ZERO-ONE

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork della ZERO-ONE in modalità terra

La ZERO-ONE è un veicolo fuoristrada da safari progettato dal Professor Oak. Si può adattare a diversi ambienti utilizzando ruote, boe gonfiabili, e propulsori a reazione per viaggiare sulla terra, in acqua e in aria. Lo ZERO-ONE non ha alcun meccanismo di sterzo. Invece, esso segue un percorso pre-programmato dal Professor Oak che porta all'obiettivo. Ha un sistema di frenata automatica che si attiva se un Pokémon si intromette nel percorso.

In Pokémon Snap

Todd Snap lo guida in un gioco del Nintendo 64, Pokémon Snap. Usando la ZERO-ONE, Todd è in grado di attraversare in sicurezza molti luoghi dell'Isola Pokémon. Quando mostra al Professor Oak uno dei Pokémon sign, il Professor Oak aggiorna il Dash Engine, che gli permette di andare più veloce.

Modalità

Una delle caratteristiche principali della ZERO-ONE è che può passare da una modalità all'altra a seconda del terreno. Ha una modalità terreno, una modalità acqua, e una modalità aria. Le trasformazioni tra le varie modalità vengono visualizzate quando Todd trova le uscite segrete nel Tunnel e Fiume.

La modalità terreno dispone di tre pneumatici fuoristrada, e viene utilizzato principalmente in Spiaggia, nel Tunnel e nel Vulcano.

In modalità acqua, i tre pneumatici sono sostituiti con dispositivi di galleggiamento che permettono alla ZERO-ONE di galleggiare sui corsi d'acqua. Questa modalità viene utilizzata principalmente nel Fiume e nella Valle.

In modalità aria, è in grado di librarsi in aria grazie a due getti che la mantengono in sospeso. Questa modalità viene utilizzata principalmente nella Caverna e sulla Nuvola Arcobaleno.

In Super Smash Bros. Melee

La ZERO-ONE è un trofeo random in Super Smash Bros. Melee.


Curiosità

  • L'Aquamobile di Pokémon Ranger, un altro gioco dello stesso sviluppatore, ha una somiglianza con la ZERO-ONE modalità acqua, e potrebbe essere stato concepito in quel modo in riferimento a Pokémon Snap.