L'Ingranaggio del Tempo che Grovyle ruba è presumibilmente quello nella Foresta Arcana, il primo che ruba nel gioco. Tuttavia, l'introduzione del manga suggerisce che ne abbia già rubato uno diverso prima di questo.