Armatura d'oro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Occhioviola con indosso l'Armatura d'oro completa

L'Armatura d'oro è un'armatura creata in tempi antichi che compare in Pokémon Ranger: Tracce di luce. È simile alle armature degli Armoliti anche se, come dice il nome stesso, è fatta d'oro.

L'armatura d'oro conferisce a chi la indossa l'immortalità e un controllo sui Pokémon di molto superiore a quello garantito dalle armature normali e dai Guanti della sottomissione. Permette inoltre di controllare la Roccaforte e le da l'energia che le serve per volare e sparare con il cannone al gigaplasma. L'armatura d'oro è divisa in quattro pezzi.

Nel presente l'armatura viene recuperata dai Sorsisti, che ne indossano un pezzo a testa e la usano per controllare la Roccaforte e conquistare il mondo. Precisamente, Vanessa indossa il guanto destro, Magoss il guanto sinistro, Ascanio il corpetto e Edo "la mente" l'elmo. Con il potere dell'armatura controllano Pokémon molto forti da usare contro il giocatore, con Edo e Ascanio che controllano due Pokémon leggendari, rispettivamente Mewtwo e Regigigas, Vanessa che controlla un Ditto capace di trasformarsi nelle tre bestie leggendarie e Magoss che utilizza i suoi trucchi magici per aumentare le dimensioni del suo Crobat.

Dopo la cattura del Mewtwo di Edo, che segna la sconfitta del quarto ed ultimo membro dei Sorsisti, Occhioviola si teletrasporta nella stanza con l'aiuto di Gardevoir, prende l'elmo da Edo e rivela che ha già raccolto gli altri tre pezzi dell'armatura d'oro, indossandola tutta. Con il potere dell'armatura completa riesce a riprendere il controllo di Mewtwo e addirittura potenziarlo. Nonostante questo, il giocatore riesce a sconfiggerlo di nuovo, e dopo questo l'armatura d'oro si disperde per Oblivia.

Nel passato l'armatura d'oro viene usata da Ellios. Con quell'armatura riesce a controllare anche gli altri oracoli, inclusi i capi degli altri templi, e cerca di controllare perfino Arceus. Anche se alla fine ci riesce, viene fermato dal giocatore richiamato nel passato da Celebi.

Capo: Sorsisti
Generali: OcchiobluOcchiorossoOcchioviola
Sedi e basi: Base radioSottomarinoRoccaforte
Oggetti: Armatura d'oroGuanti della sottomissioneDadavolanti
Altro: Armoliti