Utente:Giglietto/Sandbox

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pokémon compagno

Un Pokémon compagno è un Pokémon accompagnatore in Pokémon GO. Permettono al giocatore di guadagnare Caramelle per la famiglia evolutiva del Pokémon compagno camminando con loro. I Pokémon compagni sono stati aggiunti nella versione 0.37.0 di Pokémon GO (1.7.0 su iOS), pubblicata il 13 settembre 2016.

A partire dalla versione 0.163.0 (0.129.0 su iOS), pubblicata il 18 dicembre 2019 e lanciata nel 2020, viene implementata la funzione Compagni d'avventura, in cui vengono aggiunte nuove meccaniche e il Pokémon compagno cammina a fianco dell'Allenatore sulla mappa.

Meccaniche di gioco

Il giocatore guadagna le Caramelle percorrendo una certa distanza con il Pokémon accompagnatore. La distanza richiesta (1 km, 3 km o 5 km) dipende dalla famiglia evolutiva del Pokémon. Il giocatore può avere un solo Pokémon compagno per volta, e cambiandolo verrà resettata la distanza percorsa. Si può cambiare Pokémon compagno fino a 20 volte in un giorno.

A partire dalla versione 0.49.1 (1.19.1 per iOS) di Pokémon GO, pubblicata l'8 dicembre 2016, è possibile vedere la quantità di Caramelle collezionate da un certo Pokémon nella schermata delle informazioni sul Pokémon stesso, insieme alla distanza percorsa insieme a lui.

Inizialmente, la distanza necessaria per una Caramella era la metà della distanza necessaria per schiudere un Uovo della famiglia evolutiva del Pokémon compagno (arrotondata al numero intero più vicino), tuttavia in seguito la distanza necessaria per un dato Uovo è cambiata, mentre è rimasta uguale per le Caramelle.

Affetto

La funzione Compagni di avventura permette di aumentare l'Affetto del proprio Pokémon compagno tramite determinate attività. Ciascuna attività fa guadagnare un cuore e si può effettuare una sola volta al giorno a eccezione dello snack e della camminata in compagnia.

Interagendo con il Pokémon compagno aumenta il suo umore e quando l'umore è alle stelle, il limite giornaliero di tutte le attività raddoppia a eccezione della categoria Bonus.

Attività
Cammina in compagnia
Limite
3
Note
Percorrere 2 km con il Pokémon compagno sulla mappa.
Attività
Dai uno snack
Limite
3
Note
Portando l'indicatore della fame al massimo dando da mangiare una Bacca o un Poffin nella modalità AR o uno Snack veloce.
Attività
Giocate insieme
Limite
1
Note
Accarezzare il Pokémon in modalità AR fino a vederlo volteggiare.
Attività
Lottate insieme
Limite
1
Note
Lottare con il Pokémon in una Palestra, nei raid, contro il Team GO Rocket o nella Sfide Allenatore.
Attività
Fai una foto
Limite
1
Note
Scattare una foto al Pokémon in modalità AR.
Attività
Visita un luogo nuovo
Limite
1
Note
Girare il Disco foto di un Pokéstop o di una Palestra mai visitata mentre il Pokémon compagno è sulla mappa.
Attività
Bonus
Limite
1
Note
Compare casualmente dopo aver ricevuto un Cuore dell'affetto (CHECK Cuore bonus?).


Evoluzioni

Se il Pokémon compagno è Eevee, ed ha percorso almeno 10 km con il giocatore ed ha ottenuto almeno due Caramelle, evolverà in Espeon (se è giorno) o in Umbreon (se è notte). Questo tuttavia avviene solo se il nickname di Eevee non è stato cambiato in uno di quelli necessari per farlo evolvere: in tal caso seguirà questa sua abilità.

Per far evolvere Feebas, oltre ad usare 100 caramelle, serve percorrere almeno 20 km con lui. Allo stesso modo, per far evolvere Mime Jr. e Bonsly, occorrerà percorrere almeno 15 km con loro ed utilizzare 50 caramelle. Infine, lo stesso vale per Happiny, che richiederà una distanza come Pokémon Compagno di 15 km e 25 caramelle per poter evolversi.