Gazzetta Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

La Gazzetta Pokémon, anche conosciuta come Gazzetta PKMN, è una newsletter in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu e Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, consegnato periodicamente per posta del giocatore da Pelipper. Ogni edizione contiene informazioni riguardanti i vari aspetti del gioco o di articoli tipici di notizie che descrivono la vita quotidiana dei Pokémon.

Edizioni

  1. La nuova Squadra di Soccorso!
    Alle nuove reclute!
    La targhetta ha il potere di riportare in città i Pokémon salvati. Basta mostrarla e lei farà il resto. Completando una missione di soccorso, alla squadra vengono assegnati dei punti che fanno aumentare il rango. Il primo obiettivo è il Rango Bronzo!
    - Ente di Soccorso Pokémon -
  2. La squadra: nozioni di base
    Il salvataggio e la Gazzetta Pokémon
    Per salvare l'avventura, bisogna andare a letto. È importante salvare spesso e archiviare le edizioni della Gazzetta. Se la Cassetta è piena, non riceverai né richieste di soccorso né le ultime notizie! Controlla la posta e archivia le notizie!
    - Ente di Soccorso Pokémon -
  3. Le richieste di soccorso
    Se vuoi partire per una missione di soccorso trovata in Bacheca all'Ufficio Postale Pelipper o nella Cassetta della Posta, prima Accetta e poi scegli Vai. Solo facendo così potrai partire! Porta a termine le missioni accettate al più presto!
    - Ente di Soccorso Pokémon -
  4. Quando si ha fame
    Se hai fame mangia qualcosa!
    Durante l'esplorazione di un dungeon, poco a poco ti verrà fame (la pancia si svuota gradualmente). Se si svuota del tutto, perderai PS e infine andrai KO. Perciò è importante mangiare sempre qualcosa! Il cibo si può comprare ai Magazzini Kecleon.
  5. Lancia i Semi!
    I Semi si possono anche lanciare!
    Certo, i Semi di solito si mangiano. Ma lo sapevi che lanciandoli, i Pokémon colpiti subiscono i loro effetti? Scaglia contro i nemici i Semi che non mangi! Lancia ai compagni quelli che hanno effetti positivi! Non avere paura, è una tecnica sperimentata!
  6. Le recenti catastrofi naturali
    Studi in corso sull'inasprirsi delle catastrofi naturali
    I Pokémon residenti nelle aree interessate attaccano gli estranei senza esitazione. Per alcuni il loro comportamento sarebbe dovuto a una forza misteriosa. Altre fonti accusano Diglett di aver causato terremoti, ma i ricercatori sono più che scettici.
  7. Le opzioni di gioco
    Cambia le impostazioni del gioco per renderlo più congeniale a te!
    Premi B per aprire il menu. Scegli Altro e poi Opzioni. Puoi modificare le impostazioni per adattare il gioco al tuo stile.
  8. Usa le mosse!
    Perché è importante usare le mosse?
    Se attacchi un nemico con una mossa, quando va KO ottieni più Punti Esp.! È sufficiente usare una mossa contro il nemico una sola volta e poi sconfiggerlo con un attacco normale per guadagnare più Punti Esp.! Con le mosse, cresce anche la probabilità di brutti colpi! Ma non esagerare!
  9. Le Mattomagiche
    Le Mattomagiche ristabiliscono Attacco e Difesa!
    Se Ruggito del nemico riduce il tuo Attacco o Colpocoda la tua Difesa, le statistiche possono essere ristabilite passando su una Mattomagica o andando al piano successivo. Attenzione! In questo modo anche le statistiche migliorate tornano normali!
  10. I dungeon
    Se la tua Squadra di Soccorso viene sconfitta in un dungeon, perdi molti strumenti e tutti i soldi che hai con te. Controlla con attenzione il tuo equipaggiamento prima di partire per una missione. Puoi lasciare al sicuro i tuoi strumenti presso il Deposito Kangaskhan.
    - Ente di Soccorso Pokémon -
  11. I tipi e la loro efficacia
    Impara a conoscere l'efficacia dei tipi!
    Esistono diversi tipi di Pokémon, come quelli di tipo Fuoco o Acqua. Nella lotta, il danno causato dipende dall'efficacia della mossa contro il tipo del Pokémon che l'ha subita. Per esempio, i Pokémon Fuoco sono deboli nei confronti delle mosse Acqua. Sfrutta le combinazioni!
  12. Mosse combinate - Princip. 1
    Mosse combinate per principianti!
    Tipi Erba, Lotta e Terra
    Bulbasaur
    Frustata + Ruggito
    Chikorita
    Foglielama + Ruggito
    Treecko
    Fulmisguardo + Botta
    Machop
    Fulmisguardo + Colpo Basso
    Cubone
    Colpocoda + Ossoclava
  13. Mosse combinate - Princip. 2
    Tipi Fuoco e Normale
    CharmenderCyndaquilTorchicEeveeMeowthSkitty
  14. Mosse combinate - Princip. 3
    Ed ecco le ultime mosse combinate raccomandate per i principianti!
    Tipi Elettro e Acqua
    Pikachu
    Tuonoshock + Ruggito
    Squirtle
    Colpocoda + Azione
    Totodile
    Fulmisguardo + Graffio
    Mudkip
    Pistolacqua + Fangosberla
    Psyduck
    Colpocoda + Graffio
  15. I due strumenti preferiti
    Primo
    Gravelroccia
    Secondo
    Baccarancia
    Secondo un'indagine svolta sul territorio nazionale fra diverse squadre, la Gravelroccia è lo strumento preferito. Sudowoodo del Team Truffa ha detto: “Si attacca da lontano, è indispensabile.”. Al secondo posto la Baccarancia.
  16. Le sette meraviglie Pokémon
    Le sette meraviglie dei Pokémon?
    Le misteriose zampe di Diglett.
    Il contenuto della conchiglia di Forretress.
    L'intelligenza della coda di Girafarig.
    La varietà di disegni di Arbok.
    I lettori sono invitati ad inviarci altre informazioni sui misteri dei Pokémon!
    - Comitato Cacciamisteri -
  17. Lottare con la squadra
    Fatti aiutare dai compagni di squadra!
    Quando sei in un dungeon, devi far lottare anche i tuoi compagni. Se ti attaccano da un lato, spostati in verticale. Se ti attaccano da sopra o da sotto, in orizzontale. Così più Pokémon lotteranno contro lo stesso nemico. Cambia la tattica se i compagni non agiscono nel modo più consono.
  18. I nuovi compagni di squadra
    Per ampliare la tua squadra, prima di tutto devi avere delle Aree Amico. Se sconfiggi un nemico che può vivere in una delle tue Aree Amico, questo ti potrebbe chiedere di unirsi alla tua squadra. Cerca di ottenere nuove aree, così potrai avere più compagni. Ricorda però che non è possibile esplorare un dungeon con più di tre amici.
  19. Consigli su come spostarsi
    Spostamento in diagonale
    Spostati in diagonale per evitare i nemici! Usa + tenendo premuto R per spostarti diagonalmente.
    Cambiamento di direzione
    È anche molto importante saper cambiare la direzione in cui si guarda senza muoversi. Leggi i Consigli per imparare!
  20. I segreti delle Caramelle
    Le Caramelle gommose rendono perspicaci
    Alcune indagini hanno rivelato che le popolarissime e gustosissime Caramelle gommose non solo acutizzano l'intelletto, ma hanno anche altri effetti a seconda del tipo. Condividile con gli amici e diventa più sagace! Gettale ai compagni durante la lotta nei dungeon. Usale nelle Aree Amico e...
  21. Il Dungeon dei dungeon!
    Il Dungeon dei dungeon ti spinge a dare il meglio di te!
    Da qualche parte nel mondo pare che esista un dungeon estremamente difficile, nel quale si entra da soli, al Livello 1 e senza strumenti. Nessuno l'ha mai superato. Si dice che non sia tanto una prova di forza, quanto di intelligenza e astuzia.
  22. Nuovi tipi di Macchine?
    Esistono nuovi tipi di Macchine?
    In una grotta scoperta di recente sono stati rinvenuti alcuni tipi di Macchine Tecniche, che apparentemente non si esauriscono dopo l'uso. Pare che le autorità vogliano promuovere ulteriori studi su di esse. Le ultime notizie dicono che la grotta dovrebbe chiamarsi Grotta Solare.
  23. Allenati al Dojo Makuhita!
    Allenati al Dojo Makuhita!
    Al Dojo Makuhita si può studiare l'efficacia dei diversi tipi nella lotta. Le sale di allenamento, infatti, si divdono per tipo. Ad esempio, nel Dedalo Fuoco ci sono solo Pokémon Fuoco. Prova diversi tipi di mosse per vedere quali funzionano meglio.
  24. Nuove mattonelle?
    Esistono nuovi tipi di mattonelle?
    Da svariate fonti è giunta notizia dell'esistenza di mattonelle diverse dalle Mattomagiche. Formatesi con tutta probabilità a causa delle recenti catastrofi, tali mattonelle sono invisibili finché, passandoci sopra, non si attiva una trappola. Le squadre sono invitate alla cautela.
  25. Il QI
    Rendi più facili le esplorazioni aumentando il QI dei compagni
    Mangiando le Caramelle gommose, il QI del Pokémon aumenta. Raggiungendo determinati livelli di QI, acquisisce abilità QI molto utili, ad esempio la capacità di individuare i nemici svantaggiati per tipo. Controlla le abilità QI dei tuoi compagni!
  26. Il raggio d'azione delle mosse
    Le mosse e il loro raggio d'azione
    Le mosse che agiscono in un'intera sala hanno un raggio d'azione di due spazi nei corridoi. Ad esempio, la mossa Ruggito, che riduce l'Attacco dei nemici nella sala, ha un raggio di due spazi nei corridoi. Se però la visibilità è limitata a uno spazio, anche il raggio della mossa è ridotto.
  27. Dolci zampe!
    Un pizzico d'invidia?
    Teddiursa è solito leccarsi le zampe che ha prima inzuppato nel miele. Dare la zampa a Teddiursa può essere un'esperienza un po' appiccicosa, ma nel farlo non si può fare a meno di provare un briciolo d'invidia!
  28. La chiave
    Alla volta della Regione Arida!
    Se anche tu vuoi sapere che cosa ci sia oltre le porte della Grotta Solare, questa notizia ti piacerà! Pare che le chiavi delle porte si trovino nella Regione Arida. Si consiglia agli esploratori di formare squadre di Pokémon adatti a sopravvivere nelle zone desertiche.
  29. Azurill, piccolo grande eroe!
    Con un semplice atto di coraggio, Azurill si è guadagnato il titolo di eroe, malgrado le sue modeste dimensioni. La sua coda è servita da appiglio al povero Slowpoke, caduto in un laghetto, e l'ha salvato dal sicuro annegamento. Pare che Slowpoke avesse dimenticato di essere un ottimo nuotatore.
  30. I dungeon e il tempo - 1
    Sole: potenzia le mosse Fuoco e rende deboli le mosse Acqua.
    Tempesta di sabbia: causa danni, tranne che ai tipi Terra, Roccia e Acciaio.
    Nuvoloso: indebolisce tutte le mosse e gli attacchi, tranne il tipo Normale.
    Pioggia: potenzia le mosse Acqua e indebolisce quelle Fuoco. Evita le esplosioni.
  31. Velopesca: uno strumento in voga
    Di recente, da parte delle squadre, è cresciuta la richiesta di strumenti non solo utili, ma anche belli e alla moda. Sulla cresta dell'onda pare essere il Velopesca rosa, che va a ruba anche nei Magazzini Kecleon. Se hai la fortuna di trovarne uno, non fartelo sfuggire!
  32. Wobbuffet barcollante
    Pare che questa mattina Wobbuffet si sia allontanato da casa barcollando e abbia sbagliato strada. È stato tratto in salvo dal noto Team Acqua. Sembra comunque che il fuggiasco non sia rimasto ferito, ma che sia rimasto solo un po' traballante.
  33. I dungeon e il tempo - 2
    Sereno: condizioni atmosferiche gradevoli.
    Grandine: causa danni, tranne che al tipo Ghiaccio.
    Nebbia: tutti i Pokémon sul piano acquisiscono lo stato di Fangata.
    Neve: la Velocità di movimento del Pokémon Ghiaccio aumenta.
  34. Dov'è Kecleon?
    Pare che il più vecchio dei Kecleon, proprietari dei magazzini in Piazza Pokémon, sparisca di tanto in tanto. Alcuni sostengono che sia avido e che se ne vada a concludere qualche affare. Suo fratello smentisce tali voci: "Non rivenderebbe mai gli strumenti che si raccogono gratuitamente nei dungeon..."
  35. Cambiare il leader
    Potenzia gli attacchi combinati
    In alcuni dungon le Squadre di Soccorso possono cambiare i leader per sferrare degli attacchi combinati o altro. Quando entri in un dunegon, apri il menu, scegli sotto Squadra il Pokémon che vuoi far diventare leader e scegli quindi il comando Leader.
  36. Strumenti speciali - 1
    Se usati in un luogo speciale...
    Sunkern e Pietrasolare...
    Skitty e Pietralunare...
    Growlithe e Pietrafocaia...
    Shellder e Pietraidrica...
    Clamperl e Dente Abissi...
    E pare che ci siano molte altre combinazioni!
  37. Strumenti speciali - 2
    Se usati in un luogo speciale...
    Eevee e Pietraidrica, Pietrafocaia, Pietratuono o...
    Exeggute e Pietrafoglia...
    Onix, Metalcoperta e Cavo Link...
    E pare che ci siano molte altre combinazioni!
  38. Fuoriuscita di gas nocivo?
    La notizia della fuoriuscita di un gas nocivo ha portato scompiglio nel Bosco Oscuro. Gli esperti presumono che il fenomeno sia la conseguenza delle recenti catastrofi. Alcuni sostengono la colpa sia attribuibile al Team Koffing che si allena nella zona, causando le esalazioni di gas maleodorante. Nessuno conosce la risposta.
  39. Le previsioni di Castform
    Oggi il tempo su Piazza Pokémon sarà Sereno, senza probabilità di Pioggia.
    Nelle altre regioni si prevedono acquazzoni e cielo nuvoloso. Talvolta, il Sole potrebbe far capolino tra le nuvole.
  40. Venduto dipinto di Smeargle!
    Giornata fortunata per Smeargle, l'artista noto per la sua peculiare creatività, che ieri ha venduto all'asta uno dei suoi quadri per la ragguardevole somma di 300 milioni di POKÉ. Il dipinto venduto è una delle opere che risalgono ai primi anni della carriera dell'artista.
  41. Kabuto si sente giovane!
    Uno dei nostri più anziani concittadini si sente ringiovanito. Pare che Kabuto abbia incontrato Relicanth e che insieme abbiano ricordato i “vecchi tempi”. Le storie di Kabuto, però, non potevano certo competere con quelle di Relicanth, vecchie di cento milioni anni. Kabuto: “Vicino a Relicanth mi sentivo un giovincello.”.
  42. Chansey, la chiromante
    Vorresti conoscere un modo semplice per prevedere il tuo futuro? Te lo dico io! La chiave è osservare la prima cosa che trovi nel primo dungeon del giorno. Sono soldi? Allora ne guadagnerai di più! È una Bacca? Sarai in ottima salute! È una Mela? Sarai fortunatissimo!
    - Chansey -
  43. Fan Club cerca nuovi amici!
    Siamo lieti di annunciare la fondazione del Fan Club Squadra Rossa & Blu, un'organizzazione che offre assistenza alle Squadre di Soccorso Pokémon. Al momento siamo alla ricerca di nuovi membri. Chi ha voglia di unirsi a noi e dare una mano ai nostri intrepidi e instancabili eroi?
    - Plusle e Minun -
  44. Gli effetti della Baccafrago
    Secondo alcuni studi, le Baccafrago che si trovano nei dungeon sono solitamente verdi e acerbe. Una volta mature, diventano azzurre. Tuttavia, quelle acerbe si mangiano più facilmente perché non sono ancora diventate amare. Servono per guarire qualsiasi tipo di Scottatura.
  45. Vileplume e il suo fiore
    Vileplume si distingue per il suo enorme fiore. Tuttavia, solo pochi osano avvicinarsi a questo Pokémon, perché il polline che emette può causare allergie. Gli esemplari di Vileplume dicono di stancarsi molto facilmente a causa del grande fiore che pesa loro sulla testa.
  46. Salvataggio in alto mare!
    Un'operazione di soccorso nelle acque del Mare Tempestoso è stata portata a termine ieri dal Team Draghi Marini col salvataggio di Tentacool. Grande soddisfazione di Corsola, il committente! Ecco le parole di Tentacool: “Non mi ero reso conto che le onde mi avessero trasportato così lontano.”. Il Mare Tempestoso non perdona!
  47. Attenzione alle voragini!
    In seguito alle catastrofi naturali che si sono verificate di recente, pare che in molti dungeon siano comparse delle Precipitotrappole. Tuttavia, sembra che esistano anche delle voragini del tutto innocue create da Pokémon, in particolare Swinub che ama scavare. A volte pare che scopra delle sorgenti termali.
  48. Cuscini Slakoth per l'Insonnia
    Sollievo per i Pokémon sensibili che non riescono a dormire!
    Chi soffre d'Insonnia può tirare un sospirodi sollievo: pare che il nuovo Cuscino Slakoth faccia addormentare alla sola vista. L'inventore riceve richieste da tutto il mondo, ma la produzione sembra non essere ancora a pieno ritmo.
  49. Mosse combinate - Esperto 1
    Queste combinazioni di mosse possono essere devastanti!
    BulbasaurChikoritaTreeckoMachopCubone
  50. Mosse combinate - Esperto 2
    Manda KO i nemici con le mosse combinate!
    PsyduckTotodileCyndaquilPikachuSkitty

Edizioni extra

Una lettera di Pelipper

Ohilà, amici! E così ce l'avete fatta a tornare! Grandi! Potrò nuovamente portarvi la posta. Non vedevo l'ora di riempire ancora la vostra Cassetta con il mio becco! Vi consegnerò tonnellate di posta. State all'erta, amici!

- Il postino viaggiatore, Pelipper -
Gazzetta Pokémon Extra 1
<giocatore> è innocente! Parte 1

Il nostro eroe ha incontrato Ninetales sul Monte Surgelo. Ninetales ha confermato che <giocatore> non è l'umano della leggenda. Pertanto, le insinuazioni di Gengar si sono rivelate menzognere. Ecco il commento deluso di Gengar: “Gegegegegegegegegege!”.

Gazzetta Pokémon Extra 2
<giocatore> è innocente! Parte 2

Ecco quanto ha affermato Charizard:

“L'ho sempre saputo, fin dall'inizio! Ahah!”.

Tyranitar:

“Quel contafrottole di Gengar!

Non la passerà liscia!

Gliela faremo pagare cara!”.
Scoperto un Rudere Sepolto!
Ritrovamento di un misterioso rudere!

Rimasto nascosto a causa di un cratere formatosi in seguito alla caduta di un meteorite, il Rudere Sepolto pare risalire alla notte dei tempi. Si parla di tesori, ma anche di Pokémon risalenti ad un'epoca antica. Non si parla d'altro che del Rudere Sepolto in Piazza Pokémon.

Complimenti! Rango Lucario!

Complimenti! La tua squadra ha ottenuto il Rango Lucario, il rango più alto raggiungibile. In ricordo di questo memorabile evento, siamo lieti di consegnarti la Statua Lucario, che raffigura il leggendario leader. Continua a lottare per la pace nel mondo!

- Ente di Soccorso Pokémon -
Nuove Aree Amico!

Nuove Aree Amico in vendita al Club Wigglytuff!

Le Squadre di Soccorso sono pregate di rivolgersi a Wigglytuff per visionare la gamma disponibile.

Con nuove Aree Amico si possono reclutare nuovi Pokémon che prima non si sarebbero mai uniti alla squadra!

In altre lingue