Hatenna di Liko

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Hatenna di Liko
Bandiera EN-US.png Liko's Hatenna
Bandiera Giappone.png リコのミブリム (Mibrim di Liko)
Liko Hatenna.png
Hatenna di Liko
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Hatenna Hatenna
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

L'Hatenna di Liko è il primo Pokémon che Liko ha catturato nella regione di Galar ed il suo secondo in totale. La si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

Storia

Liko ed Hatenna

Hatenna compare per la prima volta in OP021, mentre sta cercando riparo da una tempesta in una foresta sul Percorso 3. Dopo averlo trovato nell'incavo di un albero, si addormenta in una scatola. Quando anche Liko, Roy e Friede trovano riparo nello stesso posto il giorno successivo, trovano Hatenna. La ragazza capisce subito che ha qualcosa che non va e la porta sull'Impavida Olivina così che Mollie possa controllarla. Quest'ultima capisce che non c'è alcun problema fisico e che è solo triste. Liko si offre volontaria di prendersi cura di lei, ma Hatenna scappa via dopo aver avvertito le forti emozioni di Dot. Liko, Roy e Dot la cercano per tutta la nave, con Liko che alla fine la trova sul ponte. Dice ad Hatenna che anche a lei piace quel posto perché è tranquillo così, grazie alle emozioni calme della ragazza, Hatenna inizia a trovarsi a suo agio con lei e dorme nella sua camera la notte. Il giorno dopo, Liko, Roy e Friede la portano dove l'hanno trovata. Hatenna si allontana titubante, ma Sprigatito la convince a non andare. Saltando tra le braccia di Liko, Hatenna esprime il suo desiderio di stare con lei, con Liko che accetta felice, catturandola con la Poké Ball ricevuta da Friede.

In OP022, Hatenna entra nel cappuccio di Liko mentre lei e i suoi amici cercando il Rayquaza nero. Tuttavia, quando compare un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, Hatenna avverte l'ira del Pokémon leggendario e fa scendere una singola lacrima. Nell'episodio successivo, Hatenna esce dal cappuccio di Liko per mostrare alla sua Allenatrice dove si trova il Pokémon misterioso che risiede nel suo pendente dopo che Moltres è stato calmato e fatto tornare nella sua Poké Ball.

In OP028, Liko, Roy e Friede incontrano Tepen per ottenere informazioni sulla Poké Ball antica, ma lui li inganna e gliela ruba. Hatenna realizza troppo tardi le intenzioni dell'uomo, avvertendo le sue cattive intenzioni e non riesce ad avvisare la sua Allenatrice in tempo. Fortunatamente, Liko e i suoi amici scoprono il misfatto e cercato di recuperare lo strumento. Dopo che la ragazza e Sprigatito hanno attirato l'attenzione del Lampent e del Bronzor di Tepen, Hatenna nota una pala ed usa i suoi poteri telecinetici per sollevarla e ottenere la borsa dove è stata messa la Poké Ball antica. Sprigatito cerca di prenderla, ma fallisce quando arriva Tepen ed ordina al suo Lampent di riprenderla con Furto.

In OP038, Hatenna avverte la presenza di quello che pensa sia un Tandemaus ferito e porta Liko e Mollie da lui. Dopo che quest'ultima lo ha curato, Hatenna accompagna Liko e i suoi amici alla ricerca dell'altro esemplare. Hatenna aspetta Liko mentre va a prendere il Tandemaus scomparso, ma decide poi di portare una delle uova di Chansey alla ragazza per curarli. Scopre quindi che in realtà si tratta di una famiglia di Maushold e impara Curapulsar per curarla senza utilizzare l'uovo.

Personalità e caratteristiche

Hatenna esausta dopo aver avvertito forti emozioni

Hatenna, come vogliono le caratteristiche della sua specie, avverte le emozioni di chi le sta intorno, sia umani che Pokémon. Si rilassa quando chi le sta vicino emette calme emozioni, ma si spaventa se queste sono forti, specialmente in una discussione, scappando via ogni volta che si ritrova in questa situazione. Inoltre, Hatenna sviene in queste occasioni, come visto in OP026, a causa delle emozioni forti di Terapagos. Nonostante ciò, le sue abilità sono di aiuto per Liko ed i suoi amici per cercare individui dispersi, come visto in OP023, quando porta la sua Allenatrice da Terapagos dopo che la ragazza ha realizzato che non è tornato nel pendente.

Hatenna nel cappuccio di Liko

Hatenna è timida e sensibile, anche quando gli altri provano ad interagire con lei. Per questo motivo, Hatenna all'inizio si nasconde quando prova ad interagire con gli altri, ma piano piano si apre, come visto in OP022, quando si unisce ad alcuni Pokémon selvatici nella Miniera di Galar per mangiare degli snack. Ciò viene mostrato nuovamente in OP027, quando Hatenna e i suoi amici giocano con un Drednaw selvatico. Ha iniziato a trovarsi più a suo agio con le persone, specialmente con gli amici di Liko, come visto quando si rilassa tra le braccia di Oria in OP033 e quando saluta Ann in OP035. Come la sua Allenatrice, Hatenna ha un lato coraggioso, specialmente se deve proteggere i suoi amici.

Hatenna con Sprigatito e Terapagos

Liko ed Hatenna diventano subito amiche dopo essersi incontrate e il Pokémon esprime desiderio di restare con lei al posto che tornare in natura, dimostrando la sua amicizia dormendo o risiedendo nel suo cappuccio. Hatenna si sente calma assieme a Liko anche perché la sua Allenatrice non mostra forti emozioni, come tristezza o rabbia. Diversamente da Sprigatito, Hatenna non sembra ingelosirsi degli altri Pokémon che ottengono l'affetto di Liko, dato che sa che la ragazza si preoccupa sia di lei che dei suoi amici allo stesso modo.

Hatenna ha un forte legame anche con Sprigatito, che la incoraggia a rimanere con Liko e stringe immediatamente la zampa con lei quando diventano compagne di squadra. Hatenna sembra sentirsi al sicuro con Sprigatito, calmandosi in sua presenza quando la sua Allenatrice non è nei paraggi e ammirandola come una sorella maggiore. Il suo legame con Sprigatito viene mostrato anche in OP040, quando lascia l'Impavida Olivina con Terapagos per aiutare Liko a cercare la sua amica, che è scappata via. Dopo gli eventi di OP038, Hatenna ammira la Chansey di Mollie per la sua capacità di curare i Pokémon.

Mosse usate

Liko Hatenna Curapulsar.png
Usando Curapulsar
Usata per la prima volta in:
OP038
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

OP eyecatch 1 V3.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
OP eyecatch 1 V3 2.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
OP Calendario ottobre.jpg
Calendario di ottobre 2023 di mojacookie
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 3.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 5.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
OP New Years Eve 2023.jpg
Artwork da "Happy New Year 2024"
OP038-OP041 AS.png
Artwork da "After the story"

Nel manga

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Hatenna compare assieme a Liko in DVT05.

Curiosità

  • Hatenna è il primo Pokémon di ottava generazione posseduto da un personaggio principale femminile.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Hatenna.


In mano
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
 
Si è presa cura di