Tobi Tobimaru

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tobi Tobimaru

Tobi Tobimaru è un personaggio ricorrente della serie Sun & Moon. È una guida turistica di Malie ed un Allenatore che risiede nella locale Palestra di Kanto.

Storia

Tobi Tobimaru compare per la prima volta in In balìa del vento!, dove fa da guida durante la gita di due giorni di Ash e dei suoi compagni di classe a Malie. Per prima cosa li accompagna al Centro Pokémon locale e gli fa indossare dei vestiti in stile Malie prima di portarli al Giardino di Malie. Indica i principali luoghi turistici prima di lasciarli ad esplorare da soli il giardino.

In Puntare al massimo livello!, Tobi porta il gruppo alla Palestra di Kanto. Lui ed i suoi compagni Allenatori rimangono stupiti nell'apprendere che Ash arriva dalla regione di Kanto. Spiega come funziona la Palestra prima di permettergli di farli entrare. Solo Ash, Kawe e Suiren superano la prova di Tobi, una corsa ad ostacoli che si tiene al quarto piano della struttura. Ash e Kawe avanzano al quinto ed ultimo piano, mentre Suiren non riesce a completare la corsa dopo che l'amore di Meltan per il metallo ha portato alla distruzione degli ostacoli.

Tobi fa poi da arbitro prima nella lotta di Kawe e poi in quella di Ash contro Morel.

Personaggio

Tobi mantiene un'estetica da ninja dato che lui, come i suoi compagni Allenatori della Palestra di Kanto, credono veramente che sia di Kanto. È un ospite carismatico, usando muri nascosti, travestimenti e bombe fumogene per stupire i suoi turisti. La sua conoscenza di Malie aiuta anche il gruppo a destreggiarsi nei dintorni con facilità e ad imparare la cultura della città.

Doppiatori

Curiosità

  • Le protezioni delle braccia e delle gambe di Tobi ricordano il chikuwa, una torta a parta di pesce a forma di tubo. Inoltre, il simbolo sulla sua bandana ricorda una ciambella Pon de Ring.
  • La bandana di Tobi è simile a quella che indossano i ninja in Naruto.
    • Ha anche lo stesso tipo di graffi facciali del protagonista, termina la maggior parte delle sue frasi con "datte yo", mentre Naruto le termina alle volte con "dattebayo" ed ha gli occhi simili a quelli di Rock Lee.
    • Il nome italiano potrebbe derivare anch'esso da due personaggi di Naruto: Tobi e Konohamaru.
  • Il vestito da ninja di Tobi è una reminiscenza di un altro personaggio ninja, Sanpei, oltre quello del protagonista della serie manga ed anime Nino, il mio amico ninja.

Nomi