Jaco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jaco

Jaco è un personaggio del giorno di La fabbrica di energia ed un Allevatore Pokémon.

Storia

Jaco è uno studente del campo d'allenamento per Pokémon di tipo Elettro dove cerca di allenare un Electrike. Sono gli unici che non sono stati ancora promossi, dato che Electrike non riesce a controllare la sua elettricità. Incontra Ash ed i suoi amici quando il suo Pokémon lo fulmina mentre cerca di perfezionare Fulmine.

A onor del vero, lui preferisce i Pokémon di tipo Volante e spera di aver l'opportunità di lavorare con loro. Crede anche che il suo Electrike sia condannato a fallire. Essendo Brock un Allevatore, Jaco è convinto che non c'è speranza per il Pokémon, ma il ragazzo non è d'accordo e sostiene che Electrike sia più forte degli altri.

Jaco dimostra la sua mancanza di esperienza nel prendersi cura di Pokémon di tipo Elettro dato che spazzola Electike con una spazzola metallica, prendendosi la scossa dal suo pelo magnetizzato. Con l'aiuto di Ash, Lucinda, Brock ed anche di James e Meowth, Jaco ed Electrike diventano molto più uniti ed il Pokémon riesce a perfezionare Fulmine.

Contro il desiderio dei suoi compagni di squadra, Jessie decide di rapire Electrike. Tuttavia, questi si evolve in Manectric e riesce a fermarla. L'insegnante di Jaco, Cal, rimane impressionato da quello che lui e Manectric sono stati in grado di fare e li promuove.

Purtroppo, subito dopo che sono diventati ottimi amici, Jaco deve dare l'addio a Manectric perché deve andare a vivere alla centrale elettrica per generare corrente, anche se gli promettere che non si dimenticherà mai di lui.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Jaco nell'anime:

Dato via

Electrike→Manectric
Jaco Electrike.png
Jaco Manectric.png
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi (Electrike), Unshō Ishizuka (Manectric)
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Jaco sta allenando un Electrike che non riusciva a controllare i suoi attacchi Elettro. Ash, Lucinda, Brock, James e Meowth li aiutano a migliorare.

Successivamente, viene catturato da Jessie e si evolve in Manectric per liberarsi.

Alla fine dell'episodio, Manectric viene promosso dall'insegnante del Centro d'Allenamento dove ha lavorato assieme a Jaco, andando poi a lavorare al generatore elettrico per produrre corrente.

Le mosse conosciute di Manectric sono Sottocarica, Tuono e Fulmine.

Doppiatori