Noesis/Citazioni
< Noesis
Queste sono le citazioni di Noesis nei videogiochi Pokémon.
Leggende Pokémon: Arceus
- Dimora Remota (durante la Missione 13 "La crisi")
- "Di nuovo qui a trascurare i tuoi doveri, Ethelo? Il cielo sarà anche cambiato, ma tu non cambi mai."
- "Te l'ho già detto, Noesis è più che sufficiente. Chi è questo/a giovine?"
- "Ora rammento, me ne parlasti già in passato. Povero/a viandante smarrito nello spazio e nel tempo... Grazie a te, forse riuscirò finalmente ad adempiere il mio compito..."
- Indipendentemente dalla risposta: "Lo squarcio spaziotemporale va chiuso immantinente o l'equilibrio spaziotemporale potrebbe essere compromesso... E ciò, viandante smarrito/a nello spazio e nel tempo, è un'incombenza che spetta a te soltanto."
- "Ma adesso entriamo nel mio eremo... Ci sarà molto di cui discorrere, e sarà meglio farlo più comodamente."
- Dentro la dimora
- "Lo squarcio spaziotemporale è un foro che collega un numero ignoto di dimensioni. E una di esse, molto distante dalla nostra, è quella in cui risiede il Sommo Sinnoh."
- Indipendentemente dalla risposta: "Dall'antichità più remota al nostro presente... questo è ciò che chiamiamo tempo. Dagli estremi dei quattro punti cardinali a ciò che giace sopra e sotto di noi... questo è ciò che chiamiamo spazio."
- "La via che collega l'oggi al nostro futuro è il dominio del tempo. E tra ciò che giace dinanzi a noi e ciò che ci siamo lasciati alle spalle, tra ciò che ci sovrasta e ciò che resta sotto di noi... lì si trova lo spazio. È solo dall'unione di entrambi che può nascere l'universo, non trovi? Stare a discutere su quale dei due sia più degno di venerazione, come fanno il Team Diamante e il Team Perla, mi sembra oltremodo sciocco."
- Indipendentemente dalla risposta: "Non mi stupisco che tu capisca ciò di cui parlo. D'altronde, sei giunto da un'era differente."
- "Prestami dunque attenzione, viandante smarrito/a nello spazio e nel tempo... Ti spiegherò in cosa consiste la tua incombenza. Vi sono tre laghi qui a Hisui: il Lago Verità, il Lago Valore e il Lago Arguzia. In ciascuno di essi risiede un Pokémon che si dice incarni una parte dello spirito. Supera le prove che ciascuno di loro ti proporrà e porta i loro doni alle Rovine Brumose. Lì otterrai la Catena rossa, che si dice possa tenere insieme il mondo."
- "Risparmiami quello sguardo, giovanotto. Sto solo riferendo ciò che tramandano gli antichi testi... Non posso certo attestarne la veridicità. Che ciò sia fondato o meno, è mio compito tramandarlo. Ah, il fardello dei nostri antenati... È facile creare leggende senza tenere conto dei discendenti che dovranno tramandarle!"
- "In ogni caso... ti ho riferito ciò che ti riguarda. Porterai a compimento la tua incombenza?"
- "Naturalmente!": "Non c'è nulla di più nobile del riconoscere ciò che il fato ci richiede..."
- "Non penso...": ""
- "Mmh? Cos'è stato...? Un Pokémon selvatico dev'essere sgattaiolato nel mio eremo. Occupatevene voi, da bravi."
- Dopo che il giocatore ha completato la prima delle missioni relative ai tre laghi
- "Un/una Piuma di Mesprit/Zanna di Azelf/Artiglio di Uxie...! Dunque ciò che dicono le leggende è vero... Ma allora anche la Catena rossa esiste davvero!"
- "I tuoi dubbi riflettono un fine intelletto. Vedo che il titolo di Reggente è in buone mani. Se lo squarcio dovesse allargarsi ulteriormente, o se il mondo dovesse finire... Cosa cambierebbe per noi, se non avessimo uno spirito, una mente tramite cui percepirlo? E viceversa... chi può dire che lo spazio, il tempo e l'universo tutto non esistano solamente in funzione delle menti che li percepiscono? Forse la Catena rossa è in grado di mostrare l'universo com'è veramente..."
- "Eh... I miti, con i loro messaggi criptici, servono proprio a mostrarci come funziona il mondo... Ci spronano a ragionare più a fondo su ciò che esiste e sul Sommo Sinnoh..."
- "Bah... Non mi spiego questo tuo entusiasmo, e tantomeno questo tuo sentirti così fiero. So bene che fai parte del gruppo solamente per un puro interesse archeologico."
- Dopo che il giocatore ha completato la seconda delle missioni relative ai tre laghi
- "Un/Una Piuma di Mesprit/Zanna di Azelf/Artiglio di Uxie...! Emana un vago calore..."
- "E cosa te lo fa pensare?"
- "Un mercante...? Un collega, vorrai dire."
- "Assistere in prima persona, eh, Ethelo...? Ricordate bene: una volta raccolto l'ultimo elemento necessario per ottenere la Catena rossa dirigetevi senza indugio alle Rovine Brumose."
- Rovine Brumose
- "Uff... Eccomi qui."
- "Beh, se v'interessa saperlo, ho ricevuto l'aiuto di un Pokémon davvero speciale."
- "Non ne ho memoria né idea. Si tratta di uno strumento straordinario in grado di tenere insieme il mondo. Dubito che possa essere forgiata da esseri umani come noi."
- "Oh... I tre Pokémon dei laghi...!"
- "Il patto suggellato dalla mia famiglia, tramandato di generazione in generazione... è stato ora adempiuto. Mi sento leggera, come se mi fossi appena liberata di un peso che gravava sulle mie spalle...!"
- Villaggio Giubilo (Porta Principale, durante la Missione 18 "Ne esiste un altro")
- "Si prospetta una lotta di proporzioni epiche lassù al Monte Corona... Sei pronto/a a batterti?"
- "Sissignora!": "Così mi piaci, giovanotto!"
- "Non proprio...": "Non fare così, suvvia... So bene quanto è pesante il fardello che grava sulle tue spalle... ma non affliggerti più del dovuto. Hai dalla tua dei valenti alleati... Per non parlare dei Pokémon che lottano per te!"
- "Ascoltatemi bene, voi due... Il tempo e lo spazio sono due concetti iscindibili."
- Se il giocatore ha scelto Damon nella Missione 13: "L'essere che comparirà al Tempio di Sinnoh è Palkia, colui che governa lo spazio intero. Se non agiremo per fermarlo, egli finirà per distorcere lo spazio di Hisui, causando inoltre la fine del mondo intero. Ma abbiamo dalla nostra un Pokémon che potrà aiutarci: Dialga, colui che governa il tempo. È solo tramite l'armonia tra lo spazio e il tempo che potremo riportare il mondo alla normalità. E ora vai al Tempio di Sinnoh... Ricorda che solo insieme a Dialga potrai salvare questo mondo!"
- Se il giocatore ha scelto Perula nella Missione 13: "L'essere che comparirà al Tempio di Sinnoh è Dialga, colui che governa il tempo tutto. Se non agiremo per fermarlo, egli finirà per distorcere il tempo di Hisui, causando inoltre la fine del mondo intero. Ma abbiamo dalla nostra un Pokémon che potrà aiutarci: Palkia, colui che governa lo spazio. È solo tramite l'armonia tra lo spazio e il tempo che potremo riportare il mondo alla normalità. E ora vai al Tempio di Sinnoh... Ricorda che solo insieme a Palkia potrai salvare questo mondo!"
- "Comunque... Davvero pittoresco, questo villaggio! Sono dell'umore giusto per andare a comprare qualche vestito nuovo..."
- "Giovanotto, se il mondo dovesse finire, questa sarebbe la mia ultima occasione per rifarmi il guardaroba!"
- Dimora Remota (dopo aver completato la Missione 20 "Sulle tracce della leggenda")
- "I miei complimenti, davvero un'impresa non di poco conto! Dunque la Catena rossa ti è stata utile, nevvero? Hai portato a compimento la tua incombenza, e questo ti fa onore. Ciò detto... A cosa devo questa tua visita? Posso fare qualcos'altro per aiutarti?"
- Indipendentemente dalla risposta: "Forse dovrei parlarti dei miei antenati, se così si possono chiamare. Sai, è una storia ormai vecchia di duemila anni."
- "So solo che a quei tempi gli antichi sinnohiani veneravano Arceus, ritenendolo il creatore della regione di Hisui... Pare inoltre che i frammenti di Arceus, vale a dire le lastre, fossero stati affidati agli avi di Kleavor, di Wyrdeer e degli altri Pokémon."
- "Speravi male allora, giovanotto. Se qualche informazione fosse giunta ai giorni nostri credi davvero che i Team Diamante e Perla avrebbero confuso Arceus con Dialga e Palkia?"
- "Mmh... Capisco. In tal caso, non vedo perché non darvi una mano."
- "Hisui nasconde molti altri Pokémon straordinari. A essere sincera non so quale sia il loro nesso con Arceus, ma cercateli... e forse troverete anche ciò che sperate."
- "Ordunque, ti racconterò qualcuna delle storie che conosco. Dimmi, quale vuoi ascoltare?"
- "I tre Pokémon dei laghi": "Li conosci già, grazie a loro hai ottenuto la Catena rossa. Torna a trovarli, se vuoi, per ringraziarli e mostrare quanto sei diventato/a forte."
- "Il vulcano": "Il vulcano...? Suvvia, non è ovvio? Devi andare all'Isola Mangiafuoco!"
- "La luna crescente": "La luna... Dovrai volgerti ad accogliere la luna. Capisci che voglio dire? Recati alle Pendici Corona, e forse ti verrà l'illuminazione."
- "I giganti del tempio": "Ah, il mistero del Tempio di Punta Neve... Per risolverlo dovrai aprire la porta sigillata."
- "L'origine": "L'origine... Vale a dire il luogo da cui sei approdato/a in questa regione, no?"
- "Sono a posto, grazie": "Mmmh... Hai ottenuto tutte le risposte che cercavi, allora?"
- "Bando alle ciance, dunque. Mettiti in marcia! Dipende tutto da te, adesso, e dall'impegno con cui ti dedicherai a questa missione. Con l'apertura dello squarcio spaziotemporale sono apparsi anche Pokémon che nessuno aveva mai visto da queste parti... Facci caso, forse potrebbero esserti d'aiuto per completare il tuo Pokédex o come si chiama."
- Dopo che il giocatore ha recuperato la Lastradrakon, la Lastraferro, la Lastratimore, la Lastraripristino e la Lastrapugno
- "Mmmh... Ordunque, sei riuscito/a a raccogliere tutte le lastre?"
- "Se proprio volete saperne di più, portatemi tre pezzi di Legno. Non uno di più, né uno di meno."
- Quando il giocatore le porta i tre pezzi di Legno
- "Hai i tre pezzi di Legno che ti ho chiesto?"
- "Eccoli!": "Oh! Ben fatto, questo Legno fa proprio al caso mio..."
- "Non ancora...": ""
- "Segreto? E chi ha parlato di segreti...? Mi servono per fabbricarmi un paio di taglieri nuovi, tutto qui..."
- "Certo che ne hai di pretese, scansafatiche come sei! Il povero Jinkor della Ditta Ginkgo deve avere una pazienza mai vista per lavorare con te... <giocatore>, invece, si è meritato/a una ricompensa per il suo duro lavoro."
- "Come, prego? Una lastra...? Fammela vedere un attimo, da bravo/a. Ah, hai proprio ragione! Sembra proprio una delle lastre che state cercando voi due... Mi sembrava un po' strano che questo tagliere avesse dei caratteri incisi sul retro... E avevo come l'impressione che conferisse un sapore tutto particolare agli ingredienti che ci affettavo sopra! Forse è uno dei tanti misteriosi poteri di queste fantomatiche lastre, eh? Ma ora basta con queste ciance. Cos'avete intenzione di fare?"
- "Sì, sì... Ottima scusa per continuare a evitare il lavoro e andartene a spasso per rovine. Andate allora, su!"
- "Va' al Tempio dei Memordei, dunque... Sono curiosa di vedere i prossimi sviluppi. Quali conoscenze tramanderanno alle persone del presente le vestigia del passato...?"