Pikachu (Set Base 58)

Pikachu è una carta Pokémon Base di tipo Lampo. Venne rilasciata inizialmente come parte del Set Base.
Testo
Dati Pokédex (stampe Set Base e Base Set 2)
Dati Pokédex (stampa L'Ascesa dei Rivali)
Informazioni sul rilascio
Questa carta è stata inclusa nel Set Base con un artwork di Mitsuhiro Arita e venne rilasciata inizialmente nel giapponese Expansion Pack. Ha due versioni: una variante dalle guance rosse e la vera versione dalle guance gialle. Si stima che la divisione tra la variante dalle guance rosse e quella dalle guance gialle sia del 50% nelle tirature di prima edizione e Shadowless; tuttavia, la tiratura illimitata presenta solo la versione con le guance gialle, rendendo la versione con le guance rosse più ricercata. Entrambe le versioni hanno anche varianti promozionali con un timbro "E3" in lamina d'oro in cui il simbolo del set apparirà nei set successivi. La versione dalle guance gialle era disponibile come inserto nel numero di settembre 1999 di Nintendo Power, mentre la variante dalle guance rosse è stata distribuita a coloro che visitavano lo stand Nintendo all'Electronic Entertainment Expo (E3) tra il 13 e il 15 maggio 1999. Analogamente alle versioni non promozionali, la variante dalle guance rosse è considerevolmente più preziosa.
In Giappone, è stata ristampata come una carta promozionale non numerata con un artwork di Mina Akuhara, una delle cinque vincitrici del CoroCoro Pokémon Snap Best Photo Contest tenutosi tra il 15 maggio e il 14 giugno 1999. Questa stampa ha un'immagine della fotocamera in cui un simbolo di espansione sarebbe normalmente e un testo in basso a destra recita: ""Best Photo Contest" winning card". Secondo l'articolo del numero di agosto 1999 CoroCoro Comic che annunciava le opere vincitrici, ogni partecipante doveva ricevere venti copie di un biglietto con la propria fotografia.
Una versione inglese della stampa del Set Base con le guance gialle su cartoncino giapponese è stata inclusa nel CD Pokémon Song Best Collection, pubblicato il 1° gennaio 1999. La versione con le guance gialle della stampa del Set Base è stata ristampata nel Bulbasaur Deck del giapponese Intro Pack, nell'espansione Base Set 2 e nel Totodile Half Deck del giapponese Intro Pack Neo.
Questa carta è stata successivamente ristampata nella POP Serie 2 con un nuovo artwork di Yuka Morii, rilasciata per la prima volta come una delle carte promozionali PCG-P giapponesi, resa disponibile come parte di una campagna Meiji Chocolate nel giugno 2005. Una ristampa speciale è stata inclusa nell'espansione L'Ascesa dei Rivali con l'arte ridisegnata di Mitsuhiro Arita, pubblicata per la prima volta nell'espansione giapponese Bonds to the End of Time.
Un'altra versione Jumbo della stampa del Set Base dalle guance gialle è stata inclusa nelle copie del First Partner Collector's Binder, rilasciata il 26 febbraio 2021 per celebrare il 25° anniversario del franchise Pokémon. Questa stampa non ha il copyright di Wizards of the Coast e presenta un logo Pokémon 25th Anniversary foil nell'angolo in basso a destra della finestra dell'illustrazione.
Galleria
Curiosità
- Questa carta è popolarmente conosciuta come Yellow Cheeks Pikachu come riferimento all'opera grafica della carta e per differenziarla dalla carta Pikachu dall'espansione Jungle. Questo nome è apparso anche in alcuni manuali di istruzioni prodotti dalla Wizards of the Coast.
- La versione giapponese originale raffigura Pikachu con le guance gialle. Tuttavia, Wizards of the Coast, quando rilasciò questa carta per la prima volta in inglese, ricolorò deliberatamente le guance di Pikachu in uno sforzo per renderlo più riconoscibile. Wizards avrebbero comunque invertito questa decisione nelle successive ristampe della carta e riportato le guance di Pikachu al loro colore giallo originale; a causa di questa inversione, le guance rosse originali vengono comunemente scambiate per essere un errore. La ristampa successiva in L'Ascesa dei Rivali raffigura Pikachu con le guance rosse, perché non emette scintille elettriche.
- Sebbene non faccia parte di un set promozionale numerato, il Pikachu distribuito all'E3 nel 1999 è la prima carta promozionale inglese.
Origine
Scoppiotuono è una mossa nella serie Super Smash Bros. che Pikachu può usare. I dati Pokédex inglesi di questa carta provengono da Pokémon Rosso e Blu, sebbene siano leggermente riformulati. I dati giapponesi provengono invece da Pocket Monsters aka e midori. I dati Pokédex della stampa L'Ascesa dei Rivali provengono da Pokémon Rosso Fuoco.
- Carte Pokémon (GCC)
- Pikachu (GCC)
- Carte Pokémon di tipo Lampo (GCC)
- Carte con l'attacco Rosicchiamento (GCC)
- Carte con 10 di attacco (GCC)
- Carte con l'attacco Scoppiotuono (GCC)
- Carte con 30 di attacco (GCC)
- Carte Set Base
- Carte Expansion Pack
- Carte promozionali
- Carte Intro Pack
- Carte Base Set 2
- Carte Intro Pack Neo
- Carte POP Serie 2
- Carte promozionali PCG-P
- Carte L'Ascesa dei Rivali
- Carte Bonds to the End of Time
- Illus. di Mitsuhiro Arita
- Foto di Mina Akuhara
- Illus. di Yuka Morii
- Carte olografiche (GCC)
- Carte Jumbo
- Carte segrete (GCC)