AG009

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG008 : Chi la dura la vince Advanced Generation AG010 : Il Pokémon più forte del mondo
La casa stregata
Taming of the Shroomish
AG009.png
AG009
EP283
怪奇!キノココ屋敷の謎!?
Bizzarro! Il Mistero della Magione dei Kinococo!?
Prima visione
Giappone 23 gennaio 2003
Stati Uniti 6 dicembre 2003
Italia 22 - 23 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 藤本義孝
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

La casa stregata è il nono episodio della serie Advanced Generation e il duecentoottantatreesimo episodio dell'Anime Pokémon. É andato in onda per la prima volta in Giappone il 23 gennaio 2003, mentre in Italia il 22 e il 23 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo essere usciti dalla foresta i nostri eroi raggiungono Rinshin Town. Vera vuole andare a fare shopping, Ash vuole mangiare qualcosa, Brock vuole fare delle provviste, e Max vorrebbe andare alla scoperta di nuovi Pokémon cittadini. Vera e Brock concordano nell'andare per negozi, mentre Ash e Max decidono di andare a mangiare.

Nel frattempo il Team Rocket sta lavorando in un cantiere edile intorno ad una magione vecchia e disabitata, del quale gli altri operai dicono essere infestata.

Intanto Vera trascina Brock in giro per i negozi per mostrargli abiti e gioielli. Brock, molto annoiato, consiglia di andare a cercare delle provviste e delle medicine, ma Vera dice che ci andranno più tardi. Dopo aver fatto incetta di medicine e viveri, il duo cammina tranquillamente per la strada, fino a ché sentono la storia del maniero infestato da una coppia nei paraggi. Nonostante Brock sia molto spaventato, Vera lo convince ad andare a vedere il maniero.

Nel frattempo Ash e Max, dopo aver mangiato un hamburger, decidono di cercare dei nuovi Pokémon nei paraggi. In un vicoletto trovano uno Shroomish, dall'aria molto triste. Max vuole diventare suo amico e chiede ad Ash di mettergli del cibo per Pokémon sulla mano. Shroomish è molto spaventato e usa l'attacco Paralizzante. I due scappano velocemente per non farsi paralizzare dalle spore. Una volta che il Pokémon si è calmato Ash prova a dargli del cibo cucinato da Brock, ma Shroomish è ancora restio nei suoi confronti, finquando Pikachu non lo rassicura, mangiando un boccone e mostrandogli che il cibo è sicuro da mangiare. Finalmente Shroomish prova il cibo e se ne innamora.

A Max però viene il dubbio che Shroomish si sia separato dal suo Allenatore, poiché è una varietà di Pokémon che vive solo nelle foreste. Ash consiglia di portarlo nel Centro Pokémon cittadino e Max concorda. Quest'ultimo decide di avvolgere un fazzoletto a mo' di fiocco intorno alla testa di Shroomish, come regalo. Il Pokémon Fungo sembra gradire molto e i due diventano subito amici.

Ash, Max, Pikachu e Shroomish si fermano di fronte all'antica magione, per osservare la sua maestosità. Vengono subito visti dal Team Rocket, che abbandona i lavori da manovali e inizia ad elaborare un piano per catturare Pikachu, mentre Meowth viene lasciato a spostare un enorme tronco da solo. Shroomish, ancora tra le braccia di Max, diventa molto nervoso ed inizia a correre verso la casa. Ash e Max lo seguono. Il Pokémon Fungo entra nella villa attraverso una finestra rotta, sotto agli occhi increduli di Vera e Brock, che intanto stavano ammirando il giardino del maniero. Nel frattempo arrivano anche Max e Ash, facendo tornare il gruppo al completo. Mentre raccontano le loro storie, arriva un uomo e spiega che non hanno il permesso di restare lì. Quando i ragazzi gli dicono che stavano soltanto cercando di aiutare uno Shroomish, egli afferma che è impossibile, in quanto gli Shroomish sono scomparsi dalla città, da quando sono sorti troppi palazzi nuovi. Poi racconta che quando era piccolo, suo nonno era il possessore della villa e lui si divertiva un mondo a giocare con i suoi Shroomish. Adesso è tornato in quanto il consiglio cittadino ha deciso di demolire la villa per costruire un altro palazzo, e lo hanno chiamato per supervisionare sugli strani eventi accaduti. Ash e Max insistono nel supportare la loro tesi, e l'uomo decide di andare a controllare. Il gruppo lo segue dentro alla magione.

Mentre cercano in varie stanze, trovano lo Shroomish sentendolo emettere tristemente il proprio verso. Intanto sopraggiungono altri due Shroomish, anch'essi molto tristi e spaventati. Pikachu cerca di parlare con loro, mentre gli umani suppongono che siano tristi, perché una volta demolita la villa, non avranno più una dimora. Mentre guardando una vecchia foto, riaffiorano bei ricordi per Alex, sopraggiunge il Team Rocket, che cerca di catturare Pikachu con l'aiuto di Seviper e Cacnea. Ma a sorpresa un intero branco di Shroomish si precipita verso di loro e usa Paralizzante. Mentre il Trio malefico rimane immobile, i nostri eroi riescono a correre fuori appena in tempo.

Una volta usciti i ragazzi realizzano che i vari incidenti successi ai danni degli operai erano causati dagli Shroomish, che volevano tornare a giocare nella villa come un tempo e non volevano perdere la propria dimora. Anche Alex ammette che vorrebbe che tutto tornasse come un tempo, poiché anche lui si divertiva molto. Nel frattempo anche il Team Rocket esce dalla villa dopo essersi liberato dall'attacco Paralizzante, e decide di vendicarsi dei Pokémon Fungo. Mentre i ragazzi cercano di convincere Alex a non far abbattere la villa, arriva il Team Rocket con un Robot antispore. Il trio comincia a colpire la villa per far uscire tutti gli Shroomish e prenderli uno ad uno. Pikachu usa Fulmine sul marchingegno, ma non sortisce alcun effetto. Allora lo Shroomish amico di Max si arrabbia e ordina ai pochi amici rimasti di creare un'enorme barriera di Paralizzante intorno al Robot. Ma l'attacco non ha effetto e le spore iniziano ad andare verso la città, però per fortuna il Forretress di Brock usa prontamente Rapigiro e ne blocca l'avanzata.

Intanto all'interno del Robot anti spore, il Team Rocket inizia a rimanere senza ossigeno e Meowth dimenticandosi delle spore ancora in circolazione nelle vicinanze apre i finestrini. da essi entra tanta aria fresca, ma anche molte spore che paralizzano il malvagio trio. Allora Alex ordina agli Shroomish di usare in massa Parassiseme, per tenerli fermi il più possibile. Vera manda in campo il suo Torchic, e gli ordina di usare Braciere sulla cesta del Robot, per liberare tutti gli Shromish rubati dal Team Rocket e contenuti al suo interno. Infine Pikachu fa volare via il Team Rocket con un attacco Fulmine.

Ritornando al discorso di prima, Alex è sicuro di non poter impedire la demolizione della villa, ma ha intenzione di ripiantare tanti alberi per ricreare una piccola foresta, l'habitat più adeguato per i Pokémon Fungo. Questi ultimi concordano con entusiasmo. I nostri eroi ripartono per la prossima tappa, dopo aver salutato Alex e il gruppo di Shroomish.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Snubbull

Curiosità

  • Il titolo inglese dell'episodio è basato sulla commedia shakespeariana La bisbetica domata (in inglese The Taming of the Shrew).
  • Questo episodio segna la prima, delle tante volte, in cui Max diventa amico di un Pokémon.

Errori

I colori sbagliati di Cacnea
  • Nella scena in cui l'orda di Shroomish viene attaccata dal Cacnea di James, quest'ultimo ha i tre diamanti sotto la bocca e le punte in testa colorati di nero come la bocca.
  • Al primo passaggio di Vera, i manichini nelle vetrine, hanno le teste. Al secondo passaggio invece non ce l'hanno.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 怪奇!怪奇蘑蘑菇大宅之謎?
DAN Bandiera.png Danese Den Fortabte Shroomish
FIL Bandiera.png Finlandese Kummituskartano
FRA Bandiera.png Francese Le manoir hanté
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Taming of the Shroomish
ISR Bandiera.png Israeliano לביית את השרומישים levayet et haShroomishim
OLA Bandiera.png Olandese Het temmen van de Shroomish!
POL Bandiera.png Polacco Oswoić Shroomisha
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Domando um Shroomish
POR Bandiera.png Portogallo Domesticar Um Shroomish
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El rescate de Shroomish!
SPA Bandiera.png Spagna La mansión de los Shroomish
Svezia Bandiera.png Svedese Rivningshuset
GER Bandiera.png Tedesco Die heimatlosen Knilz
THA Bandiera.png Thailandese เหตุพิศวง! คฤหาสน์ของคิโนโกโกะ!?
AG008 : Chi la dura la vince Advanced Generation AG010 : Il Pokémon più forte del mondo