Dayton

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dayton

Dayton è un personaggio del giorno di La parata. Vive assieme a suo padre a Laguna Blu sull'Isola Punta Blu.

Storia

Dayton e suo padre hanno il compito di organizzare l'annuale Parata dei Chinchou a Laguna Blu. Con il suo Chinchou, Bright, che conduce la marcia, Dayton viaggia con Ash per poter raggiungere la costa. Durante il tragitto, Dayton cade da un lato della montagna e Bright, assieme agli altri Chinchou, rileva la sua posizione grazie alle antenne.

I due raggiungono finalmente la costa, ma il Team Rocket prova a rapire tutti i Chinchou. Ash fatica a recuperare Pikachu e i suoi altri Pokémon, ma Dayton ordina a Bright e agli altri Chinchou di usare Scintilla per liberarsi dalla gabbia, spedendo nel frattempo i cattivi in orbita.

Dayton si avvicina a Bright e gli augura buona fortuna per il suo viaggio in mare. Bright lascia quindi il suo Allenatore per la sua futura vita nei mari delle Isole Vorticose.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Dayton nell'anime:

Liberato

Bright  (Chinchou)
Dayton Bright.png
Debutto: La parata
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa

Il Chinchou di Dayton, Bright (giapponese: ブライト Bright), conduce l'annuale parata dei Chinchou a Laguna Blu. Quando Ash ed i suoi amici arrivano sul posto, Misty prova a catturarlo, pensando sia un Pokémon selvatico, così Dayton li rincorre, ma Ash lo mette alle strette, venendo fulminato. Successivamente, inizia il festival e Bright conduce gli altri Chinchou della città attraverso le sue vie, prima di dirigersi verso la costa. Si fermano per la prima volta presso un ponte di corde che pende sopra ad un precipizio. Bright non vuole attraversarlo, dato che lo spaventa, ma Dayton lo incoraggia e così possono partire. All'improvviso, compare il Team Rocket, ma il loro robot non funziona e Pikachu li spedisce in orbita. Ash, Dayton ed una parte dei Chinchou vengono separati da Brock, Misty, dal padre di Dayton e dagli altri Chinchou. Il genitore gli dice di cercare un'altra strada per arrivare alla spiaggia.

Per tutta la notte i Chinchou camminano, fino a diventare troppo stanchi per la mancanza d'acqua, ma Ash fa uscire il suo Totodile per rinfrescarli. Trovano quindi un sentiero sulle montagne dove, all'improvviso, Dayton inciampa e cade in un dirupo. Ash ed i Chinchou lo chiamano ad alta voce, ma senza risposta. I Pokémon decidono allora di scendere a valle, dove trovano il ragazzo svenuto. Il sole si alza ed il gruppo raggiunge finalmente la spiaggia ma, quando i Chinchou si stanno per riunire agli altri, compare nuovamente il Team Rocket e li afferra. Alla fine, tutti i Chinchou collaborano e rompono la rete dei cattivi, spedendoli ancora un volta in orbita.

Arriva il momento in cui Dayton deve liberare Bright. All'inizio non vuole, ma poi un'onda porta via il suo e gli altri Pokémon verso l'oceano, verso una nuova vita.

Le mosse conosciute di Chinchou sono Scintilla, Flash e Tuononda.

Doppiatori