Meta:Progetto strumenti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il progetto strumenti consente di organizzare il lavoro per la creazione e la manutenzione degli articoli riguardanti gli strumenti.

Il funzionamento dei template menzionati in questa pagina e nelle rispettive sottopagine è già illustrato nelle pagine dei template stessi, quindi non viene ripetuto.

Progetto strumenti

Scopi

  • Creare una pagina per ognuno degli strumenti presenti nei giochi Pokémon.
  • Raggruppare gli strumenti appartenenti ad una stessa categoria in una pagina apposita.
  • Sistemare e completare l'elenco degli strumenti nelle varie pagine dei luoghi del mondo dei Pokémon (città, percorsi, etc).

Come posso aiutare?

Chiunque abbia intenzione di partecipare al progetto può aggiungersi all'elenco sottostante, dove i nomi degli amministratori sono indicati in grassetto. Gli utenti inattivi da almeno 6 mesi verranno rimossi, ma possono sempre riaggiungersi se tornano attivi e se sono ancora interessati al progetto. Puoi aiutare aprendo la categoria degli strumenti e selezionando una tra i tanti articoli che vuoi creare, aggiornare o sistemare. In caso ci sia bisogno di chiarimenti sul progetto, utilizzare la pagina di discussione oppure la sezione dedicata al wiki nel Forum.

Partecipanti

Strutture ed altro

Pagina dedicata al singolo strumento

Seguire la struttura indicata nell'apposita sottopagina, ovviamente togliendo le sezioni non necessarie. Potete anche prendere come base una pagina già esistente, per esempio Grigiosfera o Ricarica totale.

Esistono molti strumenti che nelle generazioni successive a quella di introduzione risultano ancora presenti nel codice di gioco ma non sono più ottenibili legittimamente (tipicamente strumenti base o strumenti evento). In tal caso, nella pagina dedicata vanno indicate le informazioni su tasca, prezzo e descrizione solo per le generazioni (o i giochi) in cui lo strumento è effettivamente ottenibile. Si vedano per esempio le pagine Campana Chiara e Flauto Eone.

Per gli strumenti esclusivi della serie Pokémon Mystery Dungeon si utilizza lo stesso formato delle pagine normali, aggiungendo il parametro mdex=yes nel template:ItemInfobox. Si può prendere come esempio una pagina già esistente, per esempio Gravelroccia.

{{stub|Item}} va messo in ogni articolo stub.

Template di navigazione

I template di navigazione esistenti sono elencati in questa pagina, per inserirne uno è sufficiente scrivere il suo nome in una coppia di parentesi graffe, per esempio {{rimedi}} o {{Strumenti di valore}}.

Pagina dedicata ad una categoria di strumenti

Si utilizza per ogni strumento il template Item. Ricordatevi di linkare la pagina principale dello strumento se presente, utilizzando il parametro main.

A fondo pagina spesso saranno presenti gli artwork degli strumenti menzionati: per inserirli in una galleria comodamente consultabile, utilizzare il template Galleria PGL. Per gli elenchi di strumenti che possono essere trovati nei Sotterranei esiste un template praticamente identico chiamato Galleria Sotterranei.

Guardare per esempio la pagina Strumenti evolutivi.

Pagina riguardante un luogo

Strumenti in vendita

Si usa il template mart.

Altri strumenti

Si usano i template itlisth e itlistbod. Dopo l'elenco degli strumenti, ricordarsi sempre di chiudere la tabella con |}. Esempio:

{{itlisth|foresta}} {{itlistbod|Portaingredienti|Da qualche parte.|SLUSUL}} {{itlistbod|Minifungo|Da un'altra parte.|USUL|display=[[Minifungo]] ×6}} |}