Dadavolante

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
I Bricconieri, su di un Dadavolante, nell'anime.

Il Dadavolante è una macchina, capace di volare, utilizzata dai Bricconieri in Pokémon Ranger: Tracce di luce. Sono il mezzo di trasporto principale utilizzato dal Team malvagio del gioco. Oltre ad avere la funzionalità di volare, i Dadavolanti sembrano essere anche impermeabili, visto che sono stati usati dai Bricconieri anche sott'acqua. I leader dei Bricconieri possiedono dei Dadavolanti di diverso colore rispetto a quelli delle reclute, infatti Occhiorosso e Occhioblu possiedono, rispettivamente, un Dadavolante rosso e uno blu. Quelli normali, invece, sono di color grigio metallizzato.
Queste macchine vengono spesso scambiate, dai cittadini presenti nella Regione di Oblivia, con degli UFO. Quando un Dadavolante si schianta nell'oceano di fronte alla Spiaggia Lapras, il giocatore viene invitato a recuperarlo per evitare che inquini le acque. Una volta recuperato, verrà affidato a Patty, in modo che possa sottoporre delle ricerche su di esso. Più avanti nel gioco utilizzerà le parti di questo macchinario per riparare la Base radio e si costruirà un modello di Dadavolante tutto suo: il Pattyno.

Nei giochi

Veloci come uno Staraptor, ma più lenti di Latias e Latios, i Dadavolanti vengono spesso utilizzati per fuggire dal giocatore dopo aver subito una sconfitta. Sono delle macchine "monoposto" in grado di levitare e vengono comandati da due manopole poste rispettivamente sopra a due leve. I Dadavolanti, come mostrato nel gioco, vengono immagazzinati in gran quantità nella zona di stoccaggio dei Bricconieri, dove si potrà poi ottenere l'aiuto degli Staraptor per volare su tutto l'arcipelago.

I Dadavolanti sono molto versatili, infatti offrono la possibilità di volare a testa in giù, lateralmente, ma anche in retromarcia. Oltre ad avere questa caratteristica, risultano essere molto robusti; anche se, cadendo da elevate altezze, possono rompersi. Il meccanismo di questi macchine sembra essere molto sosfisticato, visto che Patty c'ha impiegato più di cinque minuti per aggiustarne uno. I Dadavolanti vegono utilizzati dalle reclute dei Bricconieri, dagli Armoliti, da Occhiorosso, Occhioblu e Occhioviola e dai Sorsisti, che comprendono Ascanio, Vanessa, Magoss e Edo. Il Dadavolante di Edo ha un potentissimo Guanto della sottomissione che è stato in grado di risvegliare Zapdos.

In un incarico, il giocatore deve volare su di Latios o Latias per accompagnare Patty sul suo Pattyno I. Tuttavia, a causa di un malfunzionamento della macchina, quest'ultima comincia a sparare dei raggi laser, che il giocatore dovrà schivare.

Nell'anime

I Dadavolanti appaiono nell'anime in SS022 e in SS023. Come nei giochi, sono il mezzo di trasporto primario dei Bricconieri. Vengono utilizzati per seguire Latias e Latios e per fuggire da Martino nella Grotta Lima.

Curiosità

  • Secondo due squadre di Bricconieri, i Fratelli Dadavolante e le Sorelle Dadavolante, esiste un concorso di volo chiamato Coppa Dadavolanti. Entrambe le squadre hanno avuto un ottimo piazzamento in questa competizione.
Capo Sorsisti
Generali OcchiobluOcchiorossoOcchioviola
Sedi e basi Base radioSottomarinoRoccaforte
Oggetti Armatura d'oroGuanti della sottomissioneDadavolanti
Altro Armoliti