Palestra dell'Isola Trovita

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Palestra dell'isola Trovita)
MedagliaStella degli Abissi.png
Palestra dell'Isola Trovita
Trovita Gym
ユズジム
Palestra di Yuzu
Palestra di Trovita.png
Posizione Isola Trovita
Capopalestra Rudy
Medaglia Medaglia Stella degli Abissi
Regione Arcipelago Orange
Anime
Serie Serie originale
Prima comparsa in Lezioni di ballo
Campo lotta
Campo Palestra Trovita.png

La Palestra dell'Isola Trovita è la Palestra ufficiale dell'Isola Trovita. Il Capopalestra è Rudy. L'Allenatore Pokémon che dovesse sconfiggerlo, otterrebbe la Medaglia Stella degli Abissi.

La Palestra fa la sua unica comparsa nell'anime in Lezioni di ballo. In questo episodio, Ash Ketchum sfida Rudy in una lotta in Palestra formale.

L'Isola Trovita è circondata da grandi rocce che si sono formate milioni di anni fa quando l'isola è emersa dall'oceano. La medaglia Stella degli Abissi riflette questo tratto unico dell'isola. L'isola è casa del terzo membro della Squadra Orange, Rudy, e di sua sorella Mahri. Il campo della Palestra dell'Isola Trovita si trova su di un grande piano roccioso.

C'è anche un edificio a due piani che include un Centro Pokémon. Al primo piano c'è una gigantesca sala da ballo/palestra per i Pokémon di Rudy. Mentre il campo è da un'altra parte, questo edificio serve come luogo d'allenamento.

Come tutte le Palestre dell'Arcipelago Orange, quella dell'Isola Trovita esibisce uno stile di lotta unico. Prima che si possa sfidare il Capopalestra, Rudy, uno sfidante deve superare una sfida nella quale i Pokémon dell'Allenatore Pokémon devono colpire e distruggere una successione di bersagli. Lo sfidante viene fatto salire su di una barca che lo trasporta lungo un fiume per l'Isola Trovita ed i bersagli hanno la forma del tabellone per le Freccette. Colpendoli tutti, lo sfidante può lottare contro Rudy.

Visto che la lotta prende luogo sul campo di roccia sopra indicato, c'è una grande rischio per i Pokémon di tutti e due gli Allenatori di cadere. Nella lotta, entrambi usano tre Pokémon: quelli di Rudy saranno dello stesso tipo di quelli dello sfidante. Per questo motivo, ha una grande varietà di Pokémon a sua disposizione, di cui tutti sono stati allenati a ballare. Rudy usa le abilità non convenzionali dei suoi Pokémon per superare lo svantaggio di tipo che incontra spesso affrontando avversari dello stesso tipo, per esempio evitando gli attacchi facendoli roteare su se stessi.

Pokémon usati nella Palestra

Electabuzz
Rudy Electabuzz.png

Electabuzz è la prima scelta di Rudy nella sua Lotta in Palestra contro Ash.

Electabuzz è molto abile ad evitare gli attacchi che gli vengono scagliati addosso, e riesce a resistere ad alcuni senza evitarli, diversamente da Exeggutor e Starmie. Ash usa Pikachu per affrontarlo nel primo round, cercando di sconfiggere un tipo Elettro con Fulmine, quindi cambiando tattica ed usando Attacco Rapido. Nessuno dei due attacchi ha comunque successo, così Electabuzz carica e sconfigge Pikachu con un solo Tuonopugno.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Attacco Rapido e Tuonopugno.

Exeggutor
Rudy Exeggutor.png

Exeggutor è un ballerino molto agile, evitando così facilmente il Foglielama di Bulbasaur, con l'aiuto della musica richiesta da Rudy. Gli viene poi ordinato di passare all'offensiva, colpendo Bulbasaur con una potente Uovobomba. Proprio mentre sta per infliggere il colpo di grazie, Bulbasaur reagisce e contrattacca con Sonnifero, che stordisce Exeggutor facendolo dondolare e tentennare verso il bordo del precipizio del campo di lotta. Exeggutor viene salvato dal cadere in acqua da Bulbasaur, che usa Frustata per bloccarlo.

L'unica mossa conosciuta di Exeggutor è Uovobomba.

Starmie
Rudy Starmie.png

Starmie è potente e veloce. Come la maggior parte dei Pokémon di Rudy, Starmie è esperto in danza moderna, che utilizza per evitare gli attacchi che gli lancia lo Squirtle di Ash. Nonostante sia veloce ed abbia Fulmine a sua disposizione, viene comunque sconfitto da Squirtle grazie all'aiuto dell'appena imparata Idropompa.

Ricompare in un flashback in L'isola del drago.

Le mosse conosciute di Starmie sono Pistolacqua e Fulmine.

Nel manga

La Palestra di Trovita nel manga The Electric Tale of Pikachu

In The Electric Tale of Pikachu

La Palestra di Trovita compare in You Bet Your Wife, dove Ash sfida Rudy. Proprio come nell'anime, la sfida nella Palestra inizia con un round di qualificazione che prevede di colpire dei bersagli. La seconda parte consiste in una lotta tre contro tre in cui ogni Allenatore usa un Pokémon dello stesso tipo di quello dell'avversario. Alla fine, Ash ne esce vittorioso, ottenendo la Medaglia Stella degli Abissi.