Fenomeno Lumina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Il fenomeno Lumina è la causa scatenante di un particolare bagliore che colpisce sia i Pokémon che la vegetazione della regione Lentil. È il principale campo di ricerca di Professor Speculux.

Storia

L'origine del fenomeno Lumina è sconosciuta. Il Professor Speculux inizialmente ipotizza che sia stato causato dal meteorite Tellur che si abbatté sulla regione di Lentil duemila anni prima degli eventi di New Pokémon Snap. Tuttavia, i murales nella Grotta Lontahana e nelle Rovine Rifujo indicano che i Pokémon Lumina esistevano già da prima e che sono stati loro a scongiurare il disastro che la meteora avrebbe potuto causare.

Cento anni prima degli eventi del gioco, un esploratore di nome Vic incontrò un Pokémon Lumina; da allora, l'uomo volle a tutti i costi incontrare ogni Pokémon Lumina esistente, registrando le sue esperienze nelle "Cronache di Lentil".

Durante gli eventi del gioco, il Professor Speculux cerca di comprendere il fenomeno Lumina, richiedendo l'aiuto di Rita, del giocatore e in seguito di Fil e di Todd Snap per riuscire a scoprirne i segreti. L'amore del giocatore per i Pokémon riesce ad attirare l'attenzione dei Pokémon Lumina e grazie a ciò il professore riesce gradualmente a scoprire le loro posizioni.

Gameplay

Il fenomeno Lumina fa sì che i Pokémon e i Cristalfiori emettano un bagliore. Mentre brilla, si dice che un Pokémon si trova nello stato Lumina: questo aumenta la qualità delle foto ad esso scattate, secondo il giudizio del Professor Speculix. Per i Cristalfiori, solo una fioritura nello stato Lumina può essere giudicata; tuttavia, essi influenzeranno anche i Pokémon entro un certo raggio o quelli che interagiscono con i fiori. Inizialmente, il fenomeno può essere visto solo al suo verificarsi naturale. Dopo aver fotografato un Cristalfiore soggetto al fenomeno, il Professor Speculux donerà al giocatore delle Sfere Lumina, che possono essere lanciate verso Pokémon e Cristalfiori per portarli temporaneamente allo stato Lumina.

Alcuni Pokémon reagiranno alle Sfere Lumina con azioni che non sono disponibili nel normale gameplay. Portare i Cristalfiori nello stato Lumina tramite le sfere potrà occasionalmente avere un impatto sull'ambiente circostante, o potrebbe far assumere ai Pokémon nelle vicinanze pose che altrimenti il giocatore non potrebbe vedere.

I Pokémon Lumina sono Pokémon che rispondono unicamente al fenomeno Lumina e i loro corpi risplendono perennemente allo stesso modo dei normali Pokémon nello stato Lumina. Quando un Pokémon Lumina viene portato allo stato Lumina, il suo corpo si ricopre di motivi dinamici che non si vedono in circostanze normali. Questi Pokémon possono essere visti solo nelle Zone Lumina, che si trovano su ciascuna delle isole di Lentil. La prima volta che il giocatore attraversa un percorso di una Zona Lumina, il Pokémon Lumina è l'unico Pokémon a essere visto su quel percorso; fotografare con successo il Pokémon Lumina mentre è nello stato Lumina aumenterà automaticamente il livello di esplorazione del giocatore per quel percorso, il che potrebbe far apparire più Pokémon da fotografare.

Elenco dei Pokémon Lumina

Percorso Pokemon Comportamenti
Zona Lumina di Floreo Meganium
Meganium
Meganium vaga pacificamente attraverso la Zona Lumina, interagendo occasionalmente con i Cristalfiori nello stato Lumina e attivando in sé stesso lo stato Lumina. Questo è l'unico Pokémon Lumina che può essere fotografato prima di acquisire Sfere Lumina e non è necessario alcuno sforzo particolare per scattare le foto richieste.
Zona Lumina di Ameneas Milotic
Milotic
Milotic trascorre la maggior parte del suo tempo sott'acqua nella Zona Lumina; le Sfere Lumina non penetreranno la superficie del lago. Lanciare una Mela soffice nel lago per colpire Milotic lo farà emergere, e a quel punto potrà essere influenzato da una Sfera Lumina. Una volta terminato lo stato Lumina, Milotic si immergerà di nuovo e dovrà essere attirato ancora una volta con una Mela soffice.
Zona Lumina di Opuleo Wishiwashi
Wishiwashi
Molti Wishiwashi Forma Individuale sono sparsi in tutta la Zona Lumina; non sono considerati Pokémon Lumina e influenzarli con Sfere Lumina non li renderà idonei per una fotografia ad un Pokémon Lumina. Se molti Wishiwashi vengono portati allo stato Lumina, si uniranno e diventeranno un Wishiwashi Forma Banco per un certo periodo di tempo, durante il quale può essere colpito con una Sfera Lumina per la foto richiesta.
Zona Lumina di Volcas Volcarona
Volcarona
Due Volcarona appaiono nella Zona Lumina ed entrambi sono normalmente circondati dal fuoco, a causa del quale non possono essere influenzati dalle Sfere Lumina. Colpire un Volcarona con due Mele soffici farà disperdere le sue fiamme e a quel punto il Pokémon potrà essere colpito dalle sfere. Terminato lo stato Lumina, Volcarona se ne andrà e tornerà solo dopo che sarà nuovamente circondato dalle fiamme.
Zona Lumina di Petreo Steelix
Steelix
Steelix si muove dentro e fuori da diverse tane in tutta la Zona Lumina e può essere attirato lanciando Mele soffici nel suo nascondiglio. A differenza degli altri Pokémon Lumina, deve essere colpito da più sfere Lumina per poter entrare nello stato Lumina.
Zona Lumina di Auri Xerneas
Xerneas
Xerneas trascorre la maggior parte del tempo sotto forma di sfera lucente mentre si sposta attraverso la Zona Lumina. Colpirlo con una Sfera Lumina lo farà manifestare interamente e, colpendolo nuovamente, entrerà nello stato Lumina. Rimarrà nella sua forma normale solo per un breve periodo, prima di ritrasformarsi in una sfera lucente.

In altre lingue

Voci correlate