AG010

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG009 : La casa stregata Advanced Generation AG011 : Un'esperienza memorabile
Il Pokémon più forte del mondo
You Said a Mouthful!
AG010.png
AG010
EP284
史上最強のペリッパー現る!!
Il più grande Pelipper della storia!!
Prima visione
Giappone 30 Gennaio 2003
Stati Uniti 13 Dicembre 2003
Italia 26 - 27 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttore animazione 志村泉

Il Pokémon più forte del mondo è il decimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentottantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 30 gennaio 2003, mentre in Italia tra il 26 e il 27 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici arrivano nei pressi di una palestra non ufficiale, dove, secondo un cartellone, è presente il Pokémon più forte del mondo. Incapace di ignorare l'avvertimento, Ash decide di sfidare il Pokémon. Mentre la banda raggiunge la palestra, un allenatore vi esce fuori di corsa; affermando con rammarico che il Pokémon in questione non è affatto normale, rendendo il desiderio di Ash di lottare ancora più forte. Subito dopo arriva un allenatore, di nome Anthony, con il suo Pelipper. Le regole dello scontro sono semplici: Anthony può usare solo il suo Pelipper, mentre Ash può utilizzare quanti Pokémon vuole. Ash decide di iniziare con Treecko contro Pelipper. La lotta si svolge normalmente; Pelipper utilizza Attacco d'Ala, che Treecko scansa con fatica, fin quando Anthony ordina improvvisamente a Pelipper di usare Frustata, che, come sottolinea Max, Pelipper non può imparare, ma abbastanza velocemente, un paio di liane escono dalla bocca di Pelipper, che fanno inciampare Treecko. Max diventa sospettoso nei confronti delle tecniche di lotta di Anthony, mentre Ash è costretto a ritirare Treecko per mandare in campo Taillow. Taillow sembra tenere le redini della lotta abbastanza bene e cerca di attaccare con Beccata, però, Anthony ordina un'altra strana mossa a Pelipper, Lanciafiamme, che colpisce Taillow e lo sbalza via, con grande stupore di tutti. Ash manda in campo Pikachu e gli ordina di usare Fulmine, al quale Pelipper risponde con un altro attacco Fulmine, facendo diventare Max ancora più sospettoso. Il Pokémon Topo viene sconfitto e il gruppo lo porta al Centro Pokémon

Nel frattempo, il Team Rocket trama di rubare Pelipper, e, appena mettono in atto il loro piano, riescono a far cadere un Bellsprout dalla bocca di Pelipper, perciò Anthony cerca di difendere Pelipper, facendogli usare Pistolacqua, Lanciafiamme, e Fulmine allo stesso tempo. Il Team Rocket viene a conoscenza del segreto delle tante vittorie di Anthony: Pelipper può usare molti attacchi, perché nella sua bocca sono nascosti un Bellsprout, un Magby, e un Magnemite e ricattano Anthony e Pelipper, minacciandoli di rivelare il trucco a tutti. Il trio li convince a dargli una mano a cattuare Pikachu, più tardi.

Al Centro Pokémon, mentre sono in attesa che la squadra di Ash si rimetta, Max è convinto che Anthony bari in qualche modo, mentre Vera gli spiega che non sempre quello che si studia sui libri corrisponde alla realtà. Intanto alcuni Allenatori si lamentano del fatto che Anthony abbia preso i loro Pokémon dopo essere stati sconfitti. Ash non riesce a credere che Anthony sia caduto così in basso da rubare i Pokémon dei suoi sfidanti, anche se Brock suggerisce che Anthony probabilmente è stato costretto. Abbastanza sicuri, quando arrivano in palestra, due divulgatori (Jessie e James) stanno promuovendo una lotta in cui gli sfidanti devono scegliere di far lottare un loro Pokémon contro Pelipper, e il vincitore ottiene entrambi i Pokémon. Ash accetta nuovamente la sfida per andare a fondo della faccenda, iniziando con Pikachu. Jessie e James iniziano a preoccuparsi, poiché Pikachu li ha battuti già numerose volte. Per precauzione, Jessie e James mettono più Poké Ball all'interno di Pelipper, e poi vi piazzano anche Meowth come controllore.

Appena inizia il rematch, Pelipper attacca con Frustata di Bellsprout, che Pikachu riesce a schivare. Meowth, all'interno di Pelipper, passa poi a Magby, e gli fa usare Muro di Fumo, che colpisce anche loro oltre che a Pikachu. Mentre Meowth fa usare Foglielama a Bellsprout, Max si allontana e riesce a trovare Anthony, che confessa di aver barato, nascondendo delle Poké Ball nella bocca di Pelipper. Intanto Meowth organizza un piano per sconfiggere Pikachu: prima lo farà bagnare da un Pokémon di tipo acqua, per poi farlo fulminare con un attacco elettrico di Magnemite. Poiché non trova un Pokémon d'acqua Meowth sceglie di far utilizzare Pistolacqua proprio a Pelipper, ma appena lo fa, Pelipper spara acqua ovunque, e non solo colpisce tutti i presenti, ma manda fuori anche Meowth e le Poké Ball, smascherando il diabolico piano. Quando il Team Rocket cerca di fuggire con le Poké Ball rubate, però, vengono fronteggiati da Pelipper, che utilizzando Attacco d'Ala, riesce a liberare le Poké ball dal loro sacco. Quando il Team Rocket tenta di prendere Pikachu come ultima risorsa, Pelipper usa Pistolacqua per bagnare il pallone, permettendo a Pikachu di usare Fulmine su di esso. Il Team Rocket viene sbalzato via come al solito.

Anthony chiude la palestra, e decide di rigare dritto con Pelipper, capendo che il suo Pokémon è molto potente anche senza le Poké Ball nascoste nella bocca.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Unown P

Curiosità

  • Questo episodio inizia con un riassunto delle puntate precedenti.
  • Si possono sentire le musiche del primo film in questo episodio.
  • Il Team Rocket utilizza i loro travestimenti da trio Dugtrio usato in un precedente episodio.

Errori

  • Max afferma che Pelipper può imparare solo mosse di tipo Acqua e Volante. Questo non è corretto, in quanto Pelipper può imparare molte mosse di tipo Normale e una sola di Ghiaccio con l'aumento di livello. Tramite MT può imparare anche mosse di tipo Veleno, Elettro, Buio, Psico e Acciaio e anche di tipo Drago tramite allevamento
  • Durante la lotta tra Pelipper e Pikachu, viene mostrato che la bocca di Pelipper è pesante e piena di Poké Ball che il Team Rocket ha messo all'interno per far scegliere a Meowth un Pokémon. Tuttavia, subito dopo l'imbroglio di Anthony viene scoperto, e la bocca di Pelipper sembra essere tornata alla normalità.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 史上最強的大嘴鷗出現了!!
DAN Bandiera.png Danese Verdens Stærkeste Pokémon
FIL Bandiera.png Finlandese Maailman voimakkain Pokémon
FRA Bandiera.png Francese On ne joue pas la bouche pleine
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese You said a mouthful!
ISR Bandiera.png Israeliano במלא הפהbemlo hapé
OLA Bandiera.png Olandese Jij zei een mond vol!
POL Bandiera.png Polacco Dziób pełen Poké Balli
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Tem Bico pra Tudo
POR Bandiera.png Portogallo Uma Data Deles
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Un bocado peligroso!
SPA Bandiera.png Spagna Con la boca bien llena
Svezia Bandiera.png Svedese Världens starkaste Pokémon?
GER Bandiera.png Tedesco Das stärkste Pokémon der Welt
THA Bandiera.png Thailandese เพลิปเปอร์ที่เก่งกาจที่สุดในโลก!!
AG009 : La casa stregata Advanced Generation AG011 : Un'esperienza memorabile