Prodotti alimentari Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Da quando è iniziata la serie Pokémon negli anni '90, sono stati concepiti molti prodotti alimentari a tema Pokémon. Questi prodotti includono diverse categorie di alimenti come cereali, pasta, bevande e molti altri. Questi prodotti Pokémon si dividono in quattro categorie: quelli che includono semplicemente all’interno delle confezioni un gadget raffigurante i personaggi della serie Pokémon, quelli che presentano solamente una confezione a tema Pokémon, quelli che contengono cibarie che raffigurano i personaggi nel prodotto alimentare o quelli che possiedono tutti e tre gli elementi.

Con il passare del tempo, i prodotti alimentari a tema Pokémon sono stati ampliati al tal punto che, in Giappone, The Pokémon Company ha concesso a ristoranti e pub la produzione di cibarie a tema Pokémon, ovvero determinate pietanze che hanno l'aspetto di Pokémon o possiedono alcune peculiarità che ricordano i Pokémon. Successivamente sono nati alcuni ricettari di cucina Pokémon, che spiegano come realizzare questi piatti. The Pokémon Company, osservando il successo dei prodotti a tema Pokémon venduti da ristoranti e pub, ha deciso di aprire alcuni Pokémon Café per brevi periodi di tempo per promuovere film e videogiochi Pokémon attraverso pietanze di vario genere.

Colazioni Pokémon

La colazione è il primo pasto della giornata e, in quanto tale, l'assunzione di cibo più importante della giornata. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo colazioni prodotti a tema Pokémon.

Fiocchi di mais/avena

La Kellogg Company ha prodotto a tema Pokémon dal 2000 al 2001. I cereale erano composti da anelli di avena tostata con pezzettini di marshmallow a forma di Pokémon, distribuite in negli Stati Uniti tra 2000 e il 2001. Il prodotto fu commercializzato anche in europeo e in australiano nel 2001.

Gaufre

  • Eggo Pokémon Waffles - Kellogg (2000)

Pasti Pokémon

I pasti sono alimentari che si consumano a pranzo e a cena. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo pasto prodotti a tema Pokémon.

Pastasciutta

Pasti istantanei

Pasti precotti

Dolciumi Pokémon

I dolciumi sono alimentari con un alto componente di zucchero o di miele. Rientrano in questa categoria i prodotti della pasticceria come biscotti, torte e dolci, delle confetture come caramelle e marmellate, il gelato ed i prodotti a base di cacao, come il cioccolato. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo dolciumi prodotti a tema Pokémon.

Biscotti

Caramelle

Gomme da masticare

La Dunkin ha prodotto diversi formati di Gomme da masticare a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare degli stickers dei Pokémon, mentre su altri formati dischetti lenticolari dei Pokémon.

Lecca lecca

Marmellate

Mieli

Brioches

Le brioches sono alimentari noti come un pasto leggero, composto solitamente da cibi non cucinati, che si consuma solitamente nel periodo tra il pranzo e la cena. Questi alimenti si dividono in due categorie distinte, dolci e salati, ma le brioches salate appartengo alla tipologia degli "Snack" e vengono chiamati snack salati o stuzzichini salati. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo brioches prodotte a tema Pokémon.

La Parmalat S.p.A. aveva prodotto una merendina a tema Pokémon e merendine con sorpresa a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare calamite, articoli di cancelleria e portachiavi dei personaggi della serie Pokémon.

Barrette/Tavolette di cioccolato

Le Barrette di cioccolato e le Tavolette di cioccolato sono dei dolciumi proposti in comode lastre di vario formato, che possono essere spezzate o morse facilmente. Questo tipo di dolciume è solitamente di cioccolato, ma in commercio si può trovare in diversi gusti.

La Cadbury plc ha prodotto delle tavolette di cioccolato al caramello a tema Pokémon dove, sulla carta di cartoncino era raffigurato un Pokémon.

Ovetti di cioccolato

Gli ovetti di cioccolato sono una tipologia di dolci caratterizzati dalla presenza all'interno dell'ovetto di un sorpresa rinchiusa in un guscio di plastica. Queste tipologie di dolci sono destinati a consumatore di età tra i 4 e i 12 anni.

La Dolfin - Industria dolciaria S.p.A. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei pupazzetti dei personaggi della serie Pokémon.
La Furuta Confectionery Kabushiki-Gaisha, ha prodotto diversi ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si possono trovare dei pupazzetti con piedistallo dei personaggi della serie Pokémon.
La Preziosi Food della Gruppo Preziosi S.p.A. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei copri matita dei personaggi della serie Pokémon prodotti dalla Grani & Partners.

Uova di Cioccolato/Pasqua

Le Uova di Cioccolato, chiamate anche Uova di Pasqua, sono una tipologia di dolci caratterizzati dal fatto di avere l'aspetto di un uovo, al cui interno è solitamente presente un sorpresa rinchiusa in un guscio di plastica o altri tipi di involucri. Questo tipo di dolciume è protagonista della ricorrenza festiva nota come Pasqua, da cui il nome "Uovo di Pasqua".

La Bauli S.p.A. ha prodotto uova di Pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2013 e del 2014 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon ed una bustina di presentazione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
La Dolfin S.p.A. ha prodotto uova di Pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2015 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.
La Bon Bon Buddies Ltd. ha prodotto uova di Pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2015 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.
La Witor's S.p.A. ha prodotto uova di Pasqua per la Pasqua del 2017, 2018 e del 2019 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.

Snack Pokémon

Gli snack sono alimentari noti come un pasto leggero, composto solitamente da cibi non cucinati, che si consuma facilmente nel periodo tra il pranzo e la cena. Questi alimenti si dividono in due categorie distinte, dolci e salati, ma gli snack dolci appartengo alla tipologia dei "Dolciumi" e vengono chiamati brioches. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo Snack prodotti a tema Pokémon.

Snack salati

Patatine fritte in busta

Le patatine fritte in busta sono una tipologia di piatto inventato da George Crum, che le realizzò casualmente per vendicarsi di un cliente troppo esigente, ma che in realtà risultarono eccezionali per quest'ultimo, facendo la fortuna di George Crum. Diventano uno snack solo nel 1920. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipologia patatine fritte in busta prodotte a tema Pokémon.

La Preziosi Food della Gruppo Preziosi S.p.A. ha prodotto patatine fritte a tema Pokémon dove, all'interno di ogni confezione, si potevano trovare delle calamite dei personaggi della serie Pokémon prodotti dalla Grani & Partners.

Condimenti Pokémon

Salse

Bevande Pokémon

Degli scaffali di un super mercato con le lattine della Ocean Bomb dei Pokémon

Le bevande sono alimentari liquidi di vario genere che a differenza dei solidi hanno bisogno di contenitori specifici come bottiglie e lattine per essere facilmente consumati. Esistono vari gusti delle bevande che possono essere dolci, salate, gassate ed alcoliche. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipo bevande prodotti a tema Pokémon.

Succhi di frutta

I succhi di frutta sono liquidi ottenuti tramite la spremitura di un frutto, ortaggio o di più frutti e ortaggi a base di acqua naturale. Per la produzione di succhi di frutta, si usano tecniche come come l'evaporazione, l'essiccazione e la pastorizzazione. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipologia succhi di frutta prodotti a tema Pokémon.

La Conserve Italia Soc. Copp. Agricola ha prodotto diverse confezioni di succhi di frutta a tema Pokémon. Sono stati proposti gadget (Yoga) o tappi a corona (Valfrutta) a tematica Pokémon.

Bevande ad Infusione

Le bevande ad infusione sono liquidi ottenuti utilizzato il metodo dell'infusione per estrarre i principi attivi o gli aromi da piante officinali o alimenti solidi. Questo metodo prevede l'immersione di tali piante o alimenti in un liquido caldo o freddo (che può essere acqua, alcool, vino, latte freddo o caldo) per un tempo più o meno lungo. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipologia bevande ad infusione prodotti a tema Pokémon.

Bevande lisce

Le bevande lisce sono liquidi analcolici a base di acqua naturale con carbonato di sodio e quasi sempre aromi, sostanze dolcificanti, caffeina, taurina e/o gomma arabica. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipologia bevande lisce prodotti a tema Pokémon.

Bevande frizzanti

Le bevande frizzanti sono liquidi analcolici a base di acqua gassata con carbonato di sodio e quasi sempre aromi, sostanze dolcificanti, caffeina, taurina e/o gomma arabica. Nel tempo sono state prodotte lattine decorate con i personaggi della serie Pokémon da diverse società di alimentari. Ciò che segue è un lista dei prodotti alimentari di tipologia bevande frizzanti prodotti a tema Pokémon.

La Pepsi Company ha prodotto lattine a tema Pokémon dal 1999 al 2001. Le lattine decorate sono quelle della bevanda Mirinda distribuite in Argentina, Cina e Messico; della bevanda Pepsi distribuita in Spagna; della bevanda 7 UP distribuita in Polonia; della bevanda Golden distribuita in Venezuela. Nel 2011 la Pepsi Company ha prodotto delle Pepsi-Cola Nex Zero con gadget per cellulare (phone-strap) a tema Pokémon in Giappone.
La YHB Ocean Bomb sta producendo bevande a tema Pokémon dal 2017 ad oggi. Ogni gusto delle bevande è associato a un Pokémon.