Sogniamari

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Sogniamari (abilità))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sogniamari
EN-US Bad Dreams (Brutti sogni)
Giappone ナイトメア (Incubo)
Descrizione
Riduce i PS dei nemici addormentati.
Riduce i PS dei nemici addormentati.
Riduce i PS dei nemici addormentati.
Riduce i PS dei nemici addormentati.
Infligge danni ai nemici addormentati.
Infligge danni agli avversari addormentati.
Altre risorse (in inglese)

Sogniamari è un'abilità introdotta in quarta generazione. È l'abilità esclusiva di Darkrai.

Effetti

Durante la lotta

Alla fine di ogni turno, tutti i Pokémon in campo addormentati o con Sonno Assoluto adiacenti al possessore di Sogniamari perdono 1/8 dei propri PS massimi. I Pokémon con Magicscudo non subiscono danni da questa abilità.

Se sono presenti più possessori di Sogniamari, i Pokémon addormentati subiscono i danni una volta per ciascuno di essi. Nelle Lotte in Triplo, Sogniamari non infligge danni ai Pokémon in posizione diagonale rispetto al possessore.

Il danno si applica a partire dal turno in cui il possessore entra in campo, ma non si applica se il possessore lascia il campo prima della fine del turno.

Sogniamari infligge danni dopo gli effetti di condizioni meteo, Desiderio, Avanzi e simili. Se un Pokémon è affetto anche da Incubo, i danni di Incubo si applicano prima di quelli di Sogniamari.

La sua attivazione avviene dopo la possibilità che abilità come Muta, Idratazione o Curacuore curino il sonno, perciò non infligge danni se il Pokémon si sveglia nello stesso turno.

Quarta generazione

Se lo stato di sonno termina alla fine del turno a causa di Baraonda, il danno di Sogniamari si applica prima che il Pokémon si svegli.

La rimozione dello stato di Divieto avviene dopo Sogniamari: quindi se uno strumento che cura il sonno si attiva in quel turno, i danni vengono comunque inflitti.

L'attivazione del sonno causato da Sbadiglio avviene dopo Sogniamari, quindi non si subiscono danni nel turno in cui il sonno ha effetto tramite Sbadiglio.

Dalla quinta generazione

Se ci sono più Pokémon addormentati nel campo avversario, i danni vengono inflitti in ordine da sinistra a destra, indipendentemente dalla Velocità.

La rimozione dello stato di Divieto o Magicozona avviene prima dell'effetto di Sogniamari, perciò se uno strumento per curare il sonno si attiva in quel turno, non si subiscono danni.

L'attivazione del sonno indotto da Sbadiglio avviene prima di Sogniamari, quindi i danni vengono inflitti anche nel turno in cui ci si addormenta.

Se un Pokémon addormentato sul campo avversario attiva un oggetto curativo tramite Raccolta, Coglibacche o Ruminante, l'ordine in cui gli effetti si attivano dipende dalla Velocità del possessore dell'abilità.

Fuori dalla lotta

Sogniamari non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Sogniamari

Darkrai Darkrai
Prima abilità
Sogniamari
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

In altre lingue

50413F50413F