BW099

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
BW098 : Sfida in passerella!
Best Wishes!
BW100 : Ritorno a casa!
Lotta multipla tra cielo e terra!
A Surface to Air Tag Battle Team!
BW099.png
BW099   EP756
大空と大地のタッグバトル!
La Battaglia Tag del Cielo e della Terra!
Prima visione
Giappone 18 Ottobre 2012
Stati Uniti 9 Febbraio 2013
Italia 2 maggio 2013
Sigla italiana
Sigla Per Sempre Io e Te
Sigla inglese
Sigla It's Always You and Me
Sigla giapponese
Apertura やじるしになって!
Chiusura みてみて☆こっちっち
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 古賀一臣
Assistente alla regia 古賀一臣
Direttore animazione 夏目久仁彦

Lotta multipla tra cielo e terra! è il novantanovesimo episodio della serie Best Wishes!, e il settecentocinquantaseiesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 18 ottobre 2012, mentre in Italia il 2 maggio 2013.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Proseguendo il viaggio verso Forte Verdepoli, Ash e suoi amici si imbattano in un Drilbur e in un Braviary. Improvvisamente saltano fuori due ragazzi, allenatori dei due Pokémon sopraccitati, che sfidano Ash e i suoi amici in un lotta. Ash accetta, ma Spighetto e Iris sono riluttanti. Spighetto chiede ai ragazzi di presentarsi: i due sostengono di chiamarsi Soren e Rocko, e di essere fratelli. Dopo aver appreso da Spighetto che egli è un Capopalestra e che Ash è un aspirante partecipante alla lega di Unima, i fratelli decidono di sfidarli in una lotta multipla. Ash e Spighetto accettano e mandano in campo rispettivamente Unfezant e Pansage, mentre Soren e Rocko lottano con i loro Braviary e Drilbur. I due fratelli stupiscono i loro avversari dimostrando grandi abilità nella lotta, ma Ash e Spighetto ottengono la vittoria grazie ad un'impeccabile combinazione di mosse. Dopo la lotta, i due fratelli, mortificati, cominciano a litigare tra di loro incolpandosi a vicenda per la sconfitta, ma Ash e Spighetto si offrono volontari per risolvere i loro problemi. Dopo un'attenta valutazione, Spighetto giunge alla conclusione che i due ragazzi hanno bisogno di acchiappare un Pokémon di tipo Acqua in modo tale da acquisire padronanza del terzo elemento della natura, oltre al cielo e alla terra di cui già possiedono due Pokémon rappresentativi (rispettivamente Braviary e Drilbur). L'intenditore di Pokémon li guida verso un fiume e spiega loro come pescare: al primo tentavo di pesca appaiono due Frillish, uno maschio e uno femmina, ma non riescono a catturarli a causa dei loro continui litigi. Successivamente i due fratelli pescano un Corphish e un Buizel, e grazie ai loro Pokémon Braviary e Drilbur e all'utilizzo di una combinazione di mosse perfetta, riescono a catturarli. Ash e i suoi amici si congratulano con loro e ripartono per il loro viaggio, quando ad un tratto i tre ragazzi intravedono uno Swanna e un Palpitoad, e Spighetto si rende conto che forse sarebbero stati i Pokémon perfetti per Soren e Rocko, essendo il primo un tipo Acqua e Volante, e il secondo un tipo Acqua e Terra.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Braviary

Curiosità

Errori

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese A Surface to Air Tag Battle Team!
Cinese mandarino 天空和大地的雙打對戰!


BW098 : Sfida in passerella
Best Wishes!
BW100 : Ritorno a casa!